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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scx Posted - 19 set 2010 : 08:47:05
Salve a tutti, è quasi un mese che mi sono iscritto e non mi sono ancora presentato. Sono un lambrettista e come voi condivido gioie e dolori di questa passione. Mi diletto a restaurare,riparare e a eseguire la manutenzione ordinaria ai miei scooter e quindi, di tanto in tanto, ho bisogno di capire il perché di alcuni "problemi" ai quali non riesco a trovare una soluzione. Molte volte mi è capitato di riuscire a risolverli a distanza di tempo,non pensandoci più mi si accende la classica lampadina e, per la maggior parte delle volte, passo dai dolori alle gioie! Questa volte non riesco proprio a capire che succede. Vi spiego rapidamente: circa due mesi fa ho finito di assemblare la mia LI 125 Special, alla seconda pedalata il motore ( portato a 175 cc. lavorando un cilindro SX150 e seguendo le specifiche Ancillotti) si avvia e fin qui tutto nella norma. Faccio i primi 500-600 Km non superando i 50-60Km/h, e ancora tutto bene. Incomincio a farla andare un po e qui saltano fuori i primi problemi, ovvero il motore ratta, scoppietta in rilascio e va in autoaccensione quindi per risolvere,regolo l' accensione e riduco il calibro il getto massimo del carburatore SH2/22. Un po meglio ma scalda troppo e batte leggermente in testa, quindi cambio candela ( da 240° a 275° ) e regolo ulteriormente l' accensione. Leggermente meglio e a questo punto scoppietta allo scarico e perde potenza quando si scalda. A questo punto attendo che mi arrivi l' accensione elettronica, ma il mio ultimo dubbio rimane sul pistone che il rettificatore mi ha venduto. A questo punto rivolgo a voi il quesito, ho sempre utilizzato BORGO oppure ASSO come pistone,è la prima volta che utilizzo il GOL avete notizie o giudizi in merito a questo prodotto?
Grazie mille.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 29 mar 2012 : 21:24:54
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi


Per cilindri in ghisa qualunque marca semisintetico o minerale in questo caso meglio la quantità della qualità ovvero per l'olio meno spedi x kilo e meglio è;

tino sacchi Posted - 29 mar 2012 : 19:32:42
Rispondo a Guardia, Mi sembra ovvio e aggiungo: ho parlato troppo bene del GOL, devo fare un pò di retromarcia sulle fasce elastiche; le fasce non sono un granchè, meglio sostituirle con fasce migliori. Certo se userete pistoni di qualità Asso, Meteor ecc male non si fa soprattutto per la durata. Mai e poi mai i Forgiati, ma ripeto, per cilindri normali la qualità della lega e lavorazione è sufficiente (sempre attenendosi alle regole).
Devo anche dire che, smontato dall'IMOLA 186 (prototipo) dopo 12000 era tutto una crepa e forse non avrebbe fatto 12001 km!
Sull'Imola c'erano fasce cromate (2) di 1mm per la cronaca.
Come giustamente ha commentato l'evento il buon Quattrini "beh, dopo tutto quell'inferno che gli hai fatto patire dovresti fare un regalo al sig. Gol che non ti ha lasciato a piedi"
Condivido. Qualcuno ha detto olio? Per le gare usiamo BRIGGS e STRATTON quello dei tagliaerba, motoseghe ecc per intenderci (è un segreto) e questo non significa che altri non vadano bene.
Per cilindri in ghisa qualunque marca semisintetico o minerale in questo caso meglio la quantità della qualità ovvero per l'olio meno spedi x kilo e meglio è; per motori elaborati in alluminio, bicilindrico, Supermonza, TS1 ecc, sintetico.
Mai grippato in vita mia! Poi ognuno faccia come crede, OKKIO alle tolleranze però.
Se ci credete bene; in ogni caso amici come prima
SaluTino
Concetto Posted - 26 mar 2012 : 15:01:04
A dire il vero, non sono stato deluso dal Gol visto che l'ho sostituito (dopo 1040 km) per un 186. Il GT (pistone Gol + cilindro originale rettificato) è ancora in ottimo stato. L'userò per la revisione del motore della Lambretta Special (restauro in corso) del babbo. Così il pistone originale, lo userò come portaceneri (anche se non fumo )



