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 Help: flangia volano LD 57
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-enrico-
Junior


Savona - SV
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2010 :  16:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
so bene che è un argomento trattato mille volte (mi sono letto circa un milione di post), ma davvero non so più cosa fare: sto cercando di smontare la flangia del volano della mia LD del 57, ma non ne vuol sapere di venire via. Addirittura mi si è spaccato l'estrattore che stavo usando .

Volevo chiedervi soprattutto una conferma: la flangia è fissata SOLO dalle 6 viti che rimangono sotto al blocco bobine e dal dado centrale sull'albero motore, giusto? tolte quelle "basta" solo tirare? il segger che c'è al centro dall'albero non è da togliere, esatto?

Ecco come si presenta (in questa foto ci sono ancora le 6 viti e il dado centrale).

Allegato: Copia di HPIM2309.JPG
174,04 KB

Spero possiate darmi delle indicazioni, grazie mille.
Ciao
Enrico

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 nov 2010 :  17:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!
Le flange sono purtroppo quasi sempre una bella rogna.
Togli le sei viti, togli il dado centrale...pulisci bene dallo sporco il punto dove la flangia è unita al carter, irrora tutto con svitol abbondande(sperando che ne entri un pò) e poi scalda l'alluminio del carter con una torcia a gas.Poi puoi provare a dare qualche colpetto di martello(di gomma, o con interposto un legnetto) sulla circonferenza della flangia e su due bulloni che avviterai nei fori delle viti che hai tolto nel primo step, diametralmente opposti.
Io ho visto utilizzare questo metodo da chi non ha l'attrezzo... tuttavia oltre ad essere poco ortodosso e con il rischio di spaccare tutto(è alluminio), se la flangia è bella ossidata ci fai ben poco.Funziona solo per flange poco serrate.
Il mio consiglio spassionato quindi rimane quello di procurarti l'estrattore specifico o fartelo costruire da un tornitore.Nella sezione Scooter Tecnica, in alto troverai "scuola di restauro:motore 150D"...li c'è una foto chiara dove si vede il giusto estrattore da utilizzare.Purtroppo quel minimo di attrezzatura indispensabile la si deve avere per effettuare certe operazioni in maniera corretta e senza rompere nulla.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Pistone
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2010 :  17:45:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Doloriiii....

http://www.scooterdepoca.com/public/data/sbruscoli/20092149576_DSCN0938.jpg

questo è l'attrezzo che si deve usare.
Non è la stessa cosa per tutti i motori: dipende da come è bloccata. Se è molto ossidata temo che sarà molto difficile cavarla. Scaldare con una torcia a gas può essere insufficiente, potrebbe servire un canello per saldatura che ha temperature più elevate. Scalda e poi raffedda con dello svitol.
Auguri...

quellidellalambra
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cristianino
Nuovo


conegliano - tv
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 nov 2010 :  17:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con pistone fai attenzione devi scaldare non la flangia ma il corpo che la trattiene altrimenti la dilatazione termica non avrà l'effetto desiderato ma bensi avrai l'effetto contrario sai che ad ogni dilatazione quando il pezzo si raffredda si incorre nell'effetto contrario e cioè un restringimento che nell'alluminio è più marcato che in altri materiali spero di esserti stato d'aiuto

meneghin christian
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-enrico-
Junior


Savona - SV
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2010 :  18:03:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille dei consigli! Il mio timore principale era essermi dimenticato qualche vite, mi ero studiato gli spaccati e visionato mille foto in rete, ma una conferma esplicita è sempre rassicurante .

Il problema è che non ho nulla per scaldare, devo vedere se riesco a recuperarlo... per quanto riguarda l'estrattore l'avevo già visto in rete e ho provato a farmi uno strumento sostitutivo sullo stesso principio: ho preso un estrattore classico a tre ganci e mi sono fatto tre staffette di ferro forate che ho fissato alla flangia con le viti originali nei tre fori e con un aggancio sicuro per l'estrattore: sembrava funzionare benone, ma facendo forza (ma non si rischia di far danni all'albero motore??? è un altro dubbio che mi assilla parecchio...) ad un certo punto ha ceduto una vite dello snodo di un gancio dell'estrattore ...


