V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
yari |
Posted - 26 ott 2010 : 10:52:39 Ieri sera smontando la LI 1 SERIE in fase di restauro ho tolto il mozzo posteriore senza nessun tipo di estrattore, ho svitato solamente il bullone ed è venuto via a mano.
Ma è normale sta cosa?? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jackpaxton |
Posted - 27 ott 2010 : 08:13:08 Per maggior chiarezza, è da evidenziare che nelle primissime serie l'angolo di semiapertura del cono era/è pari a 20°, portato successivamente a 11° fino alle prime serie 3 e DL ed infine a 8° nelle ultimissime LI/DL. Come dicevo più sopra, al diminuire dell'angolo aumenta la capicità autobloccante dell'accoppiamnto conico ed in tal modo si spiega il perché estrarre il tamburo posteriore di una prima serie sia più facile rispetto alle serie successive. Evidentemente se ne accorse pure l'Innocenti ed è per questo che decise di diminuire l'angolo del cono
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jackpaxton |
Posted - 27 ott 2010 : 00:48:39 Io invece, sulla mia 125 Special, se non avessi l'estrattore non riuscirei a tirar via il tamburo nemmeno piangendo in arabo! Sarà che il dado sul mozzo lo serro sempre con la mazzetta Il cono è tagliato perchè così, durante il serraggio, può stringersi sul mozzo ancorandosi saldamente a questo
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De Santis Pietro |
Posted - 26 ott 2010 : 22:58:36 Anche io picchio sulla gomma ed esce (non ho l'estrattore) ma il fatto che sia venuto fuori da solo certo non è normale, ma nelle prime serie NORMALMENTE capita proprio perchè manca la rondella di blocco infatti parecchi la montano in seguito (anche se a me non piace) Ciao Piero. |
alduti |
Posted - 26 ott 2010 : 22:44:13 iao io non ò mai avuto bisogno di estrattori per togliere il tamburo post di una LI. al massimo un pugno sulla gomma e via. non si può paragonare al cono del volano. il cono del tamburo è tagliato e di conseguenza con un colpetto escie. (di solito)
Troppo belli glì anni 60-70. |
jackpaxton |
Posted - 26 ott 2010 : 18:07:24 No, non è normale. Un accoppiamento conico è autobloccante (dipende comunque dall'angolo di semiapertura del cono) sotto l'azione di un carico assiale sufficiente. I tali casi l'estrattore è necessario (vedi ad esempio il volano!). Se, una volta allentato il dado, il tamburo si è disaccoppiato facilmente dal cono infilato sul mozzo, può voler dire due cose: o il serraggio del dado era insufficiente (si è allentato nel tempo, cosa possibile visto che la prima serie non ha la rondella antisvitamento) oppure i coni sono danneggiati. Prova a rimontare il tutto stringendo per bene il dado (con l'ausilio di una mazzetta!) dopodiché smonta e vedi se viene di nuovo via facilmente!
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yari |
Posted - 26 ott 2010 : 17:48:49 ho capito la rondella non la metto, ma il mozzo che sia venuto via senza estrattore vi sembra normale?? |
mikigrant |
Posted - 26 ott 2010 : 16:55:33 Nulla di più normale, nulla da fare se non continuare nel restauro. . La rondella di sicurezza se la vuoi mettere non essendo prevista per quel mozzo la metti ma non è perfettamente aderente. Buon lavoro
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
yari |
Posted - 26 ott 2010 : 14:51:55 ma cosa faccio quindi?? |
almo |
Posted - 26 ott 2010 : 12:57:52 Ciao, nella 1^ serie non c'era la ghiera di sicurezza, ci sono solo i due fori filettati per l'estrattore.
"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini. |
yari |
Posted - 26 ott 2010 : 12:30:42 la ghiera non c'era..solo il bullone, ma quel mozzo ha girato molto e non si è mai allentato.
Il cono se lo inserisco sul mozzo non va a stringere, ma va solo in accoppiamento. |
Gabo |
Posted - 26 ott 2010 : 12:21:54 mmm.. c'era la ghiera..?
il bullone magari era stretto poco.. e facendoci un giro per il cortile di casa prima di smontarla si è un po allentato..
quando lo rimonti compra anche il cono e la rondella cosi sei ok.. stringi il giusto.. bullone maggiorato.. e un filo di loctite.. |