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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 09 nov 2010 : 12:45:59


Allegato: HPIM3436.JPG
140,36 KB

Allegato: HPIM3437.JPG
104,88 KB

Allegato: HPIM3438.JPG
121,16 KB


è un carter di IIIs, secondo me se è fattibile la saldatura andrebbe fatta nella parte interna.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cristianino Posted - 13 nov 2010 : 17:35:01
Il saldatore patentato è colui che può operare su recipienti, tubazioni e quant'altro sia a pressione superiore a 1 bar le certificazioni a.s.m.e (americano) t.u.v (tedesco) ispes (italiano) sono gli enti preposti previo esame teorico pratico a rilasciare il patentino per quello che riguarda la saldatrice ormai quasi tutti i modelli inverter possono tranquillamente saldare l'alluminio quindi trova un bravo saldatore e ripara il carter

meneghin christian
scooter boy Posted - 13 nov 2010 : 11:53:41
secondo me, se chi salda è competente, non ci sono problemi nel saldare

KEEP THE FAITH!!
ilbreizh Posted - 12 nov 2010 : 21:19:42
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

ci vuole un tig ac-dc


mannaggia ne ho uno Metallica

il breizh
gaurlo Posted - 12 nov 2010 : 20:57:26
salda senza pensarci su!! l'unico problema è che non tutti i tig vanno bene x l'alluminio, ci vuole un tig ac-dc
cristianino cos'è il patentino a.s.m. e t.u.v ???? gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
sbruscoli Posted - 12 nov 2010 : 20:30:46
salda, salda. Fatto correttamente non ci sono problemi, poi per riprendere la forma vai di fresa con un dremel...

quellidellalambra
giuse 95 Posted - 11 nov 2010 : 21:35:13
Fai saldare , normalmente chi esegue la saldatura è attrezzato e in grado di fare il ripristino finito .

lambretta e vai
metz Posted - 10 nov 2010 : 23:26:08
Anche volendo saldare il problema è trovare uno che ti fa il lavoro come si deve e non alla buona...

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
cristianino Posted - 10 nov 2010 : 21:36:24
La saldatura a tig è molto semplice un elettrodo di tungsteno fonde una bacchetta di alluminio, acciaio ,ferro in atmosfera inerte con un gas chiamato argon per l'appunto e visto che la buona Innocenti usava alluminio puro per le sue fusioni non le leghe che vengono utilizzate oggi per i moderni scooter il risultato sarebbe eccellente parola di saldatore patentato a.s.m.e t.u.v ispes se hai problemi contattami le altre soluzioni sono solo paliativi che durano....

meneghin christian
ironmana Posted - 10 nov 2010 : 21:08:57
Citazione:
Messaggio inserito da cristianino

Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine

meneghin christian



Questa è secondo me la procedura da usare, l'altra l'ho provata, è più semplice ma è più tarocca.
Rivolgiti ad un saldatore professionista che con 20 30 euro ti levi il problema e viene un lavoro ottimo.

Claudio
ilsogliola Posted - 10 nov 2010 : 20:12:24
Citazione:
Messaggio inserito da cristianino

Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine

meneghin christian




Ma comè la saldatura a tig alluminio che dici.
cosè?


WE ARE MODS!!
rami55 Posted - 10 nov 2010 : 19:22:35
Due scuole di pensiero e due tecniche diverse per risolvere un solo problema. Meglio di così. Hai la possibilità discegliere quella che più ti piace.


;-) Brummm
mikigrant Posted - 10 nov 2010 : 12:19:25
Proverò una delle due possibilità e vi terro aggiornati.
Il problema poi è far prendere nuovamente la forma circolare alla parte staccata, in quanto in seguito alla caduta accidentale si è appiattita.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
gigio333 Posted - 10 nov 2010 : 01:06:27
Cristianino ha ragione. Io ho dato una mano ad un mio amico col suo carter d'alluminio. Il segreto è tenere uno straccio bagnato in modo da fare una piccola saldatura e raffreddare la zona subito dopo. Ci vuole un pò di più ma non deformi i carter. Poi, se hai spazi vuoti, li riempi ed all fine vai di smerigliatrice con disco lamellare o dremmel.

Saluti Antonio
cristianino Posted - 09 nov 2010 : 21:28:44
Saldatura a tig alluminio smusso a 45 gradi esterno pieno riempimento già saldato anche su carter peggiori senza nessun problema non usare resine

meneghin christian
mikigrant Posted - 09 nov 2010 : 14:57:45
Dunque o lo ricostruisco o lo rifaccio con l'epossica,, qual'è quella che consigliate? marca, o tipologia?
Il motore comunque è smontato, e poi dimenticavo la parte venuta via dovrei modellarla perchè ha perso il senso circolare,, è leggermente piatta.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
125m Posted - 09 nov 2010 : 13:57:51
Ciao ,
concordo con Metz sull' utilizzo dell' epossidica.
Pulisci e sgraas ben col diluente nitro la parte poi incolli il pezzetto venuto via e dopo un paio di giorni pupoi anche andar di lima perottenere il piano perfetto.
Oltretutto è un pezzo che non deve supportare alcuna forza, e no è a contatto con olio, benza ecc.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
metz Posted - 09 nov 2010 : 13:21:24
Io non salderei, c'è il rischio che si deformi il carter con il calore col rischio che perda olio poi vedi tu
Prova a ricostruirlo con quei metalli in pasta, che non sono altro che resine epossidiche, io ne ho aggiustato uno così ed è venuto bene, e sta li da ormai una decina di anni...

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