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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lillino Posted - 06 dic 2010 : 20:58:31
salve a tutti
ho appena montato il piatto bobine sul mio motore...
appena cambiati puntine e condensatore int (con modifica per portarlo all'esterno)...
risultato: le punte non scintillano!
cosa potrebbe esserci?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
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Iso Posted - 10 dic 2010 : 17:57:57
Ottimo!

Ciao da Gigi.
lillino Posted - 10 dic 2010 : 14:11:59
bobina cambiata
tutto ok
è andato anche in moto...
come canta!

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
lillino Posted - 10 dic 2010 : 00:33:55
si

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Iso Posted - 10 dic 2010 : 00:08:31
Px a puntine?

Ciao da Gigi.
lillino Posted - 09 dic 2010 : 23:39:16
ne ho 3 tipo quelle del px (credo siano le stesse)

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Iso Posted - 09 dic 2010 : 23:28:12
Si certo potrebbe avere perso un po' di isolamento interno.
Un elettrauto è in grado di testarla.
Siamo soliti anche proporre quella del Ciao che sembra sia molto efficiente.

Ciao da Gigi.
lillino Posted - 09 dic 2010 : 23:23:44
allora domani faccio le foto delle punte....
può essere la bobina esterna siccome e ancora quella cilindrica???

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Iso Posted - 09 dic 2010 : 23:19:07
La scintilla debole è dovuta da più fattori, è difficile andare a colpo sicuro.
Può essere sia il condensatore, sia la bobina esterna, sia distanza puntine, magnetismo volano.
Possono anche esserci delle scariche elettriche verso massa sul punto dove hai messo le rondelline di bachelite, in quel punto ci va anche una tubetto isolante sulla vitina.
Il condensatore e bobina si testano sotituendoli con altri sicuramente funzionanti.
Per l'apertura della puntine possiamo valutartela noi a vista se ci mandi una foto fatta bene.
Il volano lo si può testare misurando il range di tensioni sul filo marrone con faro acceso, con motore al minimo ed allegro.


Ciao da Gigi.
lillino Posted - 09 dic 2010 : 21:25:04
la scintilla la fà è tutto ok.
funziona tutto.
è solo che la scintilla è un pò debole

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
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cristianino Posted - 09 dic 2010 : 21:18:56
Scusa non avevo letto la seconda pagina, potresti provare con uno spray disossidante se vai da qualche elettrauto che abbia più di 60 anni lui ti darà il prodotto che fa per te io lo usavo ai miei primi anni di autoriparatore quando le auto avevano le puntine!

meneghin christian
lillino Posted - 09 dic 2010 : 21:09:06
cristiano LE RONDELLE LE HO MESSE NUOVE...

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
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cristianino Posted - 09 dic 2010 : 20:51:51
Si ci deve essere la rondella in bachelite altrimenti le puntine vanno a massa e quindi niente corrente!

meneghin christian
lillino Posted - 09 dic 2010 : 20:47:44
le rondelle le ho messe nuove tutto ok.
la scintilla sulla candela c'è ma è un pò debole

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cristianino Posted - 09 dic 2010 : 19:59:04
La rondella in bachelite ci deve essere altrimenti le puntine vanno a massa puoi verificarlo con un tester mettendo in ohm e collegando un polo del tester sulle puntine stesse e uno puoi collegarlo sul monoblocco motore se il tester suona e ti da continuità le puntine vanno a massa quindi c'è qualcosa che non va e molto probabilmente è quella fatidica rondella spero di essere stato chiaro

meneghin christian
lillino Posted - 09 dic 2010 : 18:29:21
indovinate un pò cos'era???
le puntine di "casa lambretta"
pagate 12€ e nemmeno funzionano!
bha...
comunque ho dovuto rifargli tutte le rondelle di bachelite ed infine aveva anche le puntine nere......
tutto risolto...
tra poco andrà in moto....
ps
ma la scintilla deve essere doppia o fine???
di che colore?

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Enr Posted - 09 dic 2010 : 14:31:54
Citazione:
Messaggio inserito da lillino

sulle mie puntine non ci sono le rondelle di bachelite ma solo di ferro!!
possono essere loro il problema?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
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secondo me il problema è da ricercare nei cablaggi, non nelle puntine, se sono quelle comprate da un normale ricambista. Certo che finchè il discorso rimane teorico e quindi senza foto "pratiche" di cos'hai collegato la faccenda rimane un po' un rompicapo da risolvere!!! Facci vede' sti collegamenti e gli esperti ti daranno una risposta quasi sicura!!

"La pazienza è la virtù dei forti"
lillino Posted - 09 dic 2010 : 13:47:43
sulle mie puntine non ci sono le rondelle di bachelite ma solo di ferro!!
possono essere loro il problema?

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orso Posted - 09 dic 2010 : 12:54:12
Come si vede bene dalla foto di iso le puntine sono isolate, in quel caso pare bachelite, ma di solito sono delle rondelle in plastica.
Per la prova corrente io consiglio sempre di andare per gradi:
1- prova filo verde prima di attaccarlo alla morsettiera,
2- prova filo prima di attaccarlo alla bobina,
3- prova post bobina/candela
se ci posti anche tu qualche foto dei collegamenti che hai fatto potremmo aiutarti meglio.
P.S. penso sia inutile dirti che le puntine vanno regolate con il volano montato
lillino Posted - 09 dic 2010 : 12:44:27
puntine regolate ad 0,4mm....
stesso problema!
vi prego illuminatemi...
sto impazzendo!

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lillino Posted - 09 dic 2010 : 10:34:14
iso mi spieghi una cosa?
il filo delle punte, nel perno mica ci deve essere una rondella di bachelite???
può essere che non essendoci, le punte sono a massa?

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