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 Restauro: viti e bulloni...che fare?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 11 ago 2010 : 16:13:20
ciao a tutti, essendo in procinto di rimontare la mi 125 terza serie dopo un accurato restauro volevo consigli per viti dadi bulloni ecc...

ora li ho tutti puliti da ruggine leggera e pittura non originale con spazzola montata su mini trapano e chiaramente non risultano zincati o altro ma sono scuri come il ferro.

domanda: cambio tutto? devo ri-zincare? li monto cosi? devo proteggerli con qualche prodotto?

grazie a chi vorrà rispondere!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gerlando Posted - 16 ago 2010 : 18:01:03
i bulloni e dadi vecchi secondo il mio parere personale, sopratutto nei cerchi o in alcuni punti dove si smontano più volte, sono da sostituire, perchè ormai vecchi e tendono a spezzarsi o rovinare la filetatura come mi e capitato diverse volte.

jerry
ironmana Posted - 16 ago 2010 : 09:59:37
Non ho letto tutti i post precedenti, ma in merito alla domanda iniziale la mia risposta è: recupera tutto, porta tutto in galvanica e fai fare i trattamenti necessari. Troppo facile sostituire tutto con inox, e poi perde il sapore di vintage....
Sostituisci solo le viti logorate. Le altre ripeto recupera tutto il vecchio. Non è una questione di soldi, è legato all' originalità; le sue viti hanno una storia da raccontare.

Claudio
lambra84 Posted - 16 ago 2010 : 01:19:41
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

i dadi con il filetto 8mm con chiave 12 li trovi con chiave 13, per i bulloni 7mm è più difficile ma si trovano nei negozi di bulloneria, in ogni caso portati dietro i vecchi che provi se le filettature coincidono

jerry



come dice jerry
guarda quello che è logorato in caso o i vari campioni che vorresti cambiare,
su scootercenter ti dicono le viti comparative della wùrt se non ricordo male,
cmq sotto lo scudo e pedane consiglio bulloni autobloccanti che di solito quelli una volta montati non devi smontarli più,
mi raccomando invece di tenere come ORO tutte le rondelle e rasamenti specifici (che non trovi in giro,
quelli non li trovi in giro se non dai ricambisti originali.
ciaoz


In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Su Di Giri Scooter Gang Trento 2009
gerlando Posted - 15 ago 2010 : 19:43:32
i dadi con il filetto 8mm con chiave 12 li trovi con chiave 13, per i bulloni 7mm è più difficile ma si trovano nei negozi di bulloneria, in ogni caso portati dietro i vecchi che provi se le filettature coincidono

jerry
cente Posted - 15 ago 2010 : 14:09:04
sicuramente farò un salto dal ferramenta anche io!
grazie!
gerlando Posted - 15 ago 2010 : 13:15:47
alcuni bulloni in acciaio autobloccanti io li ho comprati in ferramenta, con un paio di euro. non occorre buttare via dei soldi.

jerry
gerlando Posted - 15 ago 2010 : 13:15:03
alcuni bulloni in acciaio autobloccanti io li ho comprati in ferramenta, con un paio di euro. non occorre buttare via dei soldi.

jerry
cente Posted - 12 ago 2010 : 22:21:16
grazie a tutti per le risposte ora non ho dubbi per le cinghie
e per le viti vedrò di rizincarle o cromarle opache


orso Posted - 12 ago 2010 : 17:32:51
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi

Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata?
CIAO nuovamente.

;-) Brummm


Solitamente le viti inox andrebbero accoppiate con degli autobloccanti per far un lavoro fatto bene, soprattutto in pezzi ove sono presenti vibrazioni,
Non so dirti il motivo preciso, ma nelle carpenterie e strutture attinenti il settore alimentare, quindi inox, si usano i dadi autobloccanti in pezzi soggetti a vibrazioni,
Pif Posted - 12 ago 2010 : 16:23:45
Fatti un conto di tutte le viti che ti mancano... se non sono molte anche io ti consiglio di rizincarle (o cromatura opaca) se dovessi comprarle tutte nuove ti costerebbe molto di più... o COMUNQUE è sempre meglio che prima ti informi quanto ti costerebbe zincare il tutto.
ps: COMUNQUE per essere sincero... le mie zincature a distanza di qlc mese si stanno già rovinando !!!

150-LI 3°

Cannonball Posted - 12 ago 2010 : 16:16:23
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi

Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata?
CIAO nuovamente.