Insistendo troppo con l'estrattore non si rischia di far danni all'albero motore?

Grazie mille,
ciao ciao
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2010 :  19:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -enrico-

Grazie mille dei consigli! Il mio timore principale era essermi dimenticato qualche vite, mi ero studiato gli spaccati e visionato mille foto in rete, ma una conferma esplicita è sempre rassicurante .

Il problema è che non ho nulla per scaldare, devo vedere se riesco a recuperarlo... per quanto riguarda l'estrattore l'avevo già visto in rete e ho provato a farmi uno strumento sostitutivo sullo stesso principio: ho preso un estrattore classico a tre ganci e mi sono fatto tre staffette di ferro forate che ho fissato alla flangia con le viti originali nei tre fori e con un aggancio sicuro per l'estrattore: sembrava funzionare benone, ma facendo forza (ma non si rischia di far danni all'albero motore??? è un altro dubbio che mi assilla parecchio...) ad un certo punto ha ceduto una vite dello snodo di un gancio dell'estrattore ...


Insistendo troppo con l'estrattore non si rischia di far danni all'albero motore?

Grazie mille,
ciao ciao



Per scaldare usa uno fono che usano i carrozzieri, per quanto riguarda l'albero non preoccuparti,basta che sotto al perno dell'estrattore gli fai una punta che andra' a finire nel piccolo foro centrale dell'albero,dopo aver posizionato l'estrattore mettilo in tiro, poi riscaldi bene,piccolo colpetto di martellodi legno,e poi ricominci daccapo,vedrai che piano piano ce la farai e non rovinerai niente.
Pasquale
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-enrico-
Junior


Savona - SV
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2010 :  20:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli, dopo un po' di ricerche in garage ho trovato un fono con controllo digitale della temperatura (fino a 660 gradi), domani riprovero' scaldando con quello.

Grazie ancora,
ciao
Enrico
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 nov 2010 :  00:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tienici informati. Ormai siamo curiosi sull'esito del tuo lavoro. Potresti comprare un piccolo bruciatore a cannello come questo:

http://cgi.ebay.it/SALDATORE-CANNELLO-BRUCIATORE-A-GAS-/290469848224

costa sui €10 e penso che faccia più per il tuo problema che il phon da carrozziere.

Saluti Antonio
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2010 :  08:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scaldare con phon o con torcia è veramente poco per i casi ostinati come quello che ci viene presentato. Sarà dura anche con un cannello....

quellidellalambra
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

3063 Messaggi
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Inserito il - 14 nov 2010 :  10:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo pinamente sbruscoli,quella flangia si togliera' solo sforzando dall'interno verso l'esterno con l'ausilio di un cacciavite grosso e dopo aver scaldato il tutto ,io ne ho fatto parecchi di quelli e ho' sempre adottato questa soluzione buona fortunalambrettista




Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

scaldare con phon o con torcia è veramente poco per i casi ostinati come quello che ci viene presentato. Sarà dura anche con un cannello....

quellidellalambra

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-enrico-
Junior


Savona - SV
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Inserito il - 14 nov 2010 :  13:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
ho dato una scaldatina ma per ora non si muove nulla...comunque riproverò.

Cosa intendi con sforzando dall'interno? il problema è che finchè non tolgo questa maledetta flangia non riesco a tirar via il motore dal telaio...

Ciao e grazie.
Enrico
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 nov 2010 :  13:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore viene via lo stesso
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-enrico-
Junior


Savona - SV
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Inserito il - 14 nov 2010 :  14:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e come? come faccio a togliere il perno del tirante della barra di torsione che va proprio a picchiare contro la flangia? anche in rete ho trovato conferma di questo vincolo...se c'è un trucco ditemelo!!!

