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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maxdon78 Posted - 24 lug 2010 : 13:37:07
Ciao, la questione che vi pongo cari Amici, è questa: dopo due o tre frenate, brucio la lampadina dello stop, ce la metto da 12V ed è lo stesso, allora prendo il test e misuro la tensione in alternata. Risultato: sul portalampade lato luce, tutto ok, ma sul lato stop, ho sempre circa 5 volts, ma quando premo il pedale va a 25,9! E sì che si bruciavano le lampadine!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Per la cronaca, il mio impianto è questo:
http://www.smellofdeath.com/lloydy/images/wiring/Serveta_Li125_150___Jet_200__Spanish_Lambretta_.jpg

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 22 apr 2024 : 08:10:35
Massimo ecco lo schema senza batteria della Lambretta Serveta J200, controlla se hai collegato tutto bene perchè se è tutto originale di sicuro è come dice Luigi qualche filo invertito ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Maxdon78 Posted - 21 apr 2024 : 22:35:46
Grazie Ugo, mandami lo schema, comunque sia, per non diventare matto, basterebbe secondo me uno stabilizzatore di tensione a 12 volts. Ne esistono che mi potete consigliare ?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Belligerante ugo Posted - 21 apr 2024 : 21:31:38
Massimo sono passati 4 anni ed ancora non hai risolto hai fatto questa prova che ti aveva detto Luigi,anche la luce a led si brucerà,se vuoi ti allego lo schema elettrico della Serveta J200 6V CA senza batteria ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Allora, pur se in ritardo, la prova l'ho fatta, la lampadina (filamento stop) si accende e fa luce con la stessa intensità (e calore) sia direttamente sul filo rosa che esce dal volano, sia agganciata al portalampade. Inoltre ho notato un'altra cosa: quando accendo l'interruttore su "posizione", non ce la fanno ad accendersi la lampadina a siluro anteriore e il filamento "luce" della lampada posteriore; quando metto l'interruttore su anabbaglianti o abbaglianti (quindi in qualsiasi posizione sia il devioluci) funziona quasi immediatamente sia l'anteriore che il posteriore...
Da cosa dipenderà ????

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Questa cosa che hai osservato per me è significativa.
Potrebbe essere stati invertiti il rosa col viola, o dentro lo statore se i fili erano stati cambiati, oppure invertiti sulla connetiera rotonda.
Ciao.



belligerante ugo
Maxdon78 Posted - 21 apr 2024 : 16:45:24
Ciao, secondo voi potrei risolvere con una lampada biluce a LED???

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Belligerante ugo Posted - 01 mar 2020 : 14:50:44
Scusa Massimo ma hai fatto la prova che ti ha detto Luigi che potrebbe essere qualche filo invertito e metti qualche foto altrimenti non riesci e non riusciamo a capirti ciao

belligerante ugo
Maxdon78 Posted - 01 mar 2020 : 11:52:52
oppure questo ?
https://www.amazon.it/Raddrizzatore-Regolatore-tensione-6-Volt-70-Watt/dp/B06X9B2DP2

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Maxdon78 Posted - 01 mar 2020 : 11:25:38
questo regolatore potrebbe fare al caso mio ???
https://www.scooter-center.com/it/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-6v-ac/dc-universale-bgm6696


Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Iso Posted - 05 giu 2018 : 22:08:04
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Allora, pur se in ritardo, la prova l'ho fatta, la lampadina (filamento stop) si accende e fa luce con la stessa intensità (e calore) sia direttamente sul filo rosa che esce dal volano, sia agganciata al portalampade. Inoltre ho notato un'altra cosa: quando accendo l'interruttore su "posizione", non ce la fanno ad accendersi la lampadina a siluro anteriore e il filamento "luce" della lampada posteriore; quando metto l'interruttore su anabbaglianti o abbaglianti (quindi in qualsiasi posizione sia il devioluci) funziona quasi immediatamente sia l'anteriore che il posteriore...
Da cosa dipenderà ????

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Questa cosa che hai osservato per me è significativa.
Potrebbe essere stati invertiti il rosa col viola, o dentro lo statore se i fili erano stati cambiati, oppure invertiti sulla connetiera rotonda.
Ciao.
Maxdon78 Posted - 05 giu 2018 : 06:39:41
Eventualmente, avreste da consigliarmi tipo di stabilizzatore e modo di collegamento ?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Maxdon78 Posted - 05 giu 2018 : 06:35:44
È un impianto semplice, senza batteria,a dei poli.

