Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli sulla verniciatura a spruzzo.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lillino Posted - 17 nov 2010 : 13:22:06
possiedo tutto il materiale e sò verniciare molto bene.
ora il chiodo in testa è questo:
siccome in questi giorni la temperatura è bassa (dalle mie parti 11-17 c°) qual'è la temperatura ideale per verniciar la mia lambra di fondo epox?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cicciog84 Posted - 13 mar 2011 : 11:21:37
raga un consiglio! ho fatto tutta la j50 colore Lechler Bianco Nuovo...
ma deve essere carteggiata?qualcuno mi diceva di si!
voi che mi consigliate?
ciao e grazie

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
vincenzo-pettorino Posted - 03 mar 2011 : 13:00:39
non saprei aiutarti! in genere per una 50 special ho notato che ci vogliono 1 e 1/2 Kg
ciao

pettorino vincenzo
cicciog84 Posted - 02 mar 2011 : 18:16:52
raga con la carrozzeria tutto risolto!!
parliamo in termini quantitativi...
quanti Kg di 8059 mi ci vogliono?2kg bastano?
di 8081 ne prendo solo 1kg!

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
wanvaiden Posted - 27 feb 2011 : 23:10:28
Citazione:
Messaggio inserito da cicciog84

[quote]Messaggio inserito da wanvaiden

non esiste nulla che converte la ruggine in uno strato protettivo!! quella ruggine è li perche non hanno sabbiato bene!!! falla sabbiare da qualcuno in grado di farlo!!



sono felicissimo che tu mi abbia rsp. COMUNQUE posso dire solo che la foto aggrava di molto la reale condizione!
purtroppo dalle mie parti è l'unico in gr e provincia che fa sabbiature... quindi o questo o....
ho provato con la 800 e le macchie di ruggine vanno via.
cosa mi consigliate? carta vetrata 400 o ferox?
ciao a tutti


forse non hai letto attentamente la risposta che ti avevo dato! rileggila!!
cicciog84 Posted - 27 feb 2011 : 19:01:55
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb
considera che quando l'avrai finita oltre al tempo impiegato e i soldi sarà anche bella e quindi inizierai a sperare che quella ruggine non riaffiori.



hai perfettamente raggione, ma purtroppo, se il tizio (che è l'unico in tutta la zona e provincia), me la ridà così che cavolo devo fare?????????Sicuramente alla prossima me la farò da me comprando la pistola sabbiatrice e la sabbia! sicuramente verrà meglio.

cmq il prodotto è un mangiaruggine,nn è un coprente, quindi oggi pomeriggio ho grattato ulteriormente le parti che erano evidenziate in nero dal prodotto, portate a ferro e ricoperte dal mangiaruggine, così (si spera da avere un risultato decente).
capisco che verniciare su lamiera nuda è meglio...ma che ci posso fare, l'unica cosa è rimediare!(già lo sconforto mi fa da padrone) figuratevi se dovessi pensare che tra un pò riaffiora tutto!
ciao

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
birogiro Posted - 27 feb 2011 : 18:27:04
Indubbiamente vedere una lamiera trattata cosi' fa un certo effetto poiche' penso che era da un bel po che non si parlava di FEROX o similari poiche' ormai si sabbia e via. Una sabbiatura fatta bene ha il compito di eliminare al 100% la ruggine e far uscir fuori la lamiera nuova che va subito trattata col fondo e poi vernice. Sapere che questo liquido si limita a non far aumentare la ruggine e COMUNQUE non la elimina completamente mi lascia un po perplesso. Purtroppo se il lavoro dara' buoni risultati si sapra' solo col tempo.
Rikilamb Posted - 27 feb 2011 : 18:16:34
ciao Ciccio84

è sicuramente una libera scelta,non avrai mai la certezza di aver bonificato quella ruggine, considera che quando l'avrai finita oltre al tempo impiegato e i soldi sarà anche bella e quindi inizierai a sperare che quella ruggine non riaffiori.

Ciao.

Riccardo.
cicciog84 Posted - 27 feb 2011 : 04:26:37
io penso che tanto cavolata NON sia, dopotutto il kelsof è usato in edilizia e viene applicato nei tondini di ferro che uniscono i pilastri che stanno a contatto con il calcestruzzo, appunto per NON arrugginire.
poi se NON sbaglio la ruggine o ossidazione è come un fungo che necessita di ossiggeno per alimentarsi, indi per cui una volta affogato sotto strati di kelsof e fondo epossidico bicomponente, questo processo dovrebbe terminare.
Sbaglio nel mio raggionamento?
ciccio

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
col.bruno Posted - 26 feb 2011 : 14:32:31
Mi spiace dirtelo ma secondo me hai fatto una cavolata... Nè Kelsof nè Ferox o simili a perere mio sono efficaci ed affidabili, era meglio se rigrattavi tutto quanto! Se proprio non trovavi nessuno in grado di sabbiare invece della carta che comunque non è efficace fino a fondo avesti potuto montare una spazzola sul flessibile e dargli dentro con quella... Ormai hai fatto così, vedi tu come procedere. Io fossi in te troverei qualcuno e la farei risabbiare. Entro un anno sennò rischi di rivederti affiorare la ruggine da sotto
cicciog84 Posted - 25 feb 2011 : 22:24:35
allora...ho scartavetrato la lambra, nei punti con ruggine, con la carta 120 e NON ho ottenuto granchè dato che le parti di ruggine erano livellate alla lamiera, cioè erano come punti o zone macchiate da ruggine.
Quindi ho comprato questo prodotto

