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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilpaolone Posted - 26 lug 2010 : 12:28:37
Ciao ragazzi,
rieccomi dopo altri mesi di silenzio(ahimè il lavoro mi uccide...) e di inattività dal punto di vista del restauro della Lambretta.
Questa volta però direi che mi sono portato avanti non poco...siamo pronti al rimontaggio.
Mercoledi riavrò i pezzi verniciati a nuovo, sono già passato dal noto ricambista milanese ad acquistare quasi tutto il necessario e da settimana prossima comincierò il rimontaggio.


Il buon Lupin mi aiutò a smontare la forcella dandomi anche preziosi consigli e contatti, credo che mi presenterò di nuovo alla sua porta con una bottiglia di ottimo vino chiedendogli nuovamente aiuto.
Il motore alla fine l' ho affidato alle sapienti mani di un caro amico meccanico che si sta prodigando per ridare giovinezza al propulsore.

Alcune parti metalliche(alluminio e non) le sto facendo zincare o cromare, gran parte della bulloneria l' ho comprata nuova in inox.

A questo punto voi direte: e allora? hai tutto il necessario!
Ma qui casca l' asino, da che parte comincio?
Ho letto e riletto i post preziosi di "sbruscoli" ma l' ansia da prestazione mi attanaglia.
Più che altro mi spaventa il rimontaggio del manubrio(intendo il suo interno di cavi, rondelle etc), l' impianto elettrico e il giusto posizionamento di tutte le viti e rondelle(che nemmeno so se le ho tutte) che ovviamente non ricordo dove vadano messe...
Ecco !!!!
Questo è si uno sfogo ma anche un grido di AIUTO!!!

P.



20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 20 set 2010 : 14:24:35
Vedrai che sarai soddisfatto!!!!!!!!........non potevi scegliere persona piu' adatta!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ilpaolone Posted - 20 set 2010 : 14:11:12
Per l' esattezza...
Ci incontriamo domani.
lupin III Posted - 20 set 2010 : 13:26:51
il motore poi te lo fà ...............?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ilpaolone Posted - 20 set 2010 : 12:18:07
Vi metto una foto della situazione attuale...


Allegato: IMG000521.jpg
231,88 KB
ilpaolone Posted - 20 set 2010 : 12:02:47
Ciao ragazzi, breve aggiornamento:
durante le brevi prove di motore si è concretizzato quello che speravo non accadesse; i paraolii probabilmente sono andati e il motore aspira aria(minimo che si alza e fumognolo grigio/azzurro).
Motivo per il quale il motore domani verrà smontato e affidato ad un meccanico che spero possa ridar giovinezza e grinta all' ormai stanco propulsore.
Cazz...sembra un post scritto dal Dottor Costa quando parla dei piloti...

P:

stuzzato Posted - 10 set 2010 : 23:25:23
5 mm. di rondelle ? mezzo centimetro ?
C'è per forza qualcosa che non va, controlla gli esplosi.
ilpaolone Posted - 09 set 2010 : 20:21:21
Ciao ragazzi,
come dicevo ieri ci stiamo avvicinando alla fine del rimontaggio.
Ovviamente mi sorgono dei dubbi su tante cose, giorno per giorno.
Volevo avere un vostro parere su una cosa che ritengo importante.
Dopo aver rimontato la sospensione anteriore, per poter fissare la ruota ho dovuto spessorare non poco con delle rondelle per far si che i due dadi ciechi arrivassero a stringere sul mozzo.
Stessa cosa per il mozzo posteriore, ho dovuto aggiungere 5 mm. di rondelle per far si che il dado lavorasse.
Quello che mi perplime è che prima di smontare per il restauro, il tutto era montato normalmente.

Ciao, P.
ilpaolone Posted - 08 set 2010 : 22:11:17
Aggiornamento:
problema elettrico risolto, da quanto ho capito si era smagnetizzato il volano...può essere?
Comunque adesso la bambina gira che è una bellezza.
Tiraggio cavi del cambio e frizione fatto, così facendo ho pure scoperto che il problema che avvertivo prima di smontarla non era dovuto alla crociera ma semplicemente dai cavi mal messi.
Ora devo solo aspettare che mi tornino i pezzi dal cromatore(avviamento,freno posteriore e ghiera fanale).

Che dire....sono contento!!!
Enr Posted - 05 set 2010 : 17:46:20
ottimo, allora mettiti alla ricerca del cavo fuori posto o di un cavo che va' erroneamente a massa sul telaio.. ed è esattamente ciò che dovrò fare pure io sulla mia non appena ho un attimo di calma eheh.. magari se hai il libretto di uso e manutenzione, lì dovresti trovare la rappresentazione perfetta del tuo impianto elettrico e lo controlli filo per filo!
buon lavoro
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"
ilpaolone Posted - 05 set 2010 : 17:08:14
Assolutamente no, il motore era funzionante.
Ho quindi preferito non metterci mano anche se la maggior parte degli utenti del forum si chiederanno perchè non l' ho fatto visto che ero in ballo per smontarla tutta.
Quindi il motore è rimasto com'era, per quello suppongo di aver collegato male qualche cavo anche perchè la bobina funzionava quando l'ho presa dopo che era stata ferma per anni.
P.
Enr Posted - 05 set 2010 : 16:45:57
ok un attimo, ma il motore l'hai aperto e rifatto tutto ovvero smontato volano statore e via dicendo? se la risposta è sì c'hai da fare quello che ti ho detto...

"La pazienza è la virtù dei forti"
ilpaolone Posted - 05 set 2010 : 16:28:03
Messa in fase? regolazione?
Uhmmm...direi proprio di no, anche perchè non saprei da che parte si comincia...
Mi basavo semplicemente sul fatto che prima di smontarla per il restauro, tutto funzionava...
Enr Posted - 05 set 2010 : 16:24:42
Ciao Paolo, bhe qui ci vuole qualche consiglio dei più esperti e di sicuro qualcuno di auiterà con più precisione, ma mi sento di dirti di iniziare verificando che tutti i cavi in uscita dal motore siano inseriti al loro posto, poi quando hai la certezza assoluta che tutto sia collegato correttamente, se non arriva scintilla allora forse puoi iniziare ad ipotizzare che ci sia qualcosa da sostituire..
ps ma è già stata fatta la messa in fase e regolazione delle puntine?
ciao Enrico


"La pazienza è la virtù dei forti"
ilpaolone Posted - 05 set 2010 : 15:43:33
Ciao ragazzi,
rientrato stamattina dalle ferie e già a pensare alla Lambretta...
Mettiamola così, parecchi problemi posti in precedenza sono stati poi risolti; proprio prima di partire però ho cercato di metterla in moto ma non arriva corrente alla pipetta.
Considerando che l' impianto elettrico è tutto nuovo(esclusi i cavi che escono dal volano), quale può essere il modo per capire dov'è l'inghippo?
C 'è un modo per testare la bobina?

Grazie, P.
ilpaolone Posted - 17 ago 2010 : 23:29:53
Grazie Enr per le risposte, come al solito non avevo osservato bene la cosa ed ora è tutto risolto.
Nel frattempo, monta e rimonta mi sorgono altri quesiti:
- l' impianto elettrico è praticamente tutto posato e collegato(nel manubrio), l' unica incertezza è per i fili del fanale anteriore, anche perchè al posteriore non ci sono ancora arrivè...
Ci sono tre fili:blu, giallo e rosso più un quarto foro per la massa.
La domanda è semplice, dove la fisso la massa? E' sufficiente fissarla alla vite che serve per agganciare il supporto nero di plastica dentro il quale infilare tutti i fili?

Grazie, P.
Enr Posted - 16 ago 2010 : 13:29:30
Ps: per scrupolo tutti i cavi prima di bloccarli li ho passati con un velino di grasso, ovviamente non la parte finale che va bloccata su morsetto per evitare scorrimenti spiacevoli!!!!

"La pazienza è la virtù dei forti"
Enr Posted - 16 ago 2010 : 13:26:52
Per cilindretto del cavo intendi quello all'estremità della guaina? Di TV non ne si nulla, ma sulla Li II dove deve arrivare ad appoggiare la guaina (di tutti i cavi al manubrio) c'è un punto di battuta o fine corsa diciamo!!
Sul freno post misura esattamente quanta guaina ti serve che se è in eccesso (a me 6/7 cm) risulta fastidiosa da posizionare, ovviamente misura inserendo già i due cilindretti con bordino (uno su carter e uno su telaio) di "fine corsa" della guaina.
Spero di averti detto cose comprensibili ed esatte :)


"La pazienza è la virtù dei forti"
ilpaolone Posted - 16 ago 2010 : 13:07:51
Ciao ragazzi,
vedo che le mie domande non hanno suscitato tanto interesse ma io insisto!
Prima o poi rientrerà dalle vacanze qualcuno che abbia il buon cuore di rispondere...

ecco quindi un'altra domanda:
- sto montando i cavi frizione e freno anteriore, comprati nuovi con guaine teflonate dal solito famoso ricambista milanese.
Ho notato che il cilindretto per fissare il cavo nelle leve sul manubrio è più piccolo dei fori sulle leve stesse.
Purtroppo non ricordo come erano i vecchi cavi che ho già buttato.
C'è per caso qualcosa da aggiungere per spessorare o vanno bene così?

Grazie mille!
P.
ilpaolone Posted - 12 ago 2010 : 17:55:29
Ciao ragazzi,
in attesa di qualche vostro consiglio, posto un'altra domanda:

- ho montato la carrucola del gas nel manubrio, provando il movimento vedo e sento che sfrega contro la tacca per il blocco della rotazione della carrucola stessa.Il rasamento dopo la boccola di gomma l'ho messo, sapete se serve qualche altro accorgimento?

Grazie, P.
ilpaolone Posted - 12 ago 2010 : 08:29:51
Ciao ragazzi,
durante questi giorni mi sono portato un pò avanti con il lavoro, metterò poi qualche foto del "work in progress".
Dopo aver finalmente montato la forcella, cosa che non avrei potuto fare senza la scuola di Lupin, sono arrivato al punto del montaggio manubrio.
Ho due/tre domande in merito, spero qualcuno possa aiutarmi:

- ho montato i rasamenti, gli spessori e tutto quello indicato sulle aste di gas e frizione, però ho notato che una volta montate le carrucole del cambio e del gas, rimane sempre un pò di gioco longitudinale. Ho letto che serve questo gioco ma io ho circa un millimetro, mi domando se non è troppo....

- nel prezioso post di Sbruscoli ho letto che il blocchetto chiave del bloccasterzo andrebbe rimontato prima dei cavi, parlando della 3a serie. La mia è una 2a serie, può essere che si riesca a montarlo anche dopo? Lo domando perchè non ho ancora il pezzo nuovo ma vorrei portarmi avanti col manubrio...

- cpme posizionare correttamente i cavi del cambio? Quale è la corrispondenza tra carrucole nel manubrio e leveraggio sul motore?

Grazie infinite, P.

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