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 blocca pistone

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
catta senior Posted - 15 set 2010 : 23:25:16
se volessi costruirmi un blocca pistone con una candela per i motori lambretta per trovare il PMS come devo orientarmi per le misure ? grazie da catta senior
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lillino Posted - 17 dic 2010 : 12:53:37
ho provato a fabbricarbi il blocca pistone.
risultato??
la ceramica all'interno della parte in ferro è praticamente indristuttibile.
come faccio????

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
daniele-c79 Posted - 17 dic 2010 : 09:27:55
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

io quando feci la mia special, misi il pistone al PMS, da li feci un segno tra volano e carter, poi misurai 32-33 mm sulla circonferenza del volano""""Anticipo accensione" e tornai indietro e da li feci l'apertura delle puntine 0.4mm

ti metto le foto
PMS

Allegato: 2009106222237_pms.jpg



Allegato: 2009106222250_pms_volano.jpg


Allegato: 200910622234_anticipo.jpg


Allegato: 2009106222321_spessimetro_puntine.jpg




Allegato: 2009106222334_puntine.jpg
dimenticavo, lo statore era stato rimesso la dove era stato tolto mi ero fatto i riferimenti.
spero di essermi spiegato


questo e stato il sistema adottato da me , forse potrei fare con la freccia del volano ritrovare il PMS che mi ero seganto sul carter, e magari con il sistema della lampadina trovare bene l'anticipo!?!?!?!?!
gigio333 Posted - 17 dic 2010 : 00:31:27
Daniele, a te non interessa quanto andrà in su o in giù. Con questo sistema devi solo trovare il centro tra una battuto superiore ed una battuta inferiore. In efetti non trovi il PMS o il PMI, ma fà lo stesso. Ti segni le due battute, prendi un goniometro e ti calcoli il centro tra i due segni che hai preso. Da quel punto di mezzerìa (che corrisponde allo "0") giri il volano in senso aniorario fino ai gradi che ti interessano, per esempio 21°. In quel punto le puntine devono avere la max apertura (tra 0,35-0,4mm). Blocchi tutto e sei pronto.
Non sò se sono stato chiaro, ma lo spero.

Saluti Antonio
daniele-c79 Posted - 15 dic 2010 : 22:18:28
non mi e chiaro il blocca pistone,
se mettendo una vite da m6 però di lunghezza (x) se più avvito la vite prima si blocca il pistone!!!
sbaglio??'
two-stroke Posted - 18 set 2010 : 22:58:41
Aggiungo una nota:
Una volta inserito l'attrezzo (blocca pistone), si ruota il volano in senso oraraio quando si arriva a fine corsa, qui va fatto un segno a pennarello su volano (magari si usa un segno già presente) e sul piano dello statore. Si ruota in senso opposto il volano (senza toccare il blocca pistone) ed in corrispondenza del segno precedente se ne traccia un'altro sul piano statore in corrispondenza di quello fatto o evidenziato sul volano. Si divide a metà la distanza compresa fra il primo segno ed il secondo (lato statore) ecco il PMS.
E' ovvio che il contributo di un goniometro (360°) sarebbe molto utile in questa operazione , ma anche in quella di messa a punto dell'anticipo. Ciao

Gerardo
catta senior Posted - 17 set 2010 : 23:59:58
grazie per le foto domani me lo costruisco ciao
maxi Posted - 17 set 2010 : 13:29:38

Ecco un paio di foto:

Allegato: B 1.jpg
113,78 KB

Allegato: B 2.jpg
144,56 KB

Massimo
ilsogliola Posted - 16 set 2010 : 20:45:02
qualcuno può postare foto, almeno si capisce meglio? thanks!


WE ARE MODS!!
catta senior Posted - 16 set 2010 : 20:40:38
grazie per la dritta ciao da catta senior
Mego Posted - 16 set 2010 : 19:11:53
Citazione:
Messaggio inserito da maxi

Premesso che anche il motore a due tempi necessita di una accurata messa in fase ti do qualche indicazione di massima per la realizzazione di un blocca pistone:
prendi una vecchia candela a passo corto (a passo corto in quanto utilizzabile anche su motori previsti per funzionare con candele a passo lungo e non viceversa), con l’ausilio di una morsa o quant’altro demolisci tutta la parte in porcellana sia interna che esterna, prendi un perno da 6 filettato (testa a brugola meglio) e inseriscilo nel foro dove prima passava l’elettrodo bloccandolo con un dado posizionato all’estremità della parte inferiore della candela. Nella parte superiore del perno tra la sua testa e la parte superiore della candela inserisci delle rondelle di spessore in modo da poter variare la profondità di uscita del perno stesso. A questo punto avviti la candela modificata e verifichi che il pistone durante la sua corsa in ascesa vada a fare battuta e si blocchi, se così non fosse elimini qualche rondella o sostituisci il perno con uno più lungo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Massimo



Esatto.Quoto...anche il 2 tempi necessita di queste accortezze.

-SX 200-
maxi Posted - 16 set 2010 : 00:20:23
Premesso che anche il motore a due tempi necessita di una accurata messa in fase ti do qualche indicazione di massima per la realizzazione di un blocca pistone:
prendi una vecchia candela a passo corto (a passo corto in quanto utilizzabile anche su motori previsti per funzionare con candele a passo lungo e non viceversa), con l’ausilio di una morsa o quant’altro demolisci tutta la parte in porcellana sia interna che esterna, prendi un perno da 6 filettato (testa a brugola meglio) e inseriscilo nel foro dove prima passava l’elettrodo bloccandolo con un dado posizionato all’estremità della parte inferiore della candela. Nella parte superiore del perno tra la sua testa e la parte superiore della candela inserisci delle rondelle di spessore in modo da poter variare la profondità di uscita del perno stesso. A questo punto avviti la candela modificata e verifichi che il pistone durante la sua corsa in ascesa vada a fare battuta e si blocchi, se così non fosse elimini qualche rondella o sostituisci il perno con uno più lungo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Massimo
minix90 Posted - 15 set 2010 : 23:46:42
ciao perche' dovresti trovare il pms mica e' un motore 4 tempi da mettere in fase e' un semplice motore 2 tempi ....

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