Allegato: Kelsof.JPG
82,48 KB

ho seguito quello che mi ha detto il tizio che me lo ha venduto.
e questo è il risultato

Allegato: Trattamento1.JPG
76,32 KB

Allegato: Trattamento2.JPG
72,77 KB

Allegato: Trattamento3.JPG
82,08 KB
se notate nella prima foto del prodotto ci sono le indicazioni secondo voi è buono?allora cosa mi dite? ho errato in qualcosa?
datemi consigli.
grazie.

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Rikilamb Posted - 25 feb 2011 : 21:51:31
Ciao, va bene che è l'unico pero il lavoro te l'ha fatto pagare. comunque la carta da usare per ottenere qualche risultato è la 40 o 60 meglio prendere i dischi di carta abrasiva da montare sul flessibile col platorello, sono convinto che sia molto meno aggressiva la sabbiatura e raggiunge un miglior risultato. Se vuoi mettere delle foto si capisce anche meglio iltipo di intervento.

Riccardo.
cicciog84 Posted - 25 feb 2011 : 16:20:20
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

non esiste nulla che converte la ruggine in uno strato protettivo!! quella ruggine è li perche non hanno sabbiato bene!!! falla sabbiare da qualcuno in grado di farlo!!



sono felicissimo che tu mi abbia rsp. COMUNQUE posso dire solo che la foto aggrava di molto la reale condizione!
purtroppo dalle mie parti è l'unico in gr e provincia che fa sabbiature... quindi o questo o....
ho provato con la 800 e le macchie di ruggine vanno via.
cosa mi consigliate? carta vetrata 400 o ferox?
ciao a tutti

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
wanvaiden Posted - 24 feb 2011 : 23:22:03
non esiste nulla che converte la ruggine in uno strato protettivo!! quella ruggine è li perche non hanno sabbiato bene!!! falla sabbiare da qualcuno in grado di farlo!!
Rikilamb Posted - 24 feb 2011 : 23:03:04
Ciao fai qualche foto specialmente al telaio, se quella ruggine che si vede è così profonda secondo me dare l'invertitore serve a poco, bisogna capire se è il caso di fare delle pezze. è vero che la sabbiatura asporta anche del metallo, ma se la ruggine è quasi alla perforazione vuol dire che la lamiera è già debole e quindi bisogna procedere diversamente. fai qualche foto delle zone rugginose.

Riccardo.
rami55 Posted - 24 feb 2011 : 21:24:05
Tipo ferox, ma ci sono anche tanti altri prodotti, recati in un negozio di vernici e fatti consigliare quello più idoneo al caso tuo.

;-) Brummm
cicciog84 Posted - 24 feb 2011 : 21:09:20
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

A questo punto se le lamiere sono così compromesse ma dalle foto non sembrerebbe, anche con l'uso della carta vetrata rischi di creare seri danni. Personalmente opterei per un convertitore di rugggine.

;-) Brummm



Ciao mi potresti spiegare meglio cos'è questo convertitore?
Grazie!

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
rami55 Posted - 24 feb 2011 : 20:24:02
A questo punto se le lamiere sono così compromesse ma dalle foto non sembrerebbe, anche con l'uso della carta vetrata rischi di creare seri danni. Personalmente opterei per un convertitore di rugggine.

;-) Brummm
cicciog84 Posted - 24 feb 2011 : 18:46:59
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

Ciao Ciccio84

ma la hai sabbiata te per conto tuo? perchè la sabbiatura non deve lasciare traccie di ruggine neanche quelle più profonde, se lo hai fatto te devi insistere nei punti interessati dalla ruggine. Se l'hai fatta fare da un sabbiatore riportacela te la deve dare pulita.

Riccardo.



L'ho fatta sabbiare...il vecchio mi ha detto ( e lui esperienza ne ha molta nel settore) che se l'avesse sabbiatA più a fondo avrebbe creato dei buchi nella carrozzeria.
quello che volevo sapere è:
con quale carta devo trattare la ruggine che NON è solo superficiale, in quanto stava mangiando la lamiera?
la 200?
la 400?
grazie

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Rikilamb Posted - 24 feb 2011 : 18:18:09
Ciao Ciccio84

ma la hai sabbiata te per conto tuo? perchè la sabbiatura non deve lasciare traccie di ruggine neanche quelle più profonde, se lo hai fatto te devi insistere nei punti interessati dalla ruggine. Se l'hai fatta fare da un sabbiatore riportacela te la deve dare pulita.

Riccardo.
rami55 Posted - 24 feb 2011 : 16:22:59
Ovviamente. Prima di cominciare a trattare i pezzi devi assolutamente rimuovere qualsiasi presenza di ossidazione (ruggine).

;-) Brummm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits