V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tipo_losko |
Posted - 06 set 2010 : 20:50:48 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: sono un neo-lambrettista residente a roma; ho acquistato da circa due mesi lamia prima lambretta, una LI 150 II serie del 61 che mi sta dando grandi soddisfazioni e qualche grattacapo. :)
Andiamo con ordine e partiamo dal problema più importante: oggi per la seconda vola ho dovuto smontare la ruota posteriore a causa del mal funzionamento del freno dovuto a dell'olio tra le ganasce e il cerchio. Avendolo già pulito e leggermente scartavetrato una volta, il fatto che si sia ripresentato il problema mi fa sospettare che ci sia un problema al paraolio.
Confermate la mia diagnosi? Nel caso, non essendo sicuro di poterlo sistemare da me (ma forse ci provo) quanto mi potrebbe costare la sostituzione?
Per gli altri problemi apro altre discussioni.
Grazie. :) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scx |
Posted - 15 ott 2010 : 13:12:07 Ciao tipo losko,i risultati delle prove che hai eseguito non danno scampo,i paraolio sono da cambiare. I consigli che ti danno non sono sbagliati, anzi se consideri il fatto che se ti succede qualcos'altro ti tocca smontare nuovamente il motore e quindi,tempo e denaro in più. Buon lavoro. |
125m |
Posted - 15 ott 2010 : 10:36:49 Ciao tipolosko,
che dire a prova fatta mi pare non ci siano più dubbi e concordo con gli altri che ti suggeriscono di fare l' intervento completo. Il discorso che faceva PY Citazione: Ciao e ben arrivato. bè ... poi già che ci sei controlla la deformazione del pistone sul cilindro e la tenuta delle fasce elastiche. a questo punto verifica lo stato delle puntine.....
non fa una grinza, nel senso che dopo aver cambiato i paraolio e i cuscinetti sei già a buon punto, ma di organi soggetti ad usura all' interno del motore ce ne sono ancora molti e qui vale il "principio della catena". Cioè un catena è forte quanto la sua maglia più debole, quindi se fai tutto tranne ipotizziamo il condensatore o le puntine , è facile che presto resterai fermo proprio a causa del condensatore o delle puntine. Dipende anche ovviamente dalle tue disponibilità economiche; se puoi ti c onviene far tutto subito incluso revisione ed eventuale alesaggio cilindro e sostituzione pistone , imbiellaggio, impianto elettrico ecc. Ti ritrovi insomma un motore nuovo al quale devi fare il rodaggio. Consiglio mio, fai cuscinetti e paraolio, di al meccanico di verificare lo stato dell' imbiellaggio, verifica lo stato del pistone, se più o meno segnato, e se ci stai fai fare il lavoro. La parte elettrica,condensatore, puntine ecc. per il momento visto che va lascialo così. Il fatto è che purtroppo i componenti elettrici ( puntine, condensatori, bobine...) che trovi oggi in commercio dai ricambisti specializzati sono di una qualità nettamente inferiori a quelli vecchi originali. Io ormai sulla mia LI2ªserie da battaglia ho fatto quasi 60.000KM , due rialesaggi, cambiato una marmitta ecc, ma la parte elettrica, tranne la bobina AT è ancora quella del'60. Per la Bobina AT,d' ac cordo che è antiestetica... consiglio cambiala e mettine una del Ciao moderna di palstica nera e vedrai che non avrai mai grattacapi o problemi e non resti a piedi.ò
per FRALOR1966: Miki ti prego posta delle foto del tuo ferramenta, quei negozietti sono la mia passione. In uno del genere in montagna che vende dal vaso di porcellana alla manichetta dei pompieri passando per gabbia canarini, catene da neve,deodoranti per WC, chiavi dinamometriche, badili e ami da pesca, tanti anni fa ho fatto fare un duplicato di una chiave e avvicinandomi al banco da lavoro ho notato sul pannello delle chiavio vergini appese ad un chiodo le classiche chiavi Alfa Romeo anni '60, per intenderci quelle fatte a quadrifoglio; scruta e cerca alla fine in un angolo più nascosto ho trovato anche quelle per la Lambretta con su impresso LAMBRETTA. Purtroppo dalla mappa sono solo quelle per i bauletti D,E,F...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
fralor1966 |
Posted - 15 ott 2010 : 08:37:07 Berza....passa pure ho giusto qui un motore special aperto in fase di chiusura. In più ho anche una serie di pezzi di special e una carriola di pezzettini che un amico mi ha portato non capendo più come si rimonta il tutto. L'amico l'ha smontata e se l'è fatta colorare, ora la lambra è una buona base per neofiti per capire come non si deve partire con il piede sbagliato.....
Per il resto porta le castagne, la padella c'è, il novello c'è, il fuoco c'è.......
Per il tipo-losko: non fare tante prove....cambia sti paraoli secchi e duri di 30 anni..... suvvia!!
ciao miki |
tipo_losko |
Posted - 14 ott 2010 : 22:42:15 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao tipo losko, purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo. Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente. Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere. Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco. Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo. Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti. Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni. Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo. Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
piccolo aggiornamento...
ho fatto la prova e sembra confermare da diagnosi...anhce se il fumo era meno denso ma COMUNQUE presente anche dopo circa 10 minuti senza olio nel carter.
altro piccolo indizio: la candela si riempie di olio, proprio tanto, quasi gronda. se la pulisco poi la lambretta va in moto e devo accelerare perchè non si spenga...se si spegne devo ripetere la procedura, ovvero ripulire la candela perchè gronda olio...
a questo punto suppongo sia una questione di eccesso di olio...e se la miscela è, come sempre al 3%...da qualche altra parte deve arrivare.
confermate? |
Berza |
Posted - 14 ott 2010 : 20:31:44 Miki visto che mi appresto a smontare il motore della mia special passerò dal tuo negozio "di fiducia" a comperare i cuscinetti e dato che ci sono compro anche la padella per le castagne visto che è la stagione giusta
Lambretta's mobility is an investment!!! |
fralor1966 |
Posted - 14 ott 2010 : 20:13:28 Io abito in provincia e il mio ferramenta ha pezzi di ricambio che vanno dalla Lambretta al transatlantico passando per il gira-arrosto,la bombola del gas per campeggio, la betomiera, il fanale del trattore ma anche la pentola bucata per farci le castagne...... Se volete vi allego foto!! In citta però so, solo perchè ricevo la pubblicità a casa, c'è la boutique del cuscinetto che ti fornisce o-ring-cuscinetti e paraoli, ti serve con guanti bianchi, ti fa lo scontrino e ti chiede un casino!!(licenza poetica)
ciao miki
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scx |
Posted - 14 ott 2010 : 13:29:16 Se acquisti i cuscinetti ricordati di controllare le specifiche di velocità,ovvero se sono costruiti per basse oppure alte velocità. A te servono quelli per alte velocità. |
Py |
Posted - 14 ott 2010 : 13:04:17 a Roma i ferramenta non vendono paraoli e cuscinetti! ci sono negozi tecnici specializzati.
Py |
fralor1966 |
Posted - 14 ott 2010 : 08:41:50 Anni fa, anch'io feci una sciagurata scelta di acquistare una lambra e, visto che tutto era in regola, utilizarla da subito. La lambra era si in regola, ma ferma da molti anni, e ben presto capì, dopo aver sostituito una cosa, poi un'altra, poi un'altra ancora che era meglio scendere il motore....risistemarlo.....e poi godermelo. Dunque ti invito a pensarci, la stagione invernale è alle porte............
Buon lavoro, miki
PS: cuscinetti e paraoli li trovi tutti presso un buon ferramenta, a parte il ciscinetto ruota posteriore(vedi che di solito si mantiene l'originale a meno che non sia usurato) |
Py |
Posted - 14 ott 2010 : 08:19:21 Ciao e ben arrivato. bè ... poi già che ci sei controlla la deformazione del pistone sul cilindro e la tenuta delle fasce elastiche. a questo punto verifica lo stato delle puntine.....
buon divertimento!