;-) Brummm



la bulloneria inox non regge le coppie di fissaggio dell'acciaio, lavoro nel settore nautico, lo so per esperienza...comunque l'inox contiene meno carbonio dell'acciaio, se utilizzato per carichi leggeri è ok, per esempio non è indicato per il fissaggio della testa cilindro.
Alessandro Pisacane Posted - 12 ago 2010 : 15:26:01
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ok ma in origine erano zincati o cromati opaco?

piccola richiesta già fatta ma un dubbio mi è sorto leggendo la guida al restauro: le cinghie porta serbatoio sono da tenere brunite o vanno colorate come il resto- celeste ne mio caso?

mi è stato detto brunite ma nella guida un utente dice che finonal 64 erano in tinta
la mia 125 3 serie è del 62 prima versiine
grazie!



Le mie (ho un a LI del 63) sono brunite.
Ciao

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
gincos Posted - 12 ago 2010 : 15:20:04
Senza dubbio brunite. Così come sulla mia 125LI3 del'62 originale.
Gino C.
cente Posted - 12 ago 2010 : 15:06:58
ok ma in origine erano zincati o cromati opaco?

piccola richiesta già fatta ma un dubbio mi è sorto leggendo la guida al restauro: le cinghie porta serbatoio sono da tenere brunite o vanno colorate come il resto- celeste ne mio caso?

mi è stato detto brunite ma nella guida un utente dice che finonal 64 erano in tinta
la mia 125 3 serie è del 62 prima versiine
grazie!
rami55 Posted - 12 ago 2010 : 08:55:20
..per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi

Ciao Cannonball, mi chiarisci cosa intendi con l'affermazione sopra riportata?
CIAO nuovamente.

;-) Brummm
Cannonball Posted - 11 ago 2010 : 22:06:33
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ciao a tutti, essendo in procinto di rimontare la mi 125 terza serie dopo un accurato restauro volevo consigli per viti dadi bulloni ecc...

ora li ho tutti puliti da ruggine leggera e pittura non originale con spazzola montata su mini trapano e chiaramente non risultano zincati o altro ma sono scuri come il ferro.

domanda: cambio tutto? devo ri-zincare? li monto cosi? devo proteggerli con qualche prodotto?

grazie a chi vorrà rispondere!



Se vuoi la lambretta originale meglio recuperarli, devi farli pallinare e cromare opaco (decisamente meglio della zincatura)tornano meglio che nuovi, i bulloni inox se usati per fissaggi lievi, tipo i coperchi carter, vanno bene...per tiraggi "importanti" li sconsiglio..tendono ad allungarsi
cente Posted - 11 ago 2010 : 22:00:25
grazie a tutti per le risposte
sono indeciso sul da farsi
re zincare è plausibile anche se non sono certo di avere tutte le viti ..quindi alcune dovrò comprarle.

il problema è capire quante e di che tipo di viti ho bisogno..
se esistesse un kit di tutte le viti sarebbe il top!

ma esiste?
metz Posted - 11 ago 2010 : 21:04:32
Già, non avevo considerato i dadi ruote, pensavo a tutta l'altra bulloneria...
Il problema è trovare uno che ti fa il lavoro a poco... Da noi chiedono un occhio della testa per zincare, e spenderesti più o meno lo stesso a comperarli nuovi, quindi delle due io preferisco montare roba nuova che se è di caslambretta è di qualità io le monto da circa 8 anni e sono ancora perfetti, la sroba indiana spacciata per caslambretta fa più schifo dal punto di vista galvanico ed è più facile che arrugginisca

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
orso Posted - 11 ago 2010 : 19:53:54
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da orso

ri-zinca e ri-monta, gli originali hanno sempre il loro fascino


Si ma ha senso? Spendere un patrimonio pre 30 viti? Che una volta pulite e zincate sono uguali a quelle nuove?
Posso capire un lavoro del genere su una conservata, ma su un restauro nuovo mi sembra una perdita di soldi e tempo...

Ovviamente è un mio parere

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Vendo li 150 terza serie con visura

Foto nell'album e info in pm


c'è tanto da zincare in una lambretta, con circa 30 euro fai tutto, non so dove acquistate la roba in inox, ma dal catalogo casa lambretta, mi pare siamo attorno ai 40 euri solo per i bulloni ruote, le nuove zincate che vendono hanno solo l'odore dello zinco
dueruoteanni60 Posted - 11 ago 2010 : 19:40:05
Buonasera.
Da parte mia, concordo con Metz.
Bulloni e viti nuove in acciaio, e ti togli il pensiero!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

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