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 Help: flangia volano LD 57

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
-enrico- Posted - 13 nov 2010 : 16:31:50
Ciao a tutti,
so bene che è un argomento trattato mille volte (mi sono letto circa un milione di post), ma davvero non so più cosa fare: sto cercando di smontare la flangia del volano della mia LD del 57, ma non ne vuol sapere di venire via. Addirittura mi si è spaccato l'estrattore che stavo usando .

Volevo chiedervi soprattutto una conferma: la flangia è fissata SOLO dalle 6 viti che rimangono sotto al blocco bobine e dal dado centrale sull'albero motore, giusto? tolte quelle "basta" solo tirare? il segger che c'è al centro dall'albero non è da togliere, esatto?

Ecco come si presenta (in questa foto ci sono ancora le 6 viti e il dado centrale).

Allegato: Copia di HPIM2309.JPG
174,04 KB

Spero possiate darmi delle indicazioni, grazie mille.
Ciao
Enrico
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 08 dic 2010 : 00:00:21
Non ti preoccupare, nel frattempo cerca di "imbrattare" con sbloccante in modo che abbia più tempo per infiltrarsi ed alleggerire il tuo compito. Tanto non è che farà male al motore.

Saluti Antonio
-enrico- Posted - 07 dic 2010 : 21:23:28
purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo da dedicare alla Lambretta, devo ancora togliere il perno della barra di torsione...

-enrico- Posted - 15 nov 2010 : 21:32:08
seguirò i vostri consigli, ho anche già posizionato una staffa per tenere in tensione la barra in modo che non facia forza sul perno mentre lo sfilo.

Quindi ricapitolando i lavori da fare assolutamente sul motore sono:
- kit cuscinetti
- kit paraolii
- dischi e molle frizione
- puntine e condensatore
- rettifica (intendi del cilindro?)

Purtroppo in settimana non riesco a dedicarmi molto alla Lambretta causa lavoro, ma vi terrò sicuramente aggiornati!

Come sempre grazie mille
ciao
sbruscoli Posted - 15 nov 2010 : 17:59:49
Ciao enrico
per togliere i perni sia quello motore - barra che quello motore telaio usa sempre la tecnica di scaldare e svitol, poi batti con un punzone e con le dovute cautele..... quando comincia a muoversi il più delle volte è fatta, ma se scaldi ancora un po' non fa male....

quellidellalambra
lambrettista Posted - 15 nov 2010 : 08:21:55
ciao enrico cambia cuscinetti(KIT) paraoli(kit),dischi frizione e molle,fai una rettifica e cambia puntine e condesatore,il perno che fissa il motore alla barra superiore basta togliere i 2 seger e viene via occhio ai rullini(ameno che non abbia la gabbietta interna)se serve fammi sapere di esperienza su quelli ne ho' abbastanza da poterti aiutare ciao lambrettista
-enrico- Posted - 14 nov 2010 : 22:22:49
sono riuscito a smontare la parte esterna della flangia, almeno ora posso accedere a tutto il leveraggio della barra di torsione

Già che ci sono approfitto della vostra gentilezza ed esperienza: avete consigli su come smontare il perno che fissa il motore alla barra di torsione senza rischiare di spaccare i supporti del motore? ho letto che è un altro "inconveniente" che può capitare... per ora ho inondato di svitol poi pensavo di provare banalmente con dei colpetti con il solito martello di gomma...

per i lavori sul motore non ho ancora deciso se cimentarmi personalmente o se affidarlo alle cure di un meccanico...anzi, approfitto ancora di voi con un'altra domanda: quali sono gli interventi assolutamente da fare sul motore (nel mio caso è fermo da qualche decina di anni, ma non bloccato)? L'ideale sarebbe proprio un elenco


Forse ho esagerato con le domande, ma siete davvero una fonte preziosa!

Grazie mille,
ciao
Enrico
lambrettista Posted - 14 nov 2010 : 20:31:29
quando smonti l'albero e gli ingranaggi segnati tutti gli spessori mi raccomando lambrettista
-enrico- Posted - 14 nov 2010 : 20:21:54
mah, ovviamente avevo provato a sfilare il perno dall'altra parte ma non ci sono riuscito, poi avendo letto in più occasioni e da diverse persone che l'unico modo era togliere la flangia mi sono convinto che fosse così... a questi punti riproverò, anche perchè ovviamente lavorare sulla flangia con il motore sul banco è certamente più agevole! Invece della possibilità si separare la parte esterna (dove si aggancia la cuffia di raffreddamento) dalla parte interna proprio non lo sapevo, effettivamente però, riguardando il catalogo dei componenti, in un paio di spaccati si vedono le due parti separate...

Purtroppo non avendone mai smontata una è un po' tutto una scoperta...

Grazie per i preziosi consigli,
ciao
Enrico
lambrettista Posted - 14 nov 2010 : 19:28:31
concordo ,comunque la flangia dove va fissato il convogliatore si toglie svincolandosi dalla flangia rotonda dove va' fissato il portabobine

lambrettista

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

sfila il perno dall'altro lato...

quellidellalambra

sbruscoli Posted - 14 nov 2010 : 18:39:12
sfila il perno dall'altro lato...

quellidellalambra
-enrico- Posted - 14 nov 2010 : 14:36:11
e come? come faccio a togliere il perno del tirante della barra di torsione che va proprio a picchiare contro la flangia? anche in rete ho trovato conferma di questo vincolo...se c'è un trucco ditemelo!!!

