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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea.bozza1984 Posted - 20 set 2010 : 09:41:53
Ciao a tutti!ho appena acquistato una vespa N del 1964 con libretto. Volevo chiedervi. Ho il libretto abbastanza incartapecorito..secondo voi come posso preservarlo?inoltre in questa discussione metterò a breve delle immagini. La vesta è stata rovinata dal tizio di prima sostituendo il motore con uno di una special e alcuni altri pezzi. Mi servirebbe una mano per capire cosa sostituire o mettere. grazie, Andrea
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea.bozza1984 Posted - 23 set 2010 : 23:40:49
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

aii fini estetici e fmi sono tutte uguali

italian style, lambretta lovers


Quindi se non la cambio va bene?per il motore invece va cambiato?grazi mille :-D
mickyred Posted - 23 set 2010 : 20:39:42
aii fini estetici e fmi sono tutte uguali

italian style, lambretta lovers
andrea.bozza1984 Posted - 23 set 2010 : 11:34:19
grazie. Ma se la forcella è stata cambiata rischio che con il manubrio originale non si agganci?ai fini di FMI andrebbe cambiata?
alfred Posted - 22 set 2010 : 20:17:56
in realtà le forche x le 50 corte sono un po' differenti
e COMUNQUE si possono adattare adeguando gli svasi


1. la svasatura in alto (dove si innesta il perno di blocco) è diversa
del resto anche lo stesso perno è diverso di misura dalle versioni successive
idem x lo svaso di innesto del bloccasterzo è diversa

2. il perno del blocco di rotazione ha forma diversa

3. la forcella delle corte non ha l'ingrassatore

ecco alcune foto



Allegato: 1-part.JPG
101,73 KB

Allegato: 2-part.JPG
98,37 KB

Allegato: forcelle part.1.JPG
107,75 KB

Allegato: ingr.JPG
83,73 KB

Allegato: nn.JPG
116,06 KB

46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
mickyred Posted - 22 set 2010 : 13:26:32
non si vede bene, ma calcola che la forca per tutti i modelli small frame è la solita.
dovresti vedere com'è marchiata, se con scudetto piaggio oppure con il logo nuovo, se ha il logo nuovo la "dovresti" cambiare.
ma per quanto riguada il discorso estetico e funzionale è uguale sia in un modo che in un altro

italian style, lambretta lovers
andrea.bozza1984 Posted - 22 set 2010 : 12:44:54
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

si è il suo

italian style, lambretta lovers



grazie :-) secondo te la forcella che ho è la sua?ciao, Andrea
mickyred Posted - 22 set 2010 : 12:17:02
si è il suo

italian style, lambretta lovers
andrea.bozza1984 Posted - 22 set 2010 : 08:42:39
Ciao!inoltre ho trovato questo manubrio. E' il suo?

Allegato: !B3F)-qwBGk~$(KGrHqZ,!i4E)r5y0WZ1BMk7YZcO(Q~~_12.JPG
20,1 KB
andrea.bozza1984 Posted - 21 set 2010 : 13:12:45
Ma a livello di passaggio d'epoca va bene?quindi devo guardare il glia altri numeri oltre V5A1M?
mickyred Posted - 21 set 2010 : 09:08:20
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Messaggio inserito da andrea.bozza1984

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Messaggio inserito da mikired

Citazione:
Messaggio inserito da andrea.bozza1984

Citazione:
Messaggio inserito da mikired

la forca la puoi tenere ma le altre cose le devi cambiare tutte.

considera che il motore del 1964 si fa pagare perchè è un V5A1M con un numero abbastanza basso e chi ce l'ha se lo fa pagare, poi c'è la cuffia cilindro che, preparati a pagarla cara e il manubrio originale della serie sportellino piccolo con la tacca e non con il pallino per segnalare le marce che è praticamente impossibile trovare.

quindi:

se non te ne frega dell'originalita esasperata ti trovi un bel motore magari con il numero non vicinissimo a quello del telaio.
la cuffia in ferro si puo anche recuperare (se vuoi lo scudetto piaggio) in plastica, altrimenti la compri rifatta ma si parla nell'ordine di 100/120€
il manubrio lo cerchi normale per vespa 50 N o R o L

e vai col lissio!

italian style, lambretta lovers


Ho trovato a 160euro un V5A1M (immagini sotto) da revisionare. Che ne dite?scusate l'ignoranza..secondo voi la cuffia di questo motore com'è?inoltre il cerchione vi sembra uno della Vespa N?

