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 Mozzo post. LI 1 SERIE
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2010 :  10:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera smontando la LI 1 SERIE in fase di restauro ho tolto il mozzo posteriore senza nessun tipo di estrattore, ho svitato solamente il bullone ed è venuto via a mano.

Ma è normale sta cosa??

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ott 2010 :  12:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm.. c'era la ghiera..?

il bullone magari era stretto poco..
e facendoci un giro per il cortile di casa prima di smontarla si è un po allentato..

quando lo rimonti compra anche il cono e la rondella cosi sei ok..
stringi il giusto.. bullone maggiorato..
e un filo di loctite..
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2010 :  12:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la ghiera non c'era..solo il bullone, ma quel mozzo ha girato molto e non si è mai allentato.

Il cono se lo inserisco sul mozzo non va a stringere, ma va solo in accoppiamento.
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ott 2010 :  12:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, nella 1^ serie non c'era la ghiera di sicurezza, ci sono solo i due fori filettati per l'estrattore.

"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini.
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2010 :  14:51:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma cosa faccio quindi??
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ott 2010 :  16:55:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla di più normale, nulla da fare se non continuare nel restauro. . La rondella di sicurezza se la vuoi mettere non essendo prevista per quel mozzo la metti ma non è perfettamente aderente.
Buon lavoro

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2010 :  17:48:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho capito la rondella non la metto, ma il mozzo che sia venuto via senza estrattore vi sembra normale??
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2010 :  18:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, non è normale.
Un accoppiamento conico è autobloccante (dipende comunque dall'angolo di semiapertura del cono) sotto l'azione di un carico assiale sufficiente. I tali casi l'estrattore è necessario (vedi ad esempio il volano!).
Se, una volta allentato il dado, il tamburo si è disaccoppiato facilmente dal cono infilato sul mozzo, può voler dire due cose: o il serraggio del dado era insufficiente (si è allentato nel tempo, cosa possibile visto che la prima serie non ha la rondella antisvitamento) oppure i coni sono danneggiati.
Prova a rimontare il tutto stringendo per bene il dado (con l'ausilio di una mazzetta!) dopodiché smonta e vedi se viene di nuovo via facilmente!

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alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2010 :  22:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iao io non ò mai avuto bisogno di estrattori per togliere il tamburo post di una LI. al massimo un pugno sulla gomma e via. non si può paragonare al cono del volano. il cono del tamburo è tagliato e di conseguenza con un colpetto escie. (di solito)

Troppo belli glì anni 60-70.
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De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ott 2010 :  22:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io picchio sulla gomma ed esce (non ho l'estrattore) ma il fatto che sia venuto fuori da solo certo non è normale, ma nelle prime serie NORMALMENTE capita proprio perchè manca la rondella di blocco infatti parecchi la montano in seguito (anche se a me non piace)
Ciao Piero.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
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Inserito il - 27 ott 2010 :  00:48:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io invece, sulla mia 125 Special, se non avessi l'estrattore non riuscirei a tirar via il tamburo nemmeno piangendo in arabo!
Sarà che il dado sul mozzo lo serro sempre con la mazzetta
Il cono è tagliato perchè così, durante il serraggio, può stringersi sul mozzo ancorandosi saldamente a questo

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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2010 :  08:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per maggior chiarezza, è da evidenziare che nelle primissime serie l'angolo di semiapertura del cono era/è pari a 20°, portato successivamente a 11° fino alle prime serie 3 e DL ed infine a 8° nelle ultimissime LI/DL.
Come dicevo più sopra, al diminuire dell'angolo aumenta la capicità autobloccante dell'accoppiamnto conico ed in tal modo si spiega il perché estrarre il tamburo posteriore di una prima serie sia più facile rispetto alle serie successive. Evidentemente se ne accorse pure l'Innocenti ed è per questo che decise di diminuire l'angolo del cono

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