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 Come pulire l'interno e l'esterno del motore?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cicciog84 Posted - 27 nov 2010 : 20:39:43
Raga come da titolo cerco aiuto...ho l'albero sporco d'incrostazioni e la sua sede idem, per non parlare dell'esterno...uno schifo.
Mi aiutate ad utilizzare il miglior metodo?
Grazie

per adesso...è smontata...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cicciog84 Posted - 03 dic 2010 : 19:15:52
RAGA ECCO IL RISULTATO...
grazie all'aiuto di mikired che mi ha indirizzato dove andare ed a cui rivolgermi.

PrimaAllegato: Mj50PrimaDsabbiare.JPG
74,51 KB

Dopo:Allegato: MJ50Sabbiato.JPG
74,17 KB

A tutti coloro che scrivono o leggono per puro caso, consiglio vivamente di sabbiare il motore come ho fatto io.
Vi posso assicurare che con 20€ vi togliete dai casini di pulizia e stupidagini varie, con un risultato nettamente SUPERIORE alle vostre aspettative!!!

per adesso...è smontata...
orso Posted - 30 nov 2010 : 18:00:28
Provo a dire anche io la mia
Certi trattamenti a mano, se non fatti con cura sono molto ma molto più invasivi di una semplicissima micropallinatura,
Spazzole d'acciaio montate su trapani o pagliette in ferro, fanno molto più danno di quanto non si possa immaginare, altro che tenerlo vissuto, ne ho visto uno ieri fatto con spazzole che a momenti mi si è chiuso il cuore a vedere come lo aveva ridotto,quello era un trattamento irreversibile.
c'e da ricordare che i vari abrasivi dei detersivi e delle pagliette non sono altro che gli stessi granelli spruzzati però con una pistola, scommetto che se ci metto il vim in polvere dentro la palinatrice funziona uguale ma frego meno.
Anche io condivido 100% quello detto da Roberto
sbruscoli Posted - 30 nov 2010 : 16:49:04
Quoto quanto scritto da 125m, tutto ok.
Aggiungo che con le dovute attenzioni un ottimo sistema per pulire i carburatori è immergerli (sola le parti in zama) in acido solforico per batterie. Basta poco, meno di un minuto e poi un abbondante risciacquo in acqua corrente. Uno spettacolo....

quellidellalambra
stoner Posted - 30 nov 2010 : 15:15:32
penso sia il trattamento galvanico da 200 euri...piu' il carter esterno cromato...
in teoria puoi avere il carter come vuoi...
basta pagare!!!
ho visto un carter totalmente cromato..la spesa sui 400 euro!!!
io per i miei motori solitamente utilizzo
la pulizia totale con olio di gomito del carter principale, e lucido a specchio il carter frizione sempre con olio di gomito e spazzole apposite che "ruba" mia mamma dal reparto di pulizia della Damiani..
Hendrix Posted - 30 nov 2010 : 13:19:04
puoi provare a lucidarlo a specchio!
roditra Posted - 30 nov 2010 : 11:56:49
Perbacco!! un motore così è fantastico!! ma chi li fà? Io ho il motore della mia 150 special silver già smontato, pronto per la solita pulizia e lucidatura ma mai diventerà come nella foto. Mi diresti a chi devo rivolgermi per ottenere questi risultati??.
Grazie Roditra
Individualist Posted - 30 nov 2010 : 11:27:22


Allegato: RestauroPavone3.jpg
76,14 KB

Altrimenti si può cromare.. ;-)
mikigrant Posted - 30 nov 2010 : 08:17:10
il tutto in un bagno ad ultrasuoni



Cavoli come sei attrezzato. A me la micropallinatura del carter mi è costata €30,00, con il cilindro, volano e scatola filtro altri €20,00.
Un trattamennto galvanico del tipo far diventare il carter "argento" recentemente mi è stato chiesto,,,€200,00.
Non credo che sia molto.

Sono alla ricerca di una special da restauro
cicciog84 Posted - 29 nov 2010 : 20:26:35
porca miseria costa un pò tanto sta micropallinatura (sabbiatura) per un motore così piccolo...

per adesso...è smontata...
Hendrix Posted - 29 nov 2010 : 20:13:41
si hai ragione!
ironmana Posted - 29 nov 2010 : 16:21:42
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

io invece punto dove possibile alla conservazione!
il mondo è bello perchè è vario

anzi forse sarebbe meglio dire che il mondo
è bello QUANDO è vario! non trovi?



Attento Jimmmy (Hendrix): ho scritto di restauri, non di restauri conservativi !!!