Grazie ancora,
ciao
Enrico
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Inserito il - 14 nov 2010 :  18:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sfila il perno dall'altro lato...

quellidellalambra
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 14 nov 2010 :  19:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo ,comunque la flangia dove va fissato il convogliatore si toglie svincolandosi dalla flangia rotonda dove va' fissato il portabobine

lambrettista

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

sfila il perno dall'altro lato...

quellidellalambra

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-enrico-
Junior


Savona - SV
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Inserito il - 14 nov 2010 :  20:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, ovviamente avevo provato a sfilare il perno dall'altra parte ma non ci sono riuscito, poi avendo letto in più occasioni e da diverse persone che l'unico modo era togliere la flangia mi sono convinto che fosse così... a questi punti riproverò, anche perchè ovviamente lavorare sulla flangia con il motore sul banco è certamente più agevole! Invece della possibilità si separare la parte esterna (dove si aggancia la cuffia di raffreddamento) dalla parte interna proprio non lo sapevo, effettivamente però, riguardando il catalogo dei componenti, in un paio di spaccati si vedono le due parti separate...

Purtroppo non avendone mai smontata una è un po' tutto una scoperta...

Grazie per i preziosi consigli,
ciao
Enrico
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lambrettista
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Inserito il - 14 nov 2010 :  20:31:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando smonti l'albero e gli ingranaggi segnati tutti gli spessori mi raccomando lambrettista
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-enrico-
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Inserito il - 14 nov 2010 :  22:22:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono riuscito a smontare la parte esterna della flangia, almeno ora posso accedere a tutto il leveraggio della barra di torsione

Già che ci sono approfitto della vostra gentilezza ed esperienza: avete consigli su come smontare il perno che fissa il motore alla barra di torsione senza rischiare di spaccare i supporti del motore? ho letto che è un altro "inconveniente" che può capitare... per ora ho inondato di svitol poi pensavo di provare banalmente con dei colpetti con il solito martello di gomma...

per i lavori sul motore non ho ancora deciso se cimentarmi personalmente o se affidarlo alle cure di un meccanico...anzi, approfitto ancora di voi con un'altra domanda: quali sono gli interventi assolutamente da fare sul motore (nel mio caso è fermo da qualche decina di anni, ma non bloccato)? L'ideale sarebbe proprio un elenco


Forse ho esagerato con le domande, ma siete davvero una fonte preziosa!

Grazie mille,
ciao
Enrico
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 15 nov 2010 :  08:21:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao enrico cambia cuscinetti(KIT) paraoli(kit),dischi frizione e molle,fai una rettifica e cambia puntine e condesatore,il perno che fissa il motore alla barra superiore basta togliere i 2 seger e viene via occhio ai rullini(ameno che non abbia la gabbietta interna)se serve fammi sapere di esperienza su quelli ne ho' abbastanza da poterti aiutare ciao lambrettista
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Inserito il - 15 nov 2010 :  17:59:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao enrico
per togliere i perni sia quello motore - barra che quello motore telaio usa sempre la tecnica di scaldare e svitol, poi batti con un punzone e con le dovute cautele..... quando comincia a muoversi il più delle volte è fatta, ma se scaldi ancora un po' non fa male....

quellidellalambra
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-enrico-
Junior


Savona - SV
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Inserito il - 15 nov 2010 :  21:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
seguirò i vostri consigli, ho anche già posizionato una staffa per tenere in tensione la barra in modo che non facia forza sul perno mentre lo sfilo.

Quindi ricapitolando i lavori da fare assolutamente sul motore sono:
- kit cuscinetti
- kit paraolii
- dischi e molle frizione
- puntine e condensatore
- rettifica (intendi del cilindro?)

Purtroppo in settimana non riesco a dedicarmi molto alla Lambretta causa lavoro, ma vi terrò sicuramente aggiornati!

Come sempre grazie mille
ciao
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