Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 dunque, ci siamo....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 lug 2010 :  12:28:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
rieccomi dopo altri mesi di silenzio(ahimè il lavoro mi uccide...) e di inattività dal punto di vista del restauro della Lambretta.
Questa volta però direi che mi sono portato avanti non poco...siamo pronti al rimontaggio.
Mercoledi riavrò i pezzi verniciati a nuovo, sono già passato dal noto ricambista milanese ad acquistare quasi tutto il necessario e da settimana prossima comincierò il rimontaggio.

Il buon Lupin mi aiutò a smontare la forcella dandomi anche preziosi consigli e contatti, credo che mi presenterò di nuovo alla sua porta con una bottiglia di ottimo vino chiedendogli nuovamente aiuto.
Il motore alla fine l' ho affidato alle sapienti mani di un caro amico meccanico che si sta prodigando per ridare giovinezza al propulsore.

Alcune parti metalliche(alluminio e non) le sto facendo zincare o cromare, gran parte della bulloneria l' ho comprata nuova in inox.

A questo punto voi direte: e allora? hai tutto il necessario!
Ma qui casca l' asino, da che parte comincio?
Ho letto e riletto i post preziosi di "sbruscoli" ma l' ansia da prestazione mi attanaglia.
Più che altro mi spaventa il rimontaggio del manubrio(intendo il suo interno di cavi, rondelle etc), l' impianto elettrico e il giusto posizionamento di tutte le viti e rondelle(che nemmeno so se le ho tutte) che ovviamente non ricordo dove vadano messe...
Ecco !!!!
Questo è si uno sfogo ma anche un grido di AIUTO!!!

P.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 lug 2010 :  14:15:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando hai tutto a casa non ci siamo.
La bulloneria hai fatto bene in inox, per le parti da cromare ok, per le zincate ok ma l'alluminio deve essere lucidato.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 lug 2010 :  14:23:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo, ma non eri rimasto d'accordo con il carrozziere, che ti avrebbe dato una mano nel rimontaggio?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 lug 2010 :  15:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lupin, ti ricordi bene...
Il "problema" è che lui ora non ha tempo e mi ha detto che se voglio aiuto fino a gennaio non se ne parla.
Mea culpa che ci ho messo mesi e mesi prima di smuovermi dallo stallo in cui ero.
Adesso che però è praticamente tutto pronto, la voglia di rimontarla è tanta e quindi penso che mi metterò dietro piano piano.
Ho 20 giorni di vacanza prima di partire per le ferie con la fidanzata, il tempo non mancherà.
Non posso dire la stessa cosa per la capacità e come dicevo, ho paura di non aver tutti i pezzi.
Sto studiando prorpio ora le schede tecniche per capire quali rasamenti, gommini, rondelle mi servono.
Ho proprio paura che ti toccherà ricevere una telefonata...
P.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 lug 2010 :  15:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1° Se hai bisogno chiama pure, non ci son problemi. Il tuo numero pero' non c'è l'ho piu'
2° Scaricati tutti gli esplosi.
3° Ti avevo anche consigliato di farti molte foto, cosi', nel momento del rimontaggio, non avresti avuto mille perplessità!!!!!
4° una volta scaricati gli esplosi, scarica anche le tabelle con i particolari e i loro codici, e inizia a fare l'inventario di quello che hai e che si puo' recuperare e invece quello che devi acquistare, gruppo per gruppo.
5° per qualsiasi dubbio, posta la domanda e vedrai che i consigli non tarderanno ad arrivare.
ciao e buon lavoro

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 lug 2010 :  16:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lupin,
sicuramente ti chiederò aiuto per rimontare la forcella...
Per il resto sto facendo quello che mi hai consigliato, scaricare gli esplosi e tabelle dei codici.
Per le foto.....ehmmmm

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 lug 2010 :  16:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lupin,
sicuramente ti chiederò aiuto per rimontare la forcella...
Per il resto sto facendo quello che mi hai consigliato, scaricare gli esplosi e tabelle dei codici.
Per le foto.....ehmmmm

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2010 :  17:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho ritirato la carrozzeria....bellissima!!!
Ero emozionato, forse anche per i soldi che gli ho lasciato....
Domani seconda tappa dal noto ricambista per acquistare tutte le parti che mancano(gommini, rasamenti, rondelle in teflon, etc, etc), GRAZIE LUPIN per le indicazioni telefoniche.
E da settimana prossima si comincia con il rimontaggio, speriamo bene...

P.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 lug 2010 :  18:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai tranquillo!!!
Se cerchi qui sul forum, la discussione di sbruscoli sul rimontaggio lambretta, troverai delle indicazioni molto utili per il lavoro che devi fare tu.
Per il resto, se hai qualche difficoltà, prima di fare qualche danno, posta la domanda ed eventualmente una foto, e vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare!!!!!
L'importante è non avere fretta!!!!!
ciao e buon lavoro

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 lug 2010 :  08:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, una domandina al volo: quale tipo di grasso è meglio usare per le parti da lubrificare?
E quali sono le parti da lubrificare nel rimontaggio?

Grazie, P.

Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2010 :  08:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la risposta la lascio agli esperti....ma intanto ti faccio un imbocca al lupo per il rimontaggio, Ciaoooo ;-)

150-LI 3°

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2010 :  09:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solitamente, sulle viti, ci metto un velo ( ma proprio una goccia ) di olio, tanto per lubrificare i filetti e di conseguenza l'accoppiamento.
Per quanto riguarda il grasso, io mi trovo bene con quello della skf x cuscinetti.
Ciao

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2010 :  08:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, solo per avvisarvi che...stamattina si comincia!

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 ago 2010 :  09:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...stamattina? domenica 1 agosto????
domani è meglio!

Py

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2010 :  09:05:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina, stamattina.
La voglia è tanta, quindi ne approfitto.

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2010 :  12:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Andiamo male, ragazzi.
Nemmeno sono riuscito a capire come si rimonta il cavalletto....
Come diceva la mai dimenticata sora Lella: aaaaaannamo bbene, proprio bbene!!!

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ago 2010 :  15:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ma dai non sei riuscito a rimontare il cavalletto?due viti passanti e una molla,dai che ci riesci,Mario

ilpaolone
Junior

Milano - MI
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2010 :  15:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sto scherzando, non mi ricordo come era fissato e non riesco a capire come rimenotarlo.
Ho il cavalletto, il lamierino e il supporto saldato al telaio dove ci sono due piastrine a loro volta saldate sul supporto.
poi ho le due piastrine comprate nuove ma non capisco come fissare il tutto.....

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ago 2010 :  17:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao dai che ci riesci,hai guardato questo post? http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258,Mario

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ago 2010 :  20:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paoloooooooooooooo, fai il bravo!!!!!!!!!!!!
Prima di tutto ci vuole calma, seconda cosa, ti ho detto di scaricarti gli esplosi, e poi, se ti metti li e guardi la lambretta e i pezzi che devi montare, ti viene naturale trovare la sequenza giusta!!!!

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2010 :  13:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ho sbagliato a postare l'indirizzo del post:http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258
scusa ancora,Mario

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000