V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maxdon78 |
Posted - 24 lug 2010 : 13:37:07 Ciao, la questione che vi pongo cari Amici, è questa: dopo due o tre frenate, brucio la lampadina dello stop, ce la metto da 12V ed è lo stesso, allora prendo il test e misuro la tensione in alternata. Risultato: sul portalampade lato luce, tutto ok, ma sul lato stop, ho sempre circa 5 volts, ma quando premo il pedale va a 25,9! E sì che si bruciavano le lampadine! Qualcuno ne sa qualcosa? Per la cronaca, il mio impianto è questo: http://www.smellofdeath.com/lloydy/images/wiring/Serveta_Li125_150___Jet_200__Spanish_Lambretta_.jpg
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 22 apr 2024 : 08:10:35 Massimo ecco lo schema senza batteria della Lambretta Serveta J200, controlla se hai collegato tutto bene perchè se è tutto originale di sicuro è come dice Luigi qualche filo invertito ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
|
Maxdon78 |
Posted - 21 apr 2024 : 22:35:46 Grazie Ugo, mandami lo schema, comunque sia, per non diventare matto, basterebbe secondo me uno stabilizzatore di tensione a 12 volts. Ne esistono che mi potete consigliare ?
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
Belligerante ugo |
Posted - 21 apr 2024 : 21:31:38 Massimo sono passati 4 anni ed ancora non hai risolto hai fatto questa prova che ti aveva detto Luigi,anche la luce a led si brucerà,se vuoi ti allego lo schema elettrico della Serveta J200 6V CA senza batteria ciaoCitazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da Maxdon78
Allora, pur se in ritardo, la prova l'ho fatta, la lampadina (filamento stop) si accende e fa luce con la stessa intensità (e calore) sia direttamente sul filo rosa che esce dal volano, sia agganciata al portalampade. Inoltre ho notato un'altra cosa: quando accendo l'interruttore su "posizione", non ce la fanno ad accendersi la lampadina a siluro anteriore e il filamento "luce" della lampada posteriore; quando metto l'interruttore su anabbaglianti o abbaglianti (quindi in qualsiasi posizione sia il devioluci) funziona quasi immediatamente sia l'anteriore che il posteriore... Da cosa dipenderà ????
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Questa cosa che hai osservato per me è significativa. Potrebbe essere stati invertiti il rosa col viola, o dentro lo statore se i fili erano stati cambiati, oppure invertiti sulla connetiera rotonda. Ciao.
belligerante ugo |
Maxdon78 |
Posted - 21 apr 2024 : 16:45:24 Ciao, secondo voi potrei risolvere con una lampada biluce a LED???
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
Belligerante ugo |
Posted - 01 mar 2020 : 14:50:44 Scusa Massimo ma hai fatto la prova che ti ha detto Luigi che potrebbe essere qualche filo invertito e metti qualche foto altrimenti non riesci e non riusciamo a capirti ciao
belligerante ugo |
Maxdon78 |
Posted - 01 mar 2020 : 11:52:52 oppure questo ? https://www.amazon.it/Raddrizzatore-Regolatore-tensione-6-Volt-70-Watt/dp/B06X9B2DP2
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
Maxdon78 |
Posted - 01 mar 2020 : 11:25:38 questo regolatore potrebbe fare al caso mio ??? https://www.scooter-center.com/it/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-6v-ac/dc-universale-bgm6696
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
Iso |
Posted - 05 giu 2018 : 22:08:04 Citazione: Messaggio inserito da Maxdon78
Allora, pur se in ritardo, la prova l'ho fatta, la lampadina (filamento stop) si accende e fa luce con la stessa intensità (e calore) sia direttamente sul filo rosa che esce dal volano, sia agganciata al portalampade. Inoltre ho notato un'altra cosa: quando accendo l'interruttore su "posizione", non ce la fanno ad accendersi la lampadina a siluro anteriore e il filamento "luce" della lampada posteriore; quando metto l'interruttore su anabbaglianti o abbaglianti (quindi in qualsiasi posizione sia il devioluci) funziona quasi immediatamente sia l'anteriore che il posteriore... Da cosa dipenderà ????
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Questa cosa che hai osservato per me è significativa. Potrebbe essere stati invertiti il rosa col viola, o dentro lo statore se i fili erano stati cambiati, oppure invertiti sulla connetiera rotonda. Ciao. |
Maxdon78 |
Posted - 05 giu 2018 : 06:39:41 Eventualmente, avreste da consigliarmi tipo di stabilizzatore e modo di collegamento ?