guardia Posted - 25 mar 2012 : 17:27:06
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Dico la mia... fatta la tolleranza giusta e montaggi giusti anno bene. Ovviamente il meccanico/rettifica che non sa fare, la prima cosa che dicono "ha...il pistone!!"
Sul primo Imola 186 fatto (anno 2000!!) ho montato per prova un pistone gol modificato (non esistevano allora diametri 64 per lamellare e contrariamente ad oggi, il diametro 64 era alesaggio sconosciuto quindi ho dovuto rivolgermi ad una azienda che è stata disponibile a fornirmi 10 pistoni speciali mentre altri fornitoriparlavano di lotti minimi di 1000) ovvero con i fari, bene...12000 km ....carburatore 30, marmitta Ancillotti autocostruita, albero quello che c'era, 10.100 giri...anticipo, tolleranze, compressione OK e ogni tipo di tortura in quanto era un test.
Quindi non farei un record di velocità però danno molto di più di quanto costano,
Sofrisk senza contraddire nessuno, togliere le "righine" sul mantello non va bene, le fanno apposta perchè debbono esserci e hanno una loro funzione.
Documentati presso chi costruisce pistoni e avrai notizie più attendibili.
Strano che nessuno abbia sottilineato questo particolare. Si vede che gli esperti erano disattenti.
La durata del pistone, fasce e tutto quanto concerne il gruppo termico e parti collegate è dipendente in maniera strettissima dalla lubrificazione quindi, oltre alle tolleranze, attenzione alla percentuale di olio e al rodaggio, ormai parola sconosciuta alle "giovani leve"
Seguire attentamente le istruzioni del costruttore e molto meno i cioccolattai di giorno e esperti meccanici di notte che spesso fanno capolino e molto spesso creano danni ai creduloni
Seguire le istruzioni della ditta costruttrice è un must.
Quindi ritornando all'inizio, l'utilizzatore del pistone Gol dovrà stare tranquillo per migliaia di km a patto che siano state rispettate le tolleranze pistone cilindro, rispettate le raccomandazioni inerenti al rodaggio e alla parcentuale di olio.
A disposizione "per quello che so" sperando di aver chiarito almeno un pò
SaluTino




Tino non hai fatto altro che confermarmi le parole del mio rettificatore, cui posi le stesse domande quando mi infilo' un gol nel cilindro...mi disse di averne montati a migliaia e che tutto dipendeva da tolleranza, buon rodaggio e soprattutto BUON USO!!!

"slambrettando si impara"
mikigrant Posted - 25 mar 2012 : 16:25:27
Sacchi poteva dircelo qualche mese prima,, scherzo ovviamente, io aggiungerei anche il tipo di olio usato, lo dico per esperienza vissuta.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
tino sacchi Posted - 25 mar 2012 : 16:07:13
Dico la mia... fatta la tolleranza giusta e montaggi giusti anno bene. Ovviamente il meccanico/rettifica che non sa fare, la prima cosa che dicono "ha...il pistone!!"
Sul primo Imola 186 fatto (anno 2000!!) ho montato per prova un pistone gol modificato (non esistevano allora diametri 64 per lamellare e contrariamente ad oggi, il diametro 64 era alesaggio sconosciuto quindi ho dovuto rivolgermi ad una azienda che è stata disponibile a fornirmi 10 pistoni speciali mentre altri fornitoriparlavano di lotti minimi di 1000) ovvero con i fari, bene...12000 km ....carburatore 30, marmitta Ancillotti autocostruita, albero quello che c'era, 10.100 giri...anticipo, tolleranze, compressione OK e ogni tipo di tortura in quanto era un test.
Quindi non farei un record di velocità però danno molto di più di quanto costano,
Sofrisk senza contraddire nessuno, togliere le "righine" sul mantello non va bene, le fanno apposta perchè debbono esserci e hanno una loro funzione.
Documentati presso chi costruisce pistoni e avrai notizie più attendibili.
Strano che nessuno abbia sottilineato questo particolare. Si vede che gli esperti erano disattenti.
La durata del pistone, fasce e tutto quanto concerne il gruppo termico e parti collegate è dipendente in maniera strettissima dalla lubrificazione quindi, oltre alle tolleranze, attenzione alla percentuale di olio e al rodaggio, ormai parola sconosciuta alle "giovani leve"
Seguire attentamente le istruzioni del costruttore e molto meno i cioccolattai di giorno e esperti meccanici di notte che spesso fanno capolino e molto spesso creano danni ai creduloni
Seguire le istruzioni della ditta costruttrice è un must.
Quindi ritornando all'inizio, l'utilizzatore del pistone Gol dovrà stare tranquillo per migliaia di km a patto che siano state rispettate le tolleranze pistone cilindro, rispettate le raccomandazioni inerenti al rodaggio e alla parcentuale di olio.
A disposizione "per quello che so" sperando di aver chiarito almeno un pò
SaluTino
scx Posted - 08 giu 2011 : 19:51:15
Foto


Allegato: Immagine 006B.JPG
197,81 KB
scx Posted - 06 giu 2011 : 21:13:04
Certo,appena possibile.
metz Posted - 05 giu 2011 : 21:05:21
Mi faresti foto?
Grazie
scx Posted - 05 giu 2011 : 20:14:20
Mi dispiace per te Concetto e condivido la tua disavventura. Tiemmi informato sulla tua esperienza,visto che ho la stessa conformazione di carburatore e cambio.
Concetto Posted - 05 giu 2011 : 19:54:20
Il mio GOL, dopo 1040 km penso abbia deciso di lasciarmi, sulla strada... Sentendo tutte queste storie di dilatazion etc, vedendo i GOL crepati, aperti, ho deciso di sostituire il cilindro (125 originale rettificato a 150 per il GOL nuovo) con un 185 CL, carb di 22, cambio adattato, pignone e catena cambiati per più affidabilità, spinta e velocità massima di 90, accensione elettronica indiana...
Mercoledì il chirurgo apre... Sabato prossimo la ritiro...

