V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mickyred |
Posted - 26 ott 2010 : 18:41:09 Visto che sentire uno zincatore per farsi zincare due pezzetti per una lambretta (almeno dalle mie parti) sembra che gli si faccia un dispiacere vi allego una simpatica guida
Zincatura fai da te (articolo tratto dal VespaForum)
Per effettuare in casa una "zincatura fai da te" bastano pochi mezzi e una discreta dose di pazienza e buona volontà:
Il processo di zincatura è molto semplice, basta avere il materiale necessario, che si può trovare anche nei grossi supermercati.
Queste operazioni vanno svolte all' aperto o in un luogo molto areato.
La materia prima è lo zinco puro. Se non lo trovate, basta recarsi in un negozio di nautica e comprare degli “anodi sacrificali” che sono fatti di zinco abbastanza puro e costano poco. Serve dell’acido cloridrico (detto anche acido muriatico),
dei "tensioattivi", qualsiasi sapone contenente almeno il 30% di tensioattivi va benissimo, come lo "Svelto"
. È necessario anche un "agante splendogeno" , va benissimo la "soluzione glucosata" reperibile in farmacia o la“colla di pesce” reperibile nei supermercati.
Occorre inoltre un alimentatore a corrente continua 12 volt circa (un qualunque carica batterie va benissimo), qualche vecchia bacinella che serve da vasca, un piccolo contenitore di vetro, filo di fero, fili di rame guanti di gomma e occhiali protettivi.
Versate l'acido muriatico nel recipiente di vetro e immergetevi un pezzo di zinco. Lo zinco produrrà bollicine e si scioglierà lentamente.
L' acido è molto corrosivo e provoca gravi ustioni, quindi usate rigorosamente i guanti per proteggere le mani e gli occhiali per scongiurare che qualche schizzo possa arrivare agli occhi !!!
Lasciate lo zinco in immerso nell' acido, fino a quando non si sarà dissolto o non emetterà più bollicine. Possono essere necessarie più di 24 ore di immersione.
Con questo processo avrete generato del cloruro di zinco, la soluzione nella quale si trovano gli ioni del metallo che avete sciolto. Saranno infatti questi ioni che si addenseranno sulle parti da zincare.
Filtrate la soluzione facendola passare attraverso uno straccio, aggiungete alla soluzione circa un cucchiaio di Svelto ed una tavoletta di colla di pesce o di soluzione glucosata e mescolare. Lo Svelto serve a limitare l’accumularsi di idrogeno nelle ricoperture, rendono porose le superfici zincate. La soluzione glucosata o la colla di pesce rendono la zincatura più lucida.
E' molto importante che i pezzi da zincare siano perfettamente puliti, sgrassati e privi di ruggine, altrimenti lo zinco non si attaccherà su tutta la superficie.
Versate la soluzione in un recipiente, prendete un pezzo di zinco e collegatelo con un filo elettrico al positivo dell' alimentatore, il negativo va collegato ai pezzi da zincare, immergendo tutto nella bacinella.
Cambiate spesso la posizione dei pezzi da zincare, muovendoli, in modo da ottenere una zincatura uniforme sulle superfici.
Mescolate lentamente l' acido di tanto in tanto, facendo molta attenzione.
Al termine del lavoro, occorrerà lavare bene i pezzi, quindi pazientemente lucidarli con un panno.
Voi l'avete mai fatto??
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bubbo |
Posted - 01 dic 2010 : 22:08:08 io li pulisco dalla patina e li "lucido" spazzolando lievemente i pezzi con una spazzolina rotante a fili di metallo morbido montata sul dremel |
mickyred |
Posted - 01 dic 2010 : 08:52:15 sicurissimo, comunque li ho lucidati e sono venuti benissimo.
io li ho tolti dal bagno e non gli ho fatto altro, forse ho sbagliato li, cioè dovevo lavarli subito in acqua e toglierli quella patina biancastra un po appiccicosa che si forma
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bubbo |
Posted - 30 nov 2010 : 22:53:10 no, non e' normale. io i pezzo li sciacquo subito con acqua ma non credo che questa sia la causa. Sei sicuro di non aver invertito i poli? |
mickyred |
Posted - 29 nov 2010 : 11:33:10 allora ho fatto la prova ho zincato sabato in casa
sembra sia venuto tutto bene ed ho seguito passo passo tutto ma mi torna poco una cosa
è normale che dopo tolto il pezzo dal bagno e lasciato riposare bagnato dentro una bacinella diventi completamente rosso/marrone? sembra quasi ruggine ma non è porosa come la ruggine
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Pushpull762003 |
Posted - 01 nov 2010 : 01:47:37 MMMMMM è interessante, anche se il maneggiare certi liquidi senza nessuna protezione mi lascia un po' perplesso :-I |
mickyred |
Posted - 28 ott 2010 : 21:30:03 che ne pensate??
http://www.youtube.com/watch?v=aPrMXeS9e2U
io ho comprato suddetto prodotto su ebay oggi pom
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bubbo |
Posted - 28 ott 2010 : 21:28:00 io non sgrasso ma pulisco il pezzo meccanicamente con carta 400, visto che ci stiamo addentrando nella chimica vi segnalo che l'acido muriatico e' un ottimo pulitore da ruggine ma rende il metallo cosi "nudo" che appena il pezzo si sciacqua sotto l'acqua corrente il processo di ossidazione ricomincia immediatamente |
Pushpull762003 |
Posted - 28 ott 2010 : 18:13:50 Dunque.....se il tuo intento è zincare solo della bulloneria o piccoli particolari....taglia la testa al toro e prenditi una piccola lavatrice ad ultrasuoni. Ne vendono di molto piccole per pulire la gioielleria, ci cacci dentro i pezzi, un po' di chante clair nell'acqua e quando li tiri fuori non credi nemmeno al miracolo che hai davanti agli occhi... ;-) |
mickyred |
Posted - 28 ott 2010 : 18:06:12 ma per sgrassare il pezzo prima di immergerlo nella soluzione cosa bisgona usare?