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
Maxdon78 |
Posted - 05 giu 2018 : 06:35:44 È un impianto semplice, senza batteria,a dei poli.
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
perussu |
Posted - 04 giu 2018 : 11:52:42 OK. Prendo atto.....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 04 giu 2018 : 11:45:27 Si caro Luigi l'impianto elet.della Jet200 è diverso ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 04 giu 2018 : 11:25:34 L'SX200 avrebbe la batteria, pertanto non dovrebbe avere questo incoveniente. Per caso il Jet200 ha un impianto diverso? http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.series3.jet200.pdf
Se si, la causa potrebbe essere i collegamenti errati sul blocchetto posteriore. Metti foto.
Ciao. |
perussu |
Posted - 04 giu 2018 : 11:02:40 Dovrebbe essere come la SX200.......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Iso |
Posted - 04 giu 2018 : 09:52:41 Si, si risolve, ma che schema ha il Jet200? O melgio a quale lambretta italiana corrsisponde?
Ciao. |
Maxdon78 |
Posted - 04 giu 2018 : 07:27:17 Salve a tutti, ho rimesso in strada la jet 200 e puntualmente si è ripresentato il problema che dopo tre/quattro frenate si fulmina il filamento dello stop, mentre tutto il resto funziona. Ho riscontrato che sul filo dello stop, la tensione a regimi alti supera anche abbondantemente i 20 volts. Anche montando una lampadina a 12v, succede uguale... Installare un regolatore di tensione a monte di tutto potrebbe essere una soluzione ? Grazie a chi mi potrà aiutare !
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
romi |
Posted - 28 giu 2011 : 14:08:16 Potrebbe essere la bobina abbinata al filo rosa che ha perso i parametri eletrici originali.
romi |
Maxdon78 |
Posted - 28 giu 2011 : 12:38:03 Per la cronaca son sempre allo stesso punto, nessuno sa quale rimedio empirico adottare? Ma i volani possono sballare le tensioni con gli anni che passano? E poi, perché solo sul filo rosa esce una tensione abnorme?
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
Maxdon78 |
Posted - 26 set 2010 : 17:56:39 Allora, pur se in ritardo, la prova l'ho fatta, la lampadina (filamento stop) si accende e fa luce con la stessa intensità (e calore) sia direttamente sul filo rosa che esce dal volano, sia agganciata al portalampade. Inoltre ho notato un'altra cosa: quando accendo l'interruttore su "posizione", non ce la fanno ad accendersi la lampadina a siluro anteriore e il filamento "luce" della lampada posteriore; quando metto l'interruttore su anabbaglianti o abbaglianti (quindi in qualsiasi posizione sia il devioluci) funziona quasi immediatamente sia l'anteriore che il posteriore... Da cosa dipenderà ????
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
pcost |
Posted - 01 set 2010 : 19:34:36 Temo che da me si pretenda troppo .....
Allora... proviamo a dimenticarci tensione (V) e amper (nella lampadina 6V 15W = 2,5 ampere)e ragioniamo in questo senso:
Se lo stop è da 15 W vanno erogati 6V e 2,5A - se la tensione sale e pure l'amperaggio i watt aumentano e per effetto Joule (calore) il filamento brucia.
Ora 15 w potrebbe essere fornito anche da una tensione a vuoto di 25 V ma fornendo 0.6 ampere quando collegato alla lampada - se la corrente fornita supera 0.6 ampere la lampadina brucia.
Rileggendo il post, se a freno non premuto c'è tensione che arriva allo stop c'è già lì qualcosa che non va.
Allora proverei a scollegre dal volano dalla borchia posteriore il rosa che viene dal volano escudendo il resto dell'impianto, collegare direttamente lo stop della lampadina, vedere e misurare. Se salta il problema potrebbe inevitabilmente venire dal volano.
Se non salta, l'altra ipotesi è che il portalampada posteriore non sia collegato a massa. Questo potrebbe spiegare perchè trovi tensione sul filamneto dello stop (entra dal filamento della luce di posizione e passa a quello dello stop). Però la luce di posizione non dovrebbe accendersi..... e se manca la massa dovrebbero bruciarsi tutti e due i filamenti....
Tutto per discutere ed imparare ... la prova della lampadina (mi rqccomando lo stop) direttamente collegata al volano mi sembrerebbe la prima prova da fare.
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!! |