scx Posted - 05 giu 2011 : 18:58:19
A distanza di un bel po di tempo,riprendo per le mani questa discussione per comunicarvi che il pistone in oggetto è una ca.... pazzesca!!!
Di ritorno dal raduno di Caorle,la Lambretta ha ricominciato a fare rumori strani,scampanellii e a perdere potenza.Una volta a casa ho smontato il gruppo termico, e il pistone e le fasce sono veramente presi male,mentre il cilindro e appena segnato. Tutto questo è successo dopo 3000 Km !!! Certo che si può pensare a che tipo di olio viene usato e a che velocità si viaggiava e per quanto tempo,ma vi assicuro che il lubrificante è di ottima qualità e tenevo una velocità di crociera di 75 / 80 Km/h,in pieno relax.
A questo punto non so se riprovare a rettificare nuovamente il cilindro e acquistare un pistone di altra marca,oppure cambiare completamente il gruppo termico orientandomi...non lo so dove orientarmi! Avete qualche consiglio? Ovviamente accetto anche proposte di acquisto,sempre se avete qualcosa da vendere.
scx Posted - 26 ott 2010 : 17:19:38
Ahimè devo aspettare ancora per fare la prova accensione!!! Vedi la discussione di cui riporto il link qui sotto.
Ciaociao e a presto (lo spero!)

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32649
scx Posted - 24 ott 2010 : 15:15:59
Ciao kkz,so che nel catalogo ci sono le istruzioni per mettere in fase l'accensione ma questo,per il momento, non è il mio problema. Se hai letto la discussione,a cui facevo riferimento nel mio ultimo messaggio,spiegavo che non riesco a far scoccare alcune scintilla dalla candela.
Ciaociao

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32649
kkz Posted - 24 ott 2010 : 13:35:39
ciao SCX io ho montato sia l'accensione elettronica indiana e quella della AF. col volano alleggerito. non è difficile comunque per avere lumi puoi scaricare da scootercentre il caealogo e trovi all'interno le istruzioni per montarla correttamente. CIAO.
scx Posted - 24 ott 2010 : 08:46:47
Salve,sto penando per fare la prova con l'accensione elettronica (vedi discussione Acc. elettronica:ne avete mai montata una?). Mah!
kkz Posted - 08 ott 2010 : 18:32:10
ciao a tutti,se la lambretta in accelerazione scoppietta,suona come un quattro tempi al 99 per cento la carburazione è troppo grassa,se in fase di rilascio fa un effetto diciamo di cavitazione, di solito è perche il getto del minimo è troppo piccolo, o meglio arriva troppo poca benzina nel carburatore. A me è successo due volte la prina con carburatore PHBH30 dove li getto dell' ago della benzina era troppo piccolo. La seconda con un rubinetto fast flow by Sacchi che per un difetto di fabbricazione arrivava poca benzina.quando l'ho aperto ho notato che la piccola guarnizione di gomma ostruiva in parte il foro di uscita della camma. Ciao
bozamix Posted - 07 ott 2010 : 20:33:27
Citazione:
Messaggio inserito da kkz
Attento a quelli di Sacchi.
CIAO KKZ



Devo preoccuparmi ? io ho 2 Lambrette che girano con il rubinetto di Sacchi.
Ciao

bozamix
jackpaxton Posted - 07 ott 2010 : 20:28:04
Citazione:
Messaggio inserito da kkz


se la lambretta si comporta in alcune situazioni come un 4 tempi


Questa affermazione ha suscitato la mia curiosità!!!
Come si manifesta, in altre parole, questo comportamento?
Grazie in anticipo per i chiarimenti

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
scx Posted - 07 ott 2010 : 18:17:44
Ciao KKZ,si accettano sempre dei consigli e sarebbe un errore interpretarli come presunzioni. Comunque conosco anch'io il preparatore di Treviso, un amico lambrettista si era fatto preparare il cambio per il motore elaborato (TS1,carburatore 34,espansione,ecc. ecc.) e si trovava molto bene,ho provato lo scooter ed era un missile,un po difficile convincerlo a frenare,però un missile. La mia sotto i cofani ha un motore praticamente originale e quindi farebbe fatica a prendere giri,e quindi velocità,modificando sensibilmente i rapporti del cambio.Ho un altro motore 175,montato su di una LI125 2^ serie,con rapporti LI150 3^ serie e pignone da 16 denti e come comportamento è diverso,ha meno ripresa e più allungo (ratio speed 4,89 in 4^)mentre il motore in questione ha un po più ripresa e meno allungo (ratio speed 5,41 in 4^). In pratica volevo un motore con un po più brio e sono riuscito ad ottenere ciò che volevo. Non avevo pensato al rubinetto,forse perché con altre Lambrette non ne ho mai avuto bisogno,ma in effetti non è una brutta idea,ci farò un pensiero sopra.
Grazie e a presto.

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