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
perussu Posted - 04 giu 2018 : 11:52:42
OK. Prendo atto.....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 04 giu 2018 : 11:45:27
Si caro Luigi l'impianto elet.della Jet200 è diverso ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 04 giu 2018 : 11:25:34
L'SX200 avrebbe la batteria, pertanto non dovrebbe avere questo incoveniente.
Per caso il Jet200 ha un impianto diverso?
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.series3.jet200.pdf

Se si, la causa potrebbe essere i collegamenti errati sul blocchetto posteriore.
Metti foto.

Ciao.
perussu Posted - 04 giu 2018 : 11:02:40
Dovrebbe essere come la SX200.......

A+

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Iso Posted - 04 giu 2018 : 09:52:41
Si, si risolve, ma che schema ha il Jet200? O melgio a quale lambretta italiana corrsisponde?

Ciao.
Maxdon78 Posted - 04 giu 2018 : 07:27:17
Salve a tutti, ho rimesso in strada la jet 200 e puntualmente si è ripresentato il problema che dopo tre/quattro frenate si fulmina il filamento dello stop, mentre tutto il resto funziona. Ho riscontrato che sul filo dello stop, la tensione a regimi alti supera anche abbondantemente i 20 volts. Anche montando una lampadina a 12v, succede uguale...
Installare un regolatore di tensione a monte di tutto potrebbe essere una soluzione ?
Grazie a chi mi potrà aiutare !

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
romi Posted - 28 giu 2011 : 14:08:16
Potrebbe essere la bobina abbinata al filo rosa che ha perso i parametri eletrici originali.

romi
Maxdon78 Posted - 28 giu 2011 : 12:38:03
Per la cronaca son sempre allo stesso punto, nessuno sa quale rimedio empirico adottare?
Ma i volani possono sballare le tensioni con gli anni che passano?
E poi, perché solo sul filo rosa esce una tensione abnorme?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Maxdon78 Posted - 26 set 2010 : 17:56:39
Allora, pur se in ritardo, la prova l'ho fatta, la lampadina (filamento stop) si accende e fa luce con la stessa intensità (e calore) sia direttamente sul filo rosa che esce dal volano, sia agganciata al portalampade. Inoltre ho notato un'altra cosa: quando accendo l'interruttore su "posizione", non ce la fanno ad accendersi la lampadina a siluro anteriore e il filamento "luce" della lampada posteriore; quando metto l'interruttore su anabbaglianti o abbaglianti (quindi in qualsiasi posizione sia il devioluci) funziona quasi immediatamente sia l'anteriore che il posteriore...
Da cosa dipenderà ????

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
pcost Posted - 01 set 2010 : 19:34:36
Temo che da me si pretenda troppo .....

Allora... proviamo a dimenticarci tensione (V) e amper (nella lampadina 6V 15W = 2,5 ampere)e ragioniamo in questo senso:

Se lo stop è da 15 W vanno erogati 6V e 2,5A - se la tensione sale e pure l'amperaggio i watt aumentano e per effetto Joule (calore) il filamento brucia.

Ora 15 w potrebbe essere fornito anche da una tensione a vuoto di 25 V ma fornendo 0.6 ampere quando collegato alla lampada - se la corrente fornita supera 0.6 ampere la lampadina brucia.

Rileggendo il post, se a freno non premuto c'è tensione che arriva allo stop c'è già lì qualcosa che non va.

Allora proverei a scollegre dal volano dalla borchia posteriore il rosa che viene dal volano escudendo il resto dell'impianto, collegare direttamente lo stop della lampadina, vedere e misurare. Se salta il problema potrebbe inevitabilmente venire dal volano.

Se non salta, l'altra ipotesi è che il portalampada posteriore non sia collegato a massa. Questo potrebbe spiegare perchè trovi tensione sul filamneto dello stop (entra dal filamento della luce di posizione e passa a quello dello stop). Però la luce di posizione non dovrebbe accendersi..... e se manca la massa dovrebbero bruciarsi tutti e due i filamenti....

Tutto per discutere ed imparare ... la prova della lampadina (mi rqccomando lo stop) direttamente collegata al volano mi sembrerebbe la prima prova da fare.


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!

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