Py |
tipo_losko |
Posted - 14 ott 2010 : 00:28:36 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao tipo losko, purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo. Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente. Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere. Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco. Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo. Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti. Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni. Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo. Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Come sempre su questo forum trovo gente competente che da risposte esaurienti. Appena possibile farò questa prova, ma temo che abbiate ragione, la diagnosi mi sembra impeccabile conoscendo io i sintomi. :)
Vi terrò aggiornati. |
scx |
Posted - 13 ott 2010 : 21:09:47 Benvenuto,sono d'accordo con 125m,se la Lambretta è come mamma Innocenti l'ha fatta vuol dire che i paraolio sono tutti da cambiare. Ti conviene tirar giù il motore e portarlo da un meccanico di fiducia per revisionarlo. Un consiglio, se vuoi farla correre non tenere mai aperto tutto l'acceleratore ma fermati leggermente prima e vedrai che rende meglio e,inoltre, eviterai spiacevoli inconvenienti tipo grippare. |
125m |
Posted - 13 ott 2010 : 18:17:24 Ciao tipo losko, purtroppo una conferma certa e matematica è praticamente impossibile darla; diciamo che ci sonoun po' di indizi che fanno pensare a questo. Per primo , il fatto che anche il paraolio posteriore fosse secco ed è stato sostituito è indice del fatto che il motore non è stato rifatto o quantomeno non recentemente. Al 99,9% anche il paraolio di banco lato pignone non è più freschissimo e quindi dopo la sferzata data in tangenziale ha finito per cedere. Ora succede che il pistone oltre al carburante dal carburatore tira per depressione aria e olio proveniente dal carter motore. Conseguenza è che la carburazione non è più giusta( tende a spegersi) e siccome il carburante che viene bruciato è particolarmente ricco di olio ( quello del cambio che trafila dal paraolio) fa un fumo densissimo bianco. Un a prova che puoi fare è di scaricare l' oilo del cambio () quello rimasto)chiudere e mettere in moto; vedrai che tenderà sempre a spegnersi o comunque non girerà bella rotonda come una volta, però dopo poco non farà più fumo. Ecco senza olio nel carter falla girare in folle sul cavalletto per un paio di minuti per far la prova, se ci vai in giro rischi di danneggiare altri componenti. Comunque per cambiare il paraolio lato pignone bisogna in pratica smontare mezzo motore e richiede abilità, diversi attrezzi particolari e qualche ricambio tipo guarnizioni. Se poi sei a cambiare i paraoli sarebbe l' occasione giusta per sostituire anche i cuscinetti, altrimenti magari tra pochi mesi sei da capo. Il lavoro completo tieni conto che ad una persona piuttosto esperta che lo ha già fatto almeno una volta , se fatto bene con tutte le precauzioni, lavando i pezzi e preparando bente tutto, richiede circa due giorni di lavoro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Iso |
Posted - 13 ott 2010 : 18:11:45 Il fumo è segnale che ci sono anche i paraoli dell'albero motore da sostituire, devi per forza smontare e revisionare tutto il motore. E' normale dopo 50anni.
Ciao da Gigi. |
tipo_losko |
Posted - 13 ott 2010 : 17:56:47 Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Molto probabile che tu debba sostituire il paraolio lato pignone; non è però come cambiare il paraolio del mozzo posteriore. Tanto per intenderci ci arrivi smontando flangia e albero (con relativo cilindro e pistone). E'un lavoro che se non hai mai fatto è utile farsi aiutare da chi ne sa di più. Se vuoi provarci da solo chiedi e ti sarà descritto come fare passo passo.
Claudio
quindi ho rotto qualcosa? la lambretta fino a ieri mattina andava perfettamente...
mi sai dirmi come posso eventualmente avere conferma che sia questo il problema prima di avventurarmi in smontaggi complicati. :)
Grazie mille siete sempre disponibili e rapidissimi |
ironmana |
Posted - 13 ott 2010 : 17:43:18 Molto probabile che tu debba sostituire il paraolio lato pignone; non è però come cambiare il paraolio del mozzo posteriore. Tanto per intenderci ci arrivi smontando flangia e albero (con relativo cilindro e pistone). E'un lavoro che se non hai mai fatto è utile farsi aiutare da chi ne sa di più. Se vuoi provarci da solo chiedi e ti sarà descritto come fare passo passo.
Claudio
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tipo_losko |
Posted - 13 ott 2010 : 17:31:35 Problema risolto!
in effetti è stato abbastanza semplice sostituire il paraolio (induritissimo) con uno nuovo, e pare che abbia risolto questo problema.
ovviamente non finisce qui...
ieri temo di aver sforzato un po' troppo (una 20ina di km a manetta sulla tangenziale) la mia piccolina, e così in serata mi ha dato il seguente problema:
un eccessivo fumo (veramente eccessivo) e dopo averci perso 10 minuti per avviarla a strappo, non mantiene affatto il minimo, del tipo che se mentre vado non accelero si spegne in corsa... ho provato a farla riposare ma stamattina stessa cosa (anche se è partita al primo colpo) 200 metri e fumo e motore che muore...
...qualche idea? ho fuso qualcosa? inizio col vedere lo stato del carburatore?
perdonate la mia niubbagine. :)
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tipo_losko |
Posted - 06 set 2010 : 22:03:34 grazie mille per le risposte.
domani cerco i paraoli e provo a sostituirli.
vi farò sapere. :) |
ilsogliola |
Posted - 06 set 2010 : 21:48:23 ciao e benvenuto tra noi, ti hanno già risposto altri x il problema al paraolio che hai, chiedi per qualsiasi problema che ti si presenta, e i tanti esperti che da sempre ci sono nel forum ti sapranno consigliare, come anche con me hanno fatto!
WE ARE MODS!! |
daniele-c79 |
Posted - 06 set 2010 : 21:35:34 Citazione: Messaggio inserito da catta senior
si trovano facilmente da un qualsiasi ricambista o dove vendono cuscinetti
questo ti può servire!!! http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4052 |
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