Claudio
125m Posted - 29 nov 2010 : 15:58:22
Ciao a tutti,
do anche io il mio contributo a questa interessante discussione.
Certo anche io in base al tipo di restauro mi oriento per diverse strade. Nel caso di conservati e magari cardanici dove il carter era verniciato si smonta tutto fino all' ultima vite e poi con tanta pazienza e le parti verniciate si scrostano con delle spatoline di legno che faccio col coltello tipo legnetto dei gelati in modo da scrostare manon intaccare vernice e alluminio. poi il tutto viene lavato con prodotti sgrassanmti pèer uso domestico tipo Cillit Bang e spazzolini da denti in più riprese in modo da sgarssare a fondo senza intaccare la vernice.
So modelli dove il carter non era verniciato, dopo aver scrostato con spatoline di legno o plastica una bella lavata con idropulitrice fino a poter smontatre il tutto senza lerciarsi.
Successivamante vaschetta come quella suggerita da Ilbreizh, (poca spesa tranta resa )e lavamotori a base acqua.
Gli organi meccanici comunque vengono tutti lavati con lavamotori mella vaschetta, sciaquati con abbondante H2O calda e poi asciugati con aria compressa. Dove lo zozzo è molto cropposo e la morchia non si scioglie con dei ferretti o cacciavitini modoificati ci si aiuta e anche una spennellata coldiluente nitro non guasta. Peccato faccia una puzza bestiale e non fa molto bene respirarlo.
Nel caso di un restauro invece dopo il trattamento con agenti chimici , ma solo sull' esterno delle superfici del carter una leggera micropalinatura con microsfere di vetro di grandezza 70 - 100 µm.
Assolutamente no col coridone che incide la superficie dell' alluminio e la rende ruvida e porosa.
La micropalinatura al contrario , oltre a donare quell' aspetto di lucido satinato ha un effetto consolidante sulla superficie. Cioè è come se compattasse le molecole di alluminio eliminando quello strano fenomeno di trasudazione di unto che proviene dall' interno del carter.
Se si desidera poi con le pagliette fini si può sempre lucidare un po' ma si altera secondo me l' aspetto originale.
Per i carburatori invece da anni li smonto completamente, metto il tutto in un bagno ad ultrasuoni per il tempo necessario e tiro fuori il tutto che sembra appena uscito di fabbrica.
Certo per chi si avventura in un resturo sembra tutto esagerato, ma praticando questo "sport" di frequente una vasca lavapezzi da hobbistica va sui 100€ e il bagno ad ultrasuoni industriale usato anche a meno. Si trovano anche nuovi per pulire gioielli e piccoli oggetti ancora a meno sempre sulla grande baia e sono secondo me delle buone idee regalo per chi già non sa più dove mettere le cravatte e le maglie.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
cicciog84 Posted - 29 nov 2010 : 09:25:06
oggi chiedo info al tizio e vediamo quanto mi costa....(micropallinatura intendo...

per adesso...è smontata...
sbruscoli Posted - 29 nov 2010 : 08:18:15
Direi che la pulizia è molto in funzione di quello che stiamo facendo: su un conservato cercherei di pulire al massimo con solventiprodotti chimici. Su un restauro totale quoto ironmana, l'unica cosa è la micropallinatura.
Ovviamente anche in funzine di ciò che stiamo facendo sul motore: per fare la miscopallinatura si deve smontare completamente il motore, lasciando il carter nudo.

quellidellalambra
mikigrant Posted - 28 nov 2010 : 23:10:00
La micropallinatura ha un effetto eccezionale, anche se il carter dev'essere privo di morchia, sporcizia.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Hendrix Posted - 28 nov 2010 : 19:15:35
io invece punto dove possibile alla conservazione!
il mondo è bello perchè è vario

anzi forse sarebbe meglio dire che il mondo
è bello QUANDO è vario! non trovi?
ironmana Posted - 28 nov 2010 : 16:33:14
Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

personalmente mi fa schifo...



Peccato, perchè con la micropallinatura a sfere vi vetro si riporta l'alluminio del carter nelle condizioni di origine, come mamma innocenti l'ha fatto.........
Se non l'hai mai prvata, te la consiglio; il carter va micropallinato completamente nudo, vanno tolti tutti gli organi di movimento come i cuscinetti e proteggere (basta del semplice nastro in carta) le "bronzine" altrimenti rischi di opacizzarle.


guarda... spero non ti sia offeso ma io esprimevo solo un'opinione che è personalissima... infatti a me piace più così (il che non significa sia migliore)

vuoi mettere il carter con i suoi bei aloni di storia??





Offeso????? Assolutamente no!!!
E' un'interpretazione in merito all'argomento. Ma visto che prediligo in tutto e per tutto quando faccio dei resaturi l'originalità, mi oriento su metodi che si avvicinino a tale scopo.

Claudio
Hendrix Posted - 28 nov 2010 : 16:03:06
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Citazione:
Messaggio inserito da Hendrix

personalmente mi fa schifo...



Peccato, perchè con la micropallinatura a sfere vi vetro si riporta l'alluminio del carter nelle condizioni di origine, come mamma innocenti l'ha fatto.........
Se non l'hai mai prvata, te la consiglio; il carter va micropallinato completamente nudo, vanno tolti tutti gli organi di movimento come i cuscinetti e proteggere (basta del semplice nastro in carta) le "bronzine" altrimenti rischi di opacizzarle.


guarda... spero non ti sia offeso ma io esprimevo solo un'opinione che è personalissima... infatti a me piace più così (il che non significa sia migliore)

vuoi mettere il carter con i suoi bei aloni di storia??

scx Posted - 28 nov 2010 : 14:58:33
Ci sono alcuni che il carter lo mettono in lavastoviglie!
Personalmente ho fatto micropallinare l'esterno del motore ma non l'interno,quello l'ho sempre pulito utilizzando benzina,carta abrasiva con grana finissima,spazzolini di ottone molto morbidi e tanta voglia di rompersi le scatole.
scooter boy Posted - 28 nov 2010 : 13:55:07
per esterno motore io ho sempre usato il diluente (per vernici) mentre per interno uso benzina (lo lascio immerso una notte) e poi spazzola leggermente dura (tipo quella per capelli)....lo già fatto in diversi blocco motore e il risultato è sempre stato ottimo

KEEP THE FAITH!!

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