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Pushpull762003 |
Posted - 28 ott 2010 : 18:01:37 Attenzione....tante volte quella che si pensa sia una "brunitura" in realta' è una fosfatazione, un processo galvanico....non termico. Il risultato ottico tante volte è simile, ma non consiglio affatto la brunitura...se non fatta come si deve si produce snervatura del pezzo stesso, con conseguente pericolo di rottura dello stesso quando sotto stress. La zincatura in casa invece la consiglio vivamente, vi fa risparmiare un bel po' di soldini e se fatta con cura è decisamente migliore di quella fatta da altri "specialisti". PS: è normale che venga opaca. Quasi tutta la bulloneria viene poi lucidata, come quella che trovate in commercio.
NB: LA ZINCATURA, SE EFFETTUATA IN LUOGO AREATO E CON I GIUSTI ACCORGIMENTI (OCCHIALI E GUANTI) NON E' PERICOLOSA. SCONSIGLIO VIVAMENTE ALTRI TIPI DI TRATTAMENTO, QUALE ANODIZZAZIONE E CROMATURA: SI USANO (E SI CREANO PER REAZIONE) SOSTANZE MOLTO PERICOLOSE). |
mickyred |
Posted - 28 ott 2010 : 08:49:53 ma non c'è nessun ricambista che la molla del freno, quella del cavalletto e la molla della pipa le da brunite come in origine?
per fare la brunitura fatta in casa mi hanno detto di passare in un armeria, hanno dei prodotti appositi che servono a loro per brunire le canne dei fucili
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orso |
Posted - 28 ott 2010 : 08:17:10 Citazione: Messaggio inserito da metz Il problema è che alla lunga fa la ruggine, e se lo fai con delle molle si snervano...
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
Su questo fatto non posso darti torto, difatti sarebbe preferibile un trattamento galvanico tipo zincatura nera, Sarebbe bello trovare uno zincatore che abbia una piccola vaschetta dedicata ad una manciata di pezzi, senza problemi di dover legare pezzi e quant'altro, a livello industriale alla fine funziona così, arrivano i contenitori strapieni di bulloni, rondelle ecc. e si zincano senza doverli legare. Altra cosa che non capisco e perchè i ricambisti, in quanto a bruniture son restii, le molle cavalletto son quasi tutte zincate così come le piastrine ferma molla cofani, tessera da zincate anche le rondelle elastiche ruote, selle ecc, mentre valla quelle le da brunite, e devo dire che son anche belle |
metz |
Posted - 28 ott 2010 : 07:55:07 Citazione: Messaggio inserito da orso
Citazione: Messaggio inserito da mikired
le bruniture le hai mai fatte?
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io l'ho fatta in questo modo: ho preparato il pezzo bello pulito e lucido, l'ho portato con la fiamma (quella per mettere il catrame ai tetti)ad un colore rosso ciliegia, e poi l'ho buttato caldo caldo in un recipiente con dell'olio esausto scaricato dal motore di un caterpillar, il risultato non è male ma chiaramente non paragonabile a quello di un trattamento galvanico
Il problema è che alla lunga fa la ruggine, e se lo fai con delle molle si snervano...
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
orso |
Posted - 28 ott 2010 : 07:48:43 Citazione: Messaggio inserito da mikired
le bruniture le hai mai fatte?
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io l'ho fatta in questo modo: ho preparato il pezzo bello pulito e lucido, l'ho portato con la fiamma (quella per mettere il catrame ai tetti)ad un colore rosso ciliegia, e poi l'ho buttato caldo caldo in un recipiente con dell'olio esausto scaricato dal motore di un caterpillar, il risultato non è male ma chiaramente non paragonabile a quello di un trattamento galvanico |
bubbo |
Posted - 27 ott 2010 : 23:15:24 no, comunque vengono usate dai collezionisti d'armi, mi sembra che usino un procedimento simile ma con la soda. |
mickyred |
Posted - 27 ott 2010 : 21:45:07 le bruniture le hai mai fatte?
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bubbo |
Posted - 27 ott 2010 : 21:40:44 sono un pochino grandi e forse un po difficili da manovrare, comunque non ti devi preoccupare se la prima barretta non ti si scioglie completamente nell'acido (io ho usato per iniziare un litro di acido muriatico e ne ho disciolto una di circa 10 cm) puoi sempre usarla come anodo! |
mickyred |
Posted - 27 ott 2010 : 20:21:23 bubbo ho preso oggi due barette da mezzo chilo di anodi sacrificali secondo te mezzo chilo è troppo?
sono della barrette lunghe una 20ina di cm
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bubbo |
Posted - 27 ott 2010 : 20:02:52 io uso un caricabatteria per auto/camion autocostruito ha una potenza di 5A ed e' pure troppo potente! Con un acido troppo concentrato, il barattolo di vetro che uso per fare lo zincatore diventa rovente! Comunque e' un lavoro che da delle belle soddisfazioni, altro che vernice zincante! Queso e' il link dal quale ho preso le informazioni utili ed il coraggio per iniziare a fare il piccolo chimico http://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_04.html |
mickyred |
Posted - 27 ott 2010 : 11:56:06 chi ha gia zincato da se cosa usa come generatore di corrente??
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