Allegato: !B2c2VFg!2k~$(KGrHqMOKj8E)Wdbf!YIBMilErCz-g~~_12.JPG
25,82 KB

Allegato: !B2c2Wmw!mk~$(KGrHqUOKm4E)67L3DgBBMilEw3P,g~~_12.JPG
25,7 KB



bisogna vedere il numero del motore COMUNQUE a prima vista mi sembra un 1965 (sportello grande) si vede dalla cuffia che è in plastica.


italian style, lambretta lovers


Il venditore mi ha detto che è un V5A1M...ne esistono quindi due versioni?



devi vedere i numeri del motore non il prefisso il prefisso è V5A1M ma colacola che lo stesso motore (cioè con lo stesso prefisso) lo montavano anche le vespe 50 L e R devi vedere se il numero del motore è vicino al tuo telaio.
io COMUNQUE se non vuole tanto lo prenderei, al massimo gli trovi la cuffi in ferro e la marmitta a scodellino

italian style, lambretta lovers
andrea.bozza1984 Posted - 21 set 2010 : 08:52:16
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la forca la puoi tenere ma le altre cose le devi cambiare tutte.

considera che il motore del 1964 si fa pagare perchè è un V5A1M con un numero abbastanza basso e chi ce l'ha se lo fa pagare, poi c'è la cuffia cilindro che, preparati a pagarla cara e il manubrio originale della serie sportellino piccolo con la tacca e non con il pallino per segnalare le marce che è praticamente impossibile trovare.

quindi:

se non te ne frega dell'originalita esasperata ti trovi un bel motore magari con il numero non vicinissimo a quello del telaio.
la cuffia in ferro si puo anche recuperare (se vuoi lo scudetto piaggio) in plastica, altrimenti la compri rifatta ma si parla nell'ordine di 100/120€
il manubrio lo cerchi normale per vespa 50 N o R o L

e vai col lissio!

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Ho trovato a 160euro un V5A1M (immagini sotto) da revisionare. Che ne dite?scusate l'ignoranza..secondo voi la cuffia di questo motore com'è?inoltre il cerchione vi sembra uno della Vespa N?

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bisogna vedere il numero del motore COMUNQUE a prima vista mi sembra un 1965 (sportello grande) si vede dalla cuffia che è in plastica.


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Il venditore mi ha detto che è un V5A1M...ne esistono quindi due versioni?
mickyred Posted - 21 set 2010 : 08:46:33
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Messaggio inserito da andrea.bozza1984

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la forca la puoi tenere ma le altre cose le devi cambiare tutte.

considera che il motore del 1964 si fa pagare perchè è un V5A1M con un numero abbastanza basso e chi ce l'ha se lo fa pagare, poi c'è la cuffia cilindro che, preparati a pagarla cara e il manubrio originale della serie sportellino piccolo con la tacca e non con il pallino per segnalare le marce che è praticamente impossibile trovare.

quindi:

se non te ne frega dell'originalita esasperata ti trovi un bel motore magari con il numero non vicinissimo a quello del telaio.
la cuffia in ferro si puo anche recuperare (se vuoi lo scudetto piaggio) in plastica, altrimenti la compri rifatta ma si parla nell'ordine di 100/120€
il manubrio lo cerchi normale per vespa 50 N o R o L

e vai col lissio!

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Ho trovato a 160euro un V5A1M (immagini sotto) da revisionare. Che ne dite?scusate l'ignoranza..secondo voi la cuffia di questo motore com'è?inoltre il cerchione vi sembra uno della Vespa N?

