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125DArmichi
Junior
Chieti - CH Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 lug 2010 : 14:42:54
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Ciao a tutti, mi sto accingendo ad acquistare alcuni cuscinetti per il motore della TV e vorrei alcuni consigli. Ho notato che a parità di codice esistono 2/3 tipi di cuscinetti, ad esempio per
SKF 6004
Allegato: 6004.jpg 28,34 KB
SKF 6004-2Z
Allegato: 6004-2Z.jpg 42,35 KB
SKF 6004 2RSH
Allegato: 60042RSH.jpg 36,05 KB
Anche per 6201 e 6305 ci sono queste varianti.
Secondo voi quale tipo è più indicato per la Lambretta?
Ciao e grazie. Michele.
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 lug 2010 : 15:13:46
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scusa, ma comeprali uguali a quelli che c'erano su, prendili aperti che tanto lavorano in bagno d'olio e stanno ben lubrificato. Per quelli di banco prendili in c3
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Info in pm |
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125DArmichi
Junior
Chieti - CH Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 lug 2010 : 17:37:45
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Metz ti ringrazio per la risposta,
potresti (o qualcuno potrebbe) spiegarmi perchè i cuscinetti dell'albero motore (6305 e NU 205) si preferiscono C3 ?
Da SKF:
CN Gioco interno Normale, normalmente utilizzato insieme ad un'altra lettera che identifica un'intervallo di gioco ridotto oppure spostato Esempi: CNH Metà superiore dell'intervallo di gioco Normale CNL Metà inferiore dell'intervallo di gioco Normale CNM I due quarti centrali dell'intervallo di gioco Normale CNP Metà superiore del gioco Normale e metà inferiore di quello C3 CNR Cuscinetti a rulli cilindrici con intervallo di gioco normale secondo DIN 620-4:1982 Le lettere suindicate H, L, M e P si utilizzano anche insieme alle classi di gioco C2, C3, C4 e C5.
C1 Gioco interno del cuscinetto inferiore a C2 C2 Gioco interno del cuscinetto inferiore a Normale (CN) C3 Gioco interno del cuscinetto superiore a Normale (CN) C4 Gioco interno del cuscinetto superiore a C3 C5 Gioco interno del cuscinetto superiore a C4
Perchè l'albero motore dovrebbe lavorare su cuscinetti con gioco superiore al normale?
E poi quali controindicazioni ci sono nell'utilizzo di cuscinetti SKF ad esempio della serie 2Z che comunque sopportano tranquillamente 19000 giri/minuto (la seconda immagine del post precedente)?
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz |
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Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 lug 2010 : 20:09:21
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non ti fare troppe paraoie..
il problema c e sulle vespette.. tipo l'et3.. che monta un volano da 3kg.. e se non monti un cuscinetto buono (C4 a rulli) ma opti per uno scadente (C3 a sfere) rischi di spaccare il cono dell'albero..
sulla lambretta questo non succede.. visto anche le dimentisione dell'albero.. montali come li originali..
io l'unica cosa che monto di diverso è quello lato pignone.. che lo compro schermato (tipo la 3a foto che hai messo) e tolgo la schermatura dal lato pignone.. in modo che ci vada dentro l'olio.. dall'altra lascio la schermatura cosi contribuisce all'effetto paraolio.. ;)
ScooterTuning is not a Crime |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 lug 2010 : 20:36:32
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Si preferiscono in c3 anche perchè lavorando ad alte temperature lavorano generamente più dilatati(centesimi se non millesimi di mm), il gioco serve per compensare queste dilatazioni e evitare il grippaggio/usura precoce
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125DArmichi
Junior
Chieti - CH Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 lug 2010 : 21:21:11
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Scusami Gabo, ma quandi dici buono... il cuscinetto per te è buono perchè è a rulli e non a sfere o perchè è C4 (maggior gioco interno) anzichè C3?
In merito al cuscinetto lato pignone ti ringrazio per il consiglio... il 6305 probabilmente lo prenderò 2RS1
Allegato: 6305 2RS1.JPG 46,37 KB
e poi toglierò lo schermo da un lato :)
Metz, l'unico C3 che mi rimane da prendere a questo punto è per il banco lato volano, NU205 ECP/C3.
Questo perchè il 6004 (per l'albero primario cambio) i maggiori rivenditori lo forniscono tutti non C3 e quindi credo non serva C3.
Grazie e buona serata.
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 lug 2010 : 21:31:18
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Il 6305 non prenderlo sigillato prendilo in c3 e aperto, perchè non viene lubrificato al meglio il paraolio e tende a seccarsi/crepare con il tempo. Se trovi nu 205 prendilo con la gabbia in acciaio non ecp
Gli altri puoi non prenderli in c3
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125DArmichi
Junior
Chieti - CH Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 lug 2010 : 21:43:39
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Metz ho il listino 2010 della SKF e riporta come NU 205:
NU 205 ECP
NU 205 ECP/C3
e basta... non ci sono altri 205 Che significa ecp o non ecp?
Quindi ricapitolando:
NU 205 ECP/C3 6305/C3 6004
oltre a 6201 (2 pz.) per ruota ant.re e RIV 612025
Giusto così?
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 lug 2010 : 21:56:33
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ecp ha la gabbia in plastica, probabilmente quelli con la gabbia in ferro non li fanno più. ma alla fine metti su quello che vuoi basta che non siano schermati, tanto la lambretta è originale.
Lamasaki 2 work in progres...
w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m |
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ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 feb 2012 : 21:15:09
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ciao a tutti riapro questo post perche' alcuni dubbi mi assalgono sui cuscinetti e prima di iniziare il montaggio del mio motore vorrei avere qulche sicurezza in piu' . Oggi mi sono recato dal rivenditore di cuscinetti della mia citta' e mi ha fornito i seguenti cuscinetti: fag 6004-c-2hrs fag 6305 2zr c3 rollway nu 205 em cio' che non mi convince e' il 6004 che e' schermato su entrambi i lati potrebbe creare problemi? il 6305 e' invece schermato in materiale metallico ed e' c3 , il materiale metallico impedisce la corretta lubrificazione? ma sopratutto lavorando sullo stesso asse del nu205 che non e' un c3 potrebbe creare problemi?
Allegato: 16022012569bis.jpg 215,61 KB
Allegato: 16022012570bis.jpg 220,18 KB
Allegato: 16022012572bis.jpg 226,4 KB
riccardo |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 13 giu 2013 : 22:44:43
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Mi inserisco in questa vecchia discussione per non aprirne una nuova sullo stesso argomento, qualcuno di voi conosce i cuscinetti CBF (mi dicono italiani)? Ne ho trovato uno NU 205 da montare lato magnete per il mio TV2 175 ma sono molto dubbioso...
Lambretta, the magic touch! |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 giu 2013 : 22:54:28
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ciao ,personalmente mai sentiti ........
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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