Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Togliere collettore d'aspirazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Traiano Posted - 26 lug 2010 : 15:31:00
Ciao a tutti,
regazzi, sto mettendo mano alla lambretta perchè voglio cambiare la marmitta(ancillotti) e carburatore (jetex 22).
Ho un problema, non riesco a tirar via il vecchio collettore d'aspirazione.
Ho fatto questo:
tolto ammortizzatore posteriore, tolto la gomma fine corsa, tolto carburatore, tolto collettore di scarico e cuffia della testata.
Ruotando il motore si abbassa la testata, ma non riesco ad estraaare il collettore perchè mi tocca nel tubolare, ci manca poco, ma tocca.
L'unica cosa che non ho fatto è togliere la ruota posteriore.
Ma per togliere il collettore, bisogna tirar giù l'intero motore?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 05 giu 2014 : 08:51:44
per smontare per una rettifica, basta togliere il tampone di gomma di battuta del motore, togliere l'ammo e farlo sedere, così riesci a sfilare il cilindro, il perno lo si sfila solo per togliere il collettore
lucamod Posted - 05 giu 2014 : 06:06:24
ciao Metz,
a volte anzi spesso il perno non si sfila facilmente e c'è il rischio di danneggiarne la filettatura di testa.
Sganciare l'ammortizzatore e togliere la ruota è semplicemente la procedura più sicura. Pensa di dover smontare il motore per una rettifica; avere il motore sospeso e ben fermo in una data posizione piuttosto che appoggiato con tutto il suo peso a terra è molto più comodo.
luclore Posted - 04 giu 2014 : 22:50:11
Grazie per i precisi e mirati consigli, ho fatto come consigliato da Metz. È bastato sfilare il perno abbassare il motore di giusti 2 cm ed il gioco era fatto, molto veloce e facile, soprattutto con un cric da auto! Grazie!!

tv 175 teza serie prima versione 1962
metz Posted - 04 giu 2014 : 20:17:22
Ma vi da così fastidio togliere il perno? Si fa prima che sgonfiare una gomma e anche a toglierla...
Concetto Posted - 04 giu 2014 : 18:45:33
Citazione:
Messaggio inserito da lucamod

la procedura prevede che devi togliere la ruota posteriore e il motore ruota a sufficienza per fare quello che ti serve!


Allora si può sgonfiare un pò la ruota...?

lucamod Posted - 04 giu 2014 : 06:37:54
la procedura prevede che devi togliere la ruota posteriore e il motore ruota a sufficienza per fare quello che ti serve!
cente Posted - 02 giu 2014 : 22:06:50
Io tribolando ci riesco senza rimuovere il perno motore
Mi risulta assurdo dover togliere il motore per rimuovere il collettore

Prova a farlo ruotare più che puoi e vedrai che ci riesci a meno che il tuo prigioniero lungo sia svitato un po' ma fisso per cui essendo più in fuori ti impedisca di rimuovere il collettore
perussu Posted - 02 giu 2014 : 21:57:01
Sì, con un piccolo cric sotto lo fai scendere piano piano finchè il collettore si sfila ed il gioco è fatto!
Buon lavoro.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
luclore Posted - 01 giu 2014 : 23:06:14
Beh se non devo staccare i cavi è meno peggio di quello che avevo immaginato! Ok allora credo che lo farò scendere di qualche centimetro aiutandomi con un cric da auto, grazie per i consigli!!

tv 175 teza serie prima versione 1962
giuse 95 Posted - 01 giu 2014 : 22:03:33
vedi se con due dadi M7 serrati tra loro riesci a svitarere il prigioniero lungo,così puoi togliere il collettore.

lambretta e vai
perussu Posted - 01 giu 2014 : 21:57:26
Rassegnati, il perno devi sfilarlo per abbassare pochi centimetri il motore, ma almeno non devi staccare i cavi!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 01 giu 2014 : 18:36:56
A svitarlo riesci, é che dopo non lo sfili per il prigioniero lungo
luclore Posted - 01 giu 2014 : 13:12:25
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per una domanda veloce veloce.
Se tolgo le pedane riesco a mandare indietro la cuffia quel tanto che basta a raggiungere il dado più interno del collettore di aspirazione per smontarlo? o devo per forza far scendere tutto levando i perni del silent block?
GRAZIE!!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Traiano Posted - 26 lug 2010 : 16:55:03
potrei anche fare così...
pensavo che ruotando il motore sul perno si riuscisse ad avere spazio per sfilare il collettore, ma non è così.
Grazie
metz Posted - 26 lug 2010 : 16:42:31
ma scusa se sfili il perno e lo abbassi di quei 2 cm che ti servono e poi lo rimetti?
Non devi smontare tutta quella roba, l'ammo dietro puoi anche lasciarlo attaccato

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits