V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mikigrant |
Posted - 09 nov 2010 : 12:45:59
Allegato: HPIM3436.JPG 140,36 KB
Allegato: HPIM3437.JPG 104,88 KB
Allegato: HPIM3438.JPG 121,16 KB
è un carter di IIIs, secondo me se è fattibile la saldatura andrebbe fatta nella parte interna.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cristianino |
Posted - 13 nov 2010 : 17:35:01 Il saldatore patentato è colui che può operare su recipienti, tubazioni e quant'altro sia a pressione superiore a 1 bar le certificazioni a.s.m.e (americano) t.u.v (tedesco) ispes (italiano) sono gli enti preposti previo esame teorico pratico a rilasciare il patentino per quello che riguarda la saldatrice ormai quasi tutti i modelli inverter possono tranquillamente saldare l'alluminio quindi trova un bravo saldatore e ripara il carter
meneghin christian |
scooter boy |
Posted - 13 nov 2010 : 11:53:41 secondo me, se chi salda è competente, non ci sono problemi nel saldare
KEEP THE FAITH!! |
ilbreizh |
Posted - 12 nov 2010 : 21:19:42 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
ci vuole un tig ac-dc
mannaggia ne ho uno Metallica
il breizh
|
gaurlo |
Posted - 12 nov 2010 : 20:57:26 salda senza pensarci su!! l'unico problema è che non tutti i tig vanno bene x l'alluminio, ci vuole un tig ac-dc cristianino cos'è il patentino a.s.m. e t.u.v ???? gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
sbruscoli |
Posted - 12 nov 2010 : 20:30:46 salda, salda. Fatto correttamente non ci sono problemi, poi per riprendere la forma vai di fresa con un dremel...
quellidellalambra |
giuse 95 |
Posted - 11 nov 2010 : 21:35:13 Fai saldare , normalmente chi esegue la saldatura è attrezzato e in grado di fare il ripristino finito .
lambretta e vai |
metz |
Posted - 10 nov 2010 : 23:26:08 Anche volendo saldare il problema è trovare uno che ti fa il lavoro come si deve e non alla buona...
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
cristianino |
Posted - 10 nov 2010 : 21:36:24 La saldatura a tig è molto semplice un elettrodo di tungsteno fonde una bacchetta di alluminio, acciaio ,ferro in atmosfera inerte con un gas chiamato argon per l'appunto e visto che la buona Innocenti usava alluminio puro per le sue fusioni non le leghe che vengono utilizzate oggi per i moderni scooter il risultato sarebbe eccellente parola di saldatore patentato a.s.m.e t.u.v ispes se hai problemi contattami le altre soluzioni sono solo paliativi che durano....
meneghin christian |
ironmana |
Posted - 10 nov 2010 : 21:08:57 Citazione: Messaggio inserito da cristianino
Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine
meneghin christian
Questa è secondo me la procedura da usare, l'altra l'ho provata, è più semplice ma è più tarocca. Rivolgiti ad un saldatore professionista che con 20 30 euro ti levi il problema e viene un lavoro ottimo.
Claudio
|
ilsogliola |
Posted - 10 nov 2010 : 20:12:24 Citazione: Messaggio inserito da cristianino
Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine
meneghin christian
Ma comè la saldatura a tig alluminio che dici. cosè?
WE ARE MODS!! |
rami55 |
Posted - 10 nov 2010 : 19:22:35 Due scuole di pensiero e due tecniche diverse per risolvere un solo problema. Meglio di così. Hai la possibilità discegliere quella che più ti piace.
;-) Brummm |
mikigrant |
Posted - 10 nov 2010 : 12:19:25 Proverò una delle due possibilità e vi terro aggiornati. Il problema poi è far prendere nuovamente la forma circolare alla parte staccata, in quanto in seguito alla caduta accidentale si è appiattita.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
gigio333 |
Posted - 10 nov 2010 : 01:06:27 Cristianino ha ragione. Io ho dato una mano ad un mio amico col suo carter d'alluminio. Il segreto è tenere uno straccio bagnato in modo da fare una piccola saldatura e raffreddare la zona subito dopo. Ci vuole un pò di più ma non deformi i carter. Poi, se hai spazi vuoti, li riempi ed all fine vai di smerigliatrice con disco lamellare o dremmel.
Saluti Antonio |
cristianino |
Posted - 09 nov 2010 : 21:28:44 Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine
meneghin christian |
mikigrant |
Posted - 09 nov 2010 : 14:57:45 Dunque o lo ricostruisco o lo rifaccio con l'epossica,, qual'è quella che consigliate? marca, o tipologia? Il motore comunque è smontato, e poi dimenticavo la parte venuta via dovrei modellarla perchè ha perso il senso circolare,, è leggermente piatta.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
125m |
Posted - 09 nov 2010 : 13:57:51 Ciao , concordo con Metz sull' utilizzo dell' epossidica. Pulisci e sgraas ben col diluente nitro la parte poi incolli il pezzetto venuto via e dopo un paio di giorni pupoi anche andar di lima perottenere il piano perfetto. Oltretutto è un pezzo che non deve supportare alcuna forza, e no è a contatto con olio, benza ecc.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
metz |
Posted - 09 nov 2010 : 13:21:24 Io non salderei, c'è il rischio che si deformi il carter con il calore col rischio che perda olio poi vedi tu Prova a ricostruirlo con quei metalli in pasta, che non sono altro che resine epossidiche, io ne ho aggiustato uno così ed è venuto bene, e sta li da ormai una decina di anni...
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |