V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Brachetto |
Posted - 06 lug 2010 : 14:13:15 Scrivo il mio primo post, ma vi leggo silenziosamente da 3/4 settimane, cioè da quando ho saputo che sarei diventato proprietario di una Lambretta, questa sconosciuta... Mia zia mi telefona e mi dice che stanno sgombrando una vacchia cascina di cui lei è erede di una parte e che in un granaio c'era una lambretta di suo padre. Mi dice:" A te che sei un motociclista interessa mica? Perchè è di mio padre, ma la volevano portare via degli altri cugini insieme ad altra roba..." Ferma tutto zia, ne so poco e niente, ma la prendo io ! Bene si tratta di una Li 150 del 1963 con libretto e targa originali. Mi sto facendo una cultura su questo forum, ho comprato il libro (l'unico più conosciuto), ma ho tanto bisogno di aiuto e incoraggiamento ! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ilbreizh |
Posted - 29 ott 2010 : 20:42:56 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Scusa Brachetto, ma non è ora che mandi a ca..re qualcuno???il meccanico guarda la miscela...il gommista ti da una gomma da ape...quello ti mette su i copertoni e "prova" ad avviarla.....alla fine paghi dei lavoracci. Guarda io ho restaurato una decina di mezzi in tutto (faccio anche altro nella vita)...ma ricordo che quando ho cominciato con la prima vespa in meccanica ero l'equivalente di una capra...però leggendo praticamente tutto scooterdepoca e con tanta passione sono riuscito a combinare qualcosa....quindi il consiglio che posso darti è di cominciare a studiare...se poi ci metterai passione nel restauro il resto verrà da sè...inoltre ti posso assicurare che qualsiasi problema che andrai ad incontrare troverà una soluzione sul forum....
quoto in pieno samaghi!
il breizh
|
samaghi |
Posted - 29 ott 2010 : 17:55:57 Scusa Brachetto, ma non è ora che mandi a ca..re qualcuno???il meccanico guarda la miscela...il gommista ti da una gomma da ape...quello ti mette su i copertoni e "prova" ad avviarla.....alla fine paghi dei lavoracci. Guarda io ho restaurato una decina di mezzi in tutto (faccio anche altro nella vita)...ma ricordo che quando ho cominciato con la prima vespa in meccanica ero l'equivalente di una capra...però leggendo praticamente tutto scooterdepoca e con tanta passione sono riuscito a combinare qualcosa....quindi il consiglio che posso darti è di cominciare a studiare...se poi ci metterai passione nel restauro il resto verrà da sè...inoltre ti posso assicurare che qualsiasi problema che andrai ad incontrare troverà una soluzione sul forum.... |
Brachetto |
Posted - 29 ott 2010 : 16:37:43 Stasera devo passare dal meccanico a portargli finalmente la pedivella e le gomme e vedo un pò cosa dice e se riesco a fargli fare "come voglio io". Altrimenti a 1/2 novembre me la riporto a casa e ricomincio la caccia al meccanico. Nel weekend vi farò sapere. haha il gommista non aveva tutte e due gomme che avevo ordinato e mi ha dato una "sostitutiva" se il meccanico COMUNQUE per spostarla o per provare cerchi e forcella avesse bisogno COMUNQUE di montarla... bè è una ... gomma invernale tassellata da ape ! Poteri farci un pensierino a lasciare quella gomma lì dietro, forte andare a lavorare con la lambretta da neve!
Brachetto - Li 150 III readytoweb/lambretta/index.htm |
roby59 |
Posted - 27 ott 2010 : 21:59:20 Cos'hai deciso poi? Se fossi in te la sistemerei ...potendo, da solo...te la devi smontare tutta...se il motore gira, potresti solo dargli un gran bella pulita e messa a punto. Per la carrozzeria, direi di riverniciarla... Il tutto non ti dovrebbe costare più di 1500-2000 Euro...ma ne vale la pena. Facci sapere... Ciao
Roby59-MONZA |
Rikilamb |
Posted - 25 ott 2010 : 15:01:50 Ciao Brachetto
guarda se ti fà piacere possiamo anche organizzare di vederci, penso che di benzina ne consumiamo poca se ci incontriamo a Silvano giusto per fare una chiaccherata.
Ciao Rikilamb. |
roby59 |
Posted - 24 ott 2010 : 18:19:31 All'inizio era così...sembra già bella... ci ho dedicato del bel tempo...domani ti scrivo di più di cosa farei con la tua...domanda...come te la cavi con il fai da te?? Ciao
Roby59-MONZA
Allegato: Lambretta (1).jpg 51,64 KB |
ilbreizh |
Posted - 24 ott 2010 : 13:28:43 Ciao Bracchetto, già ti avevo scritto, poichè non hai problemi con i documenti fattela mettere in moto dal tuo "meccanico" e USALA! poi con calma, mooooooltaaaaaa calma, pazienza e soldini ti metti d'impegno e la rifai tutta bella. Ma inizia a usarla, innamorati, informati per maccanici e ricambisti, vedo moltissimi del forum nella tua zona parla con loro e vedrai che alla fine capirai che potrai metterci le mani anche tu tisparmiando una montagna di soldi. tieni duro!
il breizh
|
Brachetto |
Posted - 23 ott 2010 : 23:05:41 Ciao Roby59, la tua è veramente bellissima ! Spero che anche la mia possa davvero diventare così, quanto ci hai messo per il restauro ?
Brachetto |
Posted - 23 ott 2010 : 23:03:56 Citazione: Messaggio inserito da Rikilamb
Brachetto
sono curioso ma chi è il meccanico, hà sicuramente dell'umor ( x la benzina). Comunque dalla foto non mi sembrava troppo messa male, io sono targato GE 9, devo andare in revisione ora sono pronto mi manca solo il tempo.
Ciao
Ciao, ma evt tu mi sapresti orientare per un meccanico "adeguato" in zona ?
Rikilamb |
Posted - 23 ott 2010 : 21:26:15 Ciao roby59
complimenti molto bella.
Ciao Rikilamb |
roby59 |
Posted - 23 ott 2010 : 15:42:56 Ciao Brachetto...mi sa che quel meccanico è uno scarso, riportatela a casa. Per vedere se il motore non è bloccato anche senza pedivella basta metterla in terza o quarta, la spingi, e vedi subito se il motore "segue" la ruota (a patto che la frizione non slitti !! (battuta) ). La benzina non è marcia...se sono anni che è ferma sarà sicuramente ossidata, deteriorata...cioè fa schifo ed essendo miscela sarai al 15%....Il minimo, ma proprio il minimo che si fa in questi casi di ritrovamento, è svuotare il serbatoio e mettere miscela fresca. Appena monti la pedivella avviamento poi fai una provettina facile...smonti la candela e verifica, con una candela nuova, se arriva corrente. La tua poi è stata riverniciata, se non hai problemi di originalità lasciala così...e se ti va, dai un occhio alla mia nel mio album (Roby59...) o anche (meglio) all'allegato...è la sorellina della tua..150 LI III srie, 1963 anche lei. To ho fatto venire voglia di sistemarla, eh? Ciao.. e non mollare, portala a ritornare in strada...ti guardano, garantito. Roby
Allegato: LI150III.jpg 135,72 KB
Roby59-MONZA |
Rikilamb |
Posted - 22 ott 2010 : 22:48:18 Brachetto
sono curioso ma chi è il meccanico, hà sicuramente dell'umor ( x la benzina). Comunque dalla foto non mi sembrava troppo messa male, io sono targato GE 9, devo andare in revisione ora sono pronto mi manca solo il tempo.
Ciao |
125m |
Posted - 22 ott 2010 : 22:48:13 Ciao Brachetto, concordo in pieno con gli ultimi interventi. Una cosa è certa una volta finito il resauro avrai speso parecchi soldini, a occhio e croce 3000 - 3500 euro oltre quelli già spesi per la parte burocratica e ti posso dire fin da subito che la moto finita restaurata non avrà quel valore. Tu dirai: ma allora o mi sono rinco***onito io, o il il mondo, quello di questo forum per lo meno , è pieno di pazzi... La risposta tano semplice quanto intuitiva è ne l' una , ne l' altra cosa. Qui sei approdato in una sorta di isola felice, piccolo atollo fuori dal mondo, da quel mondo quotidiano dove tutto ruota intorno ai quattrini, al tempo e alla concorrenza. I lambrettisti, come anche i vespisti sono dei romantici, restaurano e curano i loro mezzi per amore, non per altro, almeno quelli più puri. Ciò che voglo dire è che devi prendere la cosa con molta calma e pazienza e ricordare sempre la frase: un giorno sarà pronta. Non devi darti un termine, non devi stabilire una data entro la quale deve essere pronta, perchè altrimenti verrà fatta non al meglio. La scelta dei vari rtigiani che ci metterano mano, meccanico, verniciatore, cromatore ecc.va fatta con accuratezza e senza forzare nulla o nessuno. Se il meccanico al quale ti sei rivolto ti ha smontato così, vai da un altro e magari da un altro ancora. cerca informazioni qui sul forum, vedrai che trovi molt appassionati, magari anche nella zona tua che possono darti consigli preziosi. Sono convinto che piano piano, man mano che hai dei soldi da metterci, che hai la pazienza da dedicarle tempo ecc. anche la tua Lambretta tornerà splendente come ra a rombare per le strade.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Brachetto |
Posted - 22 ott 2010 : 22:31:40 Citazione: Messaggio inserito da Rikilamb
Brachetto
se ti serve una pedivella te la presto io, cosi vedi se il motore gira o è bloccato.
Ciao.
Ti ringrazio davvero, l'ho già acquistata, ho visto ora che hanno consegnato il pacco celere 3 dove lavoro, la vedrò lunedì. Le gomme le ho prese da Gmo... Il tizio stamattina mi ha detto che il motore non è bloccato (senza pedivella, bo?!), poi ha infilato due dita del serbatoio e dice che è ancora buono e la benzina non è marcita, l'unico commento positivo...
Rikilamb |
Posted - 22 ott 2010 : 22:11:11 Brachetto
se ti serve una pedivella te la presto io, cosi vedi se il motore gira o è bloccato.
Ciao. |
Rikilamb |
Posted - 22 ott 2010 : 22:04:29 Ciao Brachetto
Ma da chi l'hai portata,si vede che non frequenti molto il forum quando dici " Lambretta " è poesia-pazienza-tanto coraggio( per quello che riguarda le spese da affrontare). A parte gli scherzi hai tutto l'inverno per dare una svolta alla Lambretta. E poi non si và mai dal primo meccanico qualunque anche se poi ti fà ottime riparazioni sull'altra moto. A te la meccanica non piace per niente? Se io potessi passerei tutto il giorno in garage a guardare i miei cadaveri.
Tienici informati
Ciao Rikilamb |
Berza |
Posted - 22 ott 2010 : 21:42:54 Mi sembrano le classiche frasi che si dicono quando uno vuole la tua Lambretta Poi a dirti così andrebbe contro i suoi interessi,perchè più c'è da lavorare più soldi guadagna lui. Spesso un restauro supera il prezzo del mezzo ma ci devi pensare tu,quanto sei disposto a spendere e se per te ne vale la pena!!! Se per te ne vale la pena non sono mai soldi spesi male!!!
Lambretta's mobility is an investment!!! |
Brachetto |
Posted - 22 ott 2010 : 21:29:59 Ho bisogno di aiuto, sono così deluso ... Dopo tanto parlarne con voi e progettare e sognare oggi finalmente sono riuscito a portare la lambretta al meccanico che ho scelto. Gliene avevo solo parlato a voce, lui NON l'aveva mai vista; la scarichiamo dal furgone (preso a prestito in una giornata di ferie) e lui fa :" Ah è conciata male allora!" e comincia con dei commenti distruttivi. Gli dico che ho comprato la pedivella che arriverà martedì insieme a due gomme in modo che la possa anche spostare agevolmente e lui mi risponde che la poverà a mettere in moto, mi monta le gomme e che poi la posso anche riprendere così. Nooooooooooooooo io la voglio perfetta gli dico ! Gli dico che piano piano con la spesa mi indica i pezzi da sostituire ed io li compro ma lui cinico mi riponde:" Ma perchè non ti trovi un hobby meno costoso?!". Ragazzi sono nel tunnel, è da maggio che sognavo di portarla la prima volta dal meccanico e questo mi scoraggia così? Mi dice che non so a che spese vado incontro, che non vale così tanto il mio mezzo, ecc. Eh certo che quel modello lì non ne vale tanto la pena, ecc. Boh mi ha veramente smontato, più me che la lambretta. Che fare ? Gli devo dire che la mettiamo a nuovo costi quel che costi e che sono pronto a spendere quel che serve ?
Rikilamb |
Posted - 14 ott 2010 : 23:29:52 Ciao Brachetto
vuoi vedere che magari ci conosciamo
Allegato: P4230011.JPG 158,5 KB
Allegato: P4230014.JPG 143,15 KB
Allegato: P4230015.JPG 149,14 KB
Allegato: P4230018.JPG 157,71 KB
Allegato: P4230023.JPG 149,79 KB
Un ciao a tutti
Rikilamb |
Brachetto |
Posted - 14 ott 2010 : 16:43:38 Citazione: Messaggio inserito da Rikilamb
Ciao Brachetto benvenuto e complimenti per l'adozione, siamo vicini di casa quando vorrai versare qualche lacrima fai un fischio. Io ho una 150 li 3serie del 64. Ciao RIKILAMB
Ciao mi posti una foto del tuo mezzo se hai voglia? Io mangio tutti i gg. al bar drogheria...
|
|