Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Che dite si può fare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 09 nov 2010 : 12:45:59

Allegato: HPIM3436.JPG
140,36 KB

Allegato: HPIM3437.JPG
104,88 KB

Allegato: HPIM3438.JPG
121,16 KB

è un carter di IIIs, secondo me se è fattibile la saldatura andrebbe fatta nella parte interna.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cristianino Posted - 13 nov 2010 : 17:35:01
Il saldatore patentato è colui che può operare su recipienti, tubazioni e quant'altro sia a pressione superiore a 1 bar le certificazioni a.s.m.e (americano) t.u.v (tedesco) ispes (italiano) sono gli enti preposti previo esame teorico pratico a rilasciare il patentino per quello che riguarda la saldatrice ormai quasi tutti i modelli inverter possono tranquillamente saldare l'alluminio quindi trova un bravo saldatore e ripara il carter

meneghin christian
scooter boy Posted - 13 nov 2010 : 11:53:41
secondo me, se chi salda è competente, non ci sono problemi nel saldare

KEEP THE FAITH!!
ilbreizh Posted - 12 nov 2010 : 21:19:42
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

ci vuole un tig ac-dc

mannaggia ne ho uno Metallica

il breizh
gaurlo Posted - 12 nov 2010 : 20:57:26
salda senza pensarci su!! l'unico problema è che non tutti i tig vanno bene x l'alluminio, ci vuole un tig ac-dc
cristianino cos'è il patentino a.s.m. e t.u.v ???? gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
sbruscoli Posted - 12 nov 2010 : 20:30:46
salda, salda. Fatto correttamente non ci sono problemi, poi per riprendere la forma vai di fresa con un dremel...

quellidellalambra
giuse 95 Posted - 11 nov 2010 : 21:35:13
Fai saldare , normalmente chi esegue la saldatura è attrezzato e in grado di fare il ripristino finito .

lambretta e vai
metz Posted - 10 nov 2010 : 23:26:08
Anche volendo saldare il problema è trovare uno che ti fa il lavoro come si deve e non alla buona...

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
cristianino Posted - 10 nov 2010 : 21:36:24
La saldatura a tig è molto semplice un elettrodo di tungsteno fonde una bacchetta di alluminio, acciaio ,ferro in atmosfera inerte con un gas chiamato argon per l'appunto e visto che la buona Innocenti usava alluminio puro per le sue fusioni non le leghe che vengono utilizzate oggi per i moderni scooter il risultato sarebbe eccellente parola di saldatore patentato a.s.m.e t.u.v ispes se hai problemi contattami le altre soluzioni sono solo paliativi che durano....

meneghin christian
ironmana Posted - 10 nov 2010 : 21:08:57
Citazione:
Messaggio inserito da cristianino

Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine

meneghin christian

Questa è secondo me la procedura da usare, l'altra l'ho provata, è più semplice ma è più tarocca.
Rivolgiti ad un saldatore professionista che con 20 30 euro ti levi il problema e viene un lavoro ottimo.

Claudio
ilsogliola Posted - 10 nov 2010 : 20:12:24
Citazione:
Messaggio inserito da cristianino

Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine

meneghin christian

Ma comè la saldatura a tig alluminio che dici.
cosè?

WE ARE MODS!!
rami55 Posted - 10 nov 2010 : 19:22:35
Due scuole di pensiero e due tecniche diverse per risolvere un solo problema. Meglio di così. Hai la possibilità discegliere quella che più ti piace.

;-) Brummm
mikigrant Posted - 10 nov 2010 : 12:19:25
Proverò una delle due possibilità e vi terro aggiornati.
Il problema poi è far prendere nuovamente la forma circolare alla parte staccata, in quanto in seguito alla caduta accidentale si è appiattita.

gigio333 Posted - 10 nov 2010 : 01:06:27
Cristianino ha ragione. Io ho dato una mano ad un mio amico col suo carter d'alluminio. Il segreto è tenere uno straccio bagnato in modo da fare una piccola saldatura e raffreddare la zona subito dopo. Ci vuole un pò di più ma non deformi i carter. Poi, se hai spazi vuoti, li riempi ed all fine vai di smerigliatrice con disco lamellare o dremmel.

Saluti Antonio
cristianino Posted - 09 nov 2010 : 21:28:44

meneghin christian
mikigrant Posted - 09 nov 2010 : 14:57:45
Dunque o lo ricostruisco o lo rifaccio con l'epossica,, qual'è quella che consigliate? marca, o tipologia?
Il motore comunque è smontato, e poi dimenticavo la parte venuta via dovrei modellarla perchè ha perso il senso circolare,, è leggermente piatta.

125m Posted - 09 nov 2010 : 13:57:51
Ciao ,
concordo con Metz sull' utilizzo dell' epossidica.
Pulisci e sgraas ben col diluente nitro la parte poi incolli il pezzetto venuto via e dopo un paio di giorni pupoi anche andar di lima perottenere il piano perfetto.
Oltretutto è un pezzo che non deve supportare alcuna forza, e no è a contatto con olio, benza ecc.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
metz Posted - 09 nov 2010 : 13:21:24
Io non salderei, c'è il rischio che si deformi il carter con il calore col rischio che perda olio poi vedi tu
Prova a ricostruirlo con quei metalli in pasta, che non sono altro che resine epossidiche, io ne ho aggiustato uno così ed è venuto bene, e sta li da ormai una decina di anni...

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000