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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
125DArmichi Posted - 31 lug 2010 : 14:42:54
Ciao a tutti,
mi sto accingendo ad acquistare alcuni cuscinetti per il motore della TV e vorrei alcuni consigli.
Ho notato che a parità di codice esistono 2/3 tipi di cuscinetti, ad esempio per

SKF 6004

Allegato: 6004.jpg
28,34 KB

SKF 6004-2Z

Allegato: 6004-2Z.jpg
42,35 KB

SKF 6004 2RSH

Allegato: 60042RSH.jpg
36,05 KB

Anche per 6201 e 6305 ci sono queste varianti.

Secondo voi quale tipo è più indicato per la Lambretta?

Ciao e grazie.
Michele.


Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rob79 Posted - 13 giu 2013 : 23:42:12
qui ho trovato alcune foto...almeno la scatoletta merita!
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-463000805-ruleman-16004-cbf-italy-_JM

Lambretta, the magic touch!
Task182 Posted - 13 giu 2013 : 22:54:28
ciao ,personalmente mai sentiti ........

Rob79 Posted - 13 giu 2013 : 22:44:43
Mi inserisco in questa vecchia discussione per non aprirne una nuova sullo stesso argomento, qualcuno di voi conosce i cuscinetti CBF (mi dicono italiani)? Ne ho trovato uno NU 205 da montare lato magnete per il mio TV2 175 ma sono molto dubbioso...

Lambretta, the magic touch!
ricca Posted - 16 feb 2012 : 21:15:09
ciao a tutti
riapro questo post perche' alcuni dubbi mi assalgono sui cuscinetti e prima di iniziare il montaggio del mio motore vorrei avere qulche sicurezza in piu' . Oggi mi sono recato dal rivenditore di cuscinetti della mia citta' e mi ha fornito i seguenti cuscinetti:
fag 6004-c-2hrs
fag 6305 2zr c3
rollway nu 205 em
cio' che non mi convince e' il 6004 che e' schermato su entrambi i lati potrebbe creare problemi?
il 6305 e' invece schermato in materiale metallico ed e' c3 , il materiale metallico impedisce la corretta lubrificazione? ma sopratutto lavorando sullo stesso asse del nu205 che non e' un c3 potrebbe creare problemi?

Allegato: 16022012569bis.jpg
215,61 KB

Allegato: 16022012570bis.jpg
220,18 KB

Allegato: 16022012572bis.jpg
226,4 KB

riccardo
stray runner Posted - 31 lug 2010 : 21:56:33
ecp ha la gabbia in plastica, probabilmente quelli con la gabbia in ferro non li fanno più.
ma alla fine metti su quello che vuoi basta che non siano schermati, tanto la lambretta è originale.

Lamasaki 2 work in progres...

w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m
125DArmichi Posted - 31 lug 2010 : 21:43:39
Metz ho il listino 2010 della SKF e riporta come NU 205:

NU 205 ECP

NU 205 ECP/C3

e basta... non ci sono altri 205
Che significa ecp o non ecp?

Quindi ricapitolando:

NU 205 ECP/C3
6305/C3
6004

oltre a
6201 (2 pz.) per ruota ant.re
e RIV 612025

Giusto così?


Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz
metz Posted - 31 lug 2010 : 21:31:18
Il 6305 non prenderlo sigillato prendilo in c3 e aperto, perchè non viene lubrificato al meglio il paraolio e tende a seccarsi/crepare con il tempo.
Se trovi nu 205 prendilo con la gabbia in acciaio non ecp

Gli altri puoi non prenderli in c3

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Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
125DArmichi Posted - 31 lug 2010 : 21:21:11
Scusami Gabo, ma quandi dici buono... il cuscinetto per te è buono perchè è a rulli e non a sfere o perchè è C4 (maggior gioco interno) anzichè C3?

In merito al cuscinetto lato pignone ti ringrazio per il consiglio... il 6305 probabilmente lo prenderò 2RS1

Allegato: 6305 2RS1.JPG
46,37 KB

e poi toglierò lo schermo da un lato :)

Metz, l'unico C3 che mi rimane da prendere a questo punto è per il banco lato volano, NU205 ECP/C3.

Questo perchè il 6004 (per l'albero primario cambio) i maggiori rivenditori lo forniscono tutti non C3 e quindi credo non serva C3.

Grazie e buona serata.

Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz
metz Posted - 31 lug 2010 : 20:36:32
Si preferiscono in c3 anche perchè lavorando ad alte temperature lavorano generamente più dilatati(centesimi se non millesimi di mm), il gioco serve per compensare queste dilatazioni e evitare il grippaggio/usura precoce

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Info in pm
Gabo Posted - 31 lug 2010 : 20:09:21
non ti fare troppe paraoie..

il problema c e sulle vespette.. tipo l'et3.. che monta un volano da 3kg.. e se non monti un cuscinetto buono (C4 a rulli) ma opti per uno scadente (C3 a sfere) rischi di spaccare il cono dell'albero..

sulla lambretta questo non succede.. visto anche le dimentisione dell'albero..
montali come li originali..

io l'unica cosa che monto di diverso è quello lato pignone.. che lo compro schermato (tipo la 3a foto che hai messo) e tolgo la schermatura dal lato pignone.. in modo che ci vada dentro l'olio.. dall'altra lascio la schermatura cosi contribuisce all'effetto paraolio.. ;)

ScooterTuning is not a Crime
125DArmichi Posted - 31 lug 2010 : 17:37:45
Metz ti ringrazio per la risposta,

potresti (o qualcuno potrebbe) spiegarmi perchè i cuscinetti dell'albero motore (6305 e NU 205) si preferiscono C3 ?

Da SKF:

CN Gioco interno Normale, normalmente utilizzato insieme ad un'altra lettera che identifica un'intervallo di gioco ridotto oppure spostato
Esempi: CNH Metà superiore dell'intervallo di gioco Normale
CNL Metà inferiore dell'intervallo di gioco Normale
CNM I due quarti centrali dell'intervallo di gioco Normale
CNP Metà superiore del gioco Normale e metà inferiore di quello C3
CNR Cuscinetti a rulli cilindrici con intervallo di gioco normale secondo DIN 620-4:1982
Le lettere suindicate H, L, M e P si utilizzano anche insieme alle classi di gioco C2, C3, C4 e C5.

C1 Gioco interno del cuscinetto inferiore a C2
C2 Gioco interno del cuscinetto inferiore a Normale (CN)
C3 Gioco interno del cuscinetto superiore a Normale (CN)
C4 Gioco interno del cuscinetto superiore a C3
C5 Gioco interno del cuscinetto superiore a C4

Perchè l'albero motore dovrebbe lavorare su cuscinetti con gioco superiore al normale?

E poi quali controindicazioni ci sono nell'utilizzo di cuscinetti SKF ad esempio della serie 2Z che comunque sopportano tranquillamente 19000 giri/minuto (la seconda immagine del post precedente)?



Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz
metz Posted - 31 lug 2010 : 15:13:46
scusa, ma comeprali uguali a quelli che c'erano su, prendili aperti che tanto lavorano in bagno d'olio e stanno ben lubrificato.
Per quelli di banco prendili in c3

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