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bisogna vedere il numero del motore COMUNQUE a prima vista mi sembra un 1965 (sportello grande) si vede dalla cuffia che è in plastica.


italian style, lambretta lovers
andrea.bozza1984 Posted - 20 set 2010 : 23:39:02
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Messaggio inserito da mikired

la forca la puoi tenere ma le altre cose le devi cambiare tutte.

considera che il motore del 1964 si fa pagare perchè è un V5A1M con un numero abbastanza basso e chi ce l'ha se lo fa pagare, poi c'è la cuffia cilindro che, preparati a pagarla cara e il manubrio originale della serie sportellino piccolo con la tacca e non con il pallino per segnalare le marce che è praticamente impossibile trovare.

quindi:

se non te ne frega dell'originalita esasperata ti trovi un bel motore magari con il numero non vicinissimo a quello del telaio.
la cuffia in ferro si puo anche recuperare (se vuoi lo scudetto piaggio) in plastica, altrimenti la compri rifatta ma si parla nell'ordine di 100/120€
il manubrio lo cerchi normale per vespa 50 N o R o L

e vai col lissio!

italian style, lambretta lovers


Ho trovato a 160euro un V5A1M (immagini sotto) da revisionare. Che ne dite?scusate l'ignoranza..secondo voi la cuffia di questo motore com'è?inoltre il cerchione vi sembra uno della Vespa N?

Allegato: !B2c2VFg!2k~$(KGrHqMOKj8E)Wdbf!YIBMilErCz-g~~_12.JPG
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andrea.bozza1984 Posted - 20 set 2010 : 23:31:42
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Perchè l'FMI iscrive anche i 50ini?!
e poi per quale motivo iscriverla FMI?!hai libretto e volendo lo potresti rifare...ma se riesci a leggere in numeri importanti io non mi preoccuperei...


Ciao,
Matteo



Per una questione di aumento del suo valore e di agevolazioni fiscali (no bello e benefit su assicurazione e altro). Il libretto è leggibile ma si può rifare?
andrea.bozza1984 Posted - 20 set 2010 : 23:30:04
Citazione:
Messaggio inserito da andrea.bozza1984

Si quello lo immaginavo.
Andreabbe cambiato quindi tutto quello che elecavi prima?


Quindi posso tenere la forcella?il resto lo cerco. Su ebay ho trovato questo manubrio.

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E' lui?
Necessita anche che acquisti un tachimetro per l'FMI o posso farne a meno(soluzione tappo di plastica piaggio)?
ilvikingo78 Posted - 20 set 2010 : 19:37:07
inizia pure a cercare, io avevo due carter e li ho venduti altrimenti potevo aiuarti...
Mi toglieresti una curiosità, quanto l'hai pagata? un tizio mi ha chiesto di valutare la sua che intende vendere e...
mickyred Posted - 20 set 2010 : 18:12:12
la forca la puoi tenere ma le altre cose le devi cambiare tutte.

considera che il motore del 1964 si fa pagare perchè è un V5A1M con un numero abbastanza basso e chi ce l'ha se lo fa pagare, poi c'è la cuffia cilindro che, preparati a pagarla cara e il manubrio originale della serie sportellino piccolo con la tacca e non con il pallino per segnalare le marce che è praticamente impossibile trovare.

quindi:

se non te ne frega dell'originalita esasperata ti trovi un bel motore magari con il numero non vicinissimo a quello del telaio.
la cuffia in ferro si puo anche recuperare (se vuoi lo scudetto piaggio) in plastica, altrimenti la compri rifatta ma si parla nell'ordine di 100/120€
il manubrio lo cerchi normale per vespa 50 N o R o L

e vai col lissio!

italian style, lambretta lovers
matteob Posted - 20 set 2010 : 16:54:09
Perchè l'FMI iscrive anche i 50ini?!
e poi per quale motivo iscriverla FMI?!hai libretto e volendo lo potresti rifare...ma se riesci a leggere in numeri importanti io non mi preoccuperei...


Ciao,
Matteo
Janez Posted - 20 set 2010 : 16:17:47
si ti ha elencato tutti i pezzi non originali quindi devi cambiarli se la vuoi originale e per passare la FMI

Su di Giri Scooter Gang Trento
andrea.bozza1984 Posted - 20 set 2010 : 14:20:44
Si quello lo immaginavo.
Andreabbe cambiato quindi tutto quello che elecavi prima?

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