Grazie ancora,
ciao
Enrico
lambrettista Posted - 14 nov 2010 : 13:58:21
il motore viene via lo stesso
-enrico- Posted - 14 nov 2010 : 13:01:53
Ciao,
ho dato una scaldatina ma per ora non si muove nulla...comunque riproverò.

Cosa intendi con sforzando dall'interno? il problema è che finchè non tolgo questa maledetta flangia non riesco a tirar via il motore dal telaio...

Ciao e grazie.
Enrico
lambrettista Posted - 14 nov 2010 : 10:24:25
concordo pinamente sbruscoli,quella flangia si togliera' solo sforzando dall'interno verso l'esterno con l'ausilio di un cacciavite grosso e dopo aver scaldato il tutto ,io ne ho fatto parecchi di quelli e ho' sempre adottato questa soluzione buona fortunalambrettista




Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

scaldare con phon o con torcia è veramente poco per i casi ostinati come quello che ci viene presentato. Sarà dura anche con un cannello....

quellidellalambra

sbruscoli Posted - 14 nov 2010 : 08:32:41
scaldare con phon o con torcia è veramente poco per i casi ostinati come quello che ci viene presentato. Sarà dura anche con un cannello....

quellidellalambra
gigio333 Posted - 14 nov 2010 : 00:45:55
Tienici informati. Ormai siamo curiosi sull'esito del tuo lavoro. Potresti comprare un piccolo bruciatore a cannello come questo:

http://cgi.ebay.it/SALDATORE-CANNELLO-BRUCIATORE-A-GAS-/290469848224

costa sui €10 e penso che faccia più per il tuo problema che il phon da carrozziere.

Saluti Antonio
-enrico- Posted - 13 nov 2010 : 20:16:14
Grazie dei consigli, dopo un po' di ricerche in garage ho trovato un fono con controllo digitale della temperatura (fino a 660 gradi), domani riprovero' scaldando con quello.

Grazie ancora,
ciao
Enrico
sofrisk1 Posted - 13 nov 2010 : 19:57:27
Citazione:
Messaggio inserito da -enrico-

Grazie mille dei consigli! Il mio timore principale era essermi dimenticato qualche vite, mi ero studiato gli spaccati e visionato mille foto in rete, ma una conferma esplicita è sempre rassicurante .

Il problema è che non ho nulla per scaldare, devo vedere se riesco a recuperarlo... per quanto riguarda l'estrattore l'avevo già visto in rete e ho provato a farmi uno strumento sostitutivo sullo stesso principio: ho preso un estrattore classico a tre ganci e mi sono fatto tre staffette di ferro forate che ho fissato alla flangia con le viti originali nei tre fori e con un aggancio sicuro per l'estrattore: sembrava funzionare benone, ma facendo forza (ma non si rischia di far danni all'albero motore??? è un altro dubbio che mi assilla parecchio...) ad un certo punto ha ceduto una vite dello snodo di un gancio dell'estrattore ...


Insistendo troppo con l'estrattore non si rischia di far danni all'albero motore?

Grazie mille,
ciao ciao



Per scaldare usa uno fono che usano i carrozzieri, per quanto riguarda l'albero non preoccuparti,basta che sotto al perno dell'estrattore gli fai una punta che andra' a finire nel piccolo foro centrale dell'albero,dopo aver posizionato l'estrattore mettilo in tiro, poi riscaldi bene,piccolo colpetto di martellodi legno,e poi ricominci daccapo,vedrai che piano piano ce la farai e non rovinerai niente.
Pasquale
-enrico- Posted - 13 nov 2010 : 18:03:08
Grazie mille dei consigli! Il mio timore principale era essermi dimenticato qualche vite, mi ero studiato gli spaccati e visionato mille foto in rete, ma una conferma esplicita è sempre rassicurante .

Il problema è che non ho nulla per scaldare, devo vedere se riesco a recuperarlo... per quanto riguarda l'estrattore l'avevo già visto in rete e ho provato a farmi uno strumento sostitutivo sullo stesso principio: ho preso un estrattore classico a tre ganci e mi sono fatto tre staffette di ferro forate che ho fissato alla flangia con le viti originali nei tre fori e con un aggancio sicuro per l'estrattore: sembrava funzionare benone, ma facendo forza (ma non si rischia di far danni all'albero motore??? è un altro dubbio che mi assilla parecchio...) ad un certo punto ha ceduto una vite dello snodo di un gancio dell'estrattore ...


Insistendo troppo con l'estrattore non si rischia di far danni all'albero motore?

Grazie mille,
ciao ciao
cristianino Posted - 13 nov 2010 : 17:46:25
Concordo con pistone fai attenzione devi scaldare non la flangia ma il corpo che la trattiene altrimenti la dilatazione termica non avrà l'effetto desiderato ma bensi avrai l'effetto contrario sai che ad ogni dilatazione quando il pezzo si raffredda si incorre nell'effetto contrario e cioè un restringimento che nell'alluminio è più marcato che in altri materiali spero di esserti stato d'aiuto

meneghin christian

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