Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 E' durissimoooooooooooooo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 23 giu 2010 : 09:53:49
Il dadone del mozzo ruota posterore della "C". E' impossibile avvitarlo fino in fondo, neanche con una forza sovrumana (e vi garantisco che ne ho di forza).
Dopo tanta fatica l'ho avvitato solo per metà perno.

Sono incappato in un dado difettoso, oppure c'è un trucco che non conosco ??

Rispondetemi, sono sicuro che in tanti avete avvitato la ruota al mozzo.

grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxi Posted - 23 giu 2010 : 20:34:10
Il passo dovrebbe essere 16 x 1,5 vedrai che o il perno o il dado hanno la filettatura rovinata, passa maschio e filiera e risolvi alla radice.

Massimo
pablo63 Posted - 23 giu 2010 : 19:40:44
controlla il passo del filetto con quei sintomi parebbe di passo diverso
ilbreizh Posted - 23 giu 2010 : 19:11:47
Dopo un controllo,posso dirti che effettivamente la filettatura è più piccola ma di molto,non ci si può sbagliare

il breizh
ilbreizh Posted - 23 giu 2010 : 17:19:37
A e B usano dei dadi simili sul mozzo anteriore, sembrano uguali ma se non sbaglio hanno una filettatura diversa. Controllo e ti dico

il breizh
Lorenzo Posted - 23 giu 2010 : 16:40:48
Hai ragione, però non ho tutta l'attrezzatura, maschi e filiere..............

ciao e grazie
lupin III Posted - 23 giu 2010 : 16:23:51
Vai tranquillo!!!!!
Controlla comunque il perno, che sia integro nella sua filettatura!!!!
Solitamente, nei restauri, ripasso tutti i filetti con filiere e maschi, proprio perchè, alcune volte, i filetti sono rovinati!!!!
Ti dico questo, perchè ne vedo di tutti i colori!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Lorenzo Posted - 23 giu 2010 : 15:33:59
Grazie Fabrizio.
non so che dire, il dado l'ho comperato nuovo da un ricambista. Stasera ne compero un altro (da un diverso ricambista). Spero che il nuovo dado sia OK.
altrimenti ......... m'incazzo.

ciao
lupin III Posted - 23 giu 2010 : 15:08:51
L'olio serve solo a togliere quel minimo di attrito che c'è tra l'accoppiamento e quindi a non grippare il filetto ( altrimenti, ti voglio a togliere un'accoppiamento filettato grippato!!!! )
Come giustamente hai detto, se fosse sinistrorso, non saresti riuscito neanche a puntare il dado. Che misura ha il filetto? 16? 18? Se hai a disposizione il contafiletti, prova a controllare anche il passo!!!! pero' la cosa mi sembra strana, al limite, se i passi sono leggermente diversi, non riesci a fargli fare piu' di un giro, un giro e mezzo!!!!
O è il filetto dell'albero che magari ha una cresta o due leggermente schiacciate, oppure è l'accoppiamento che non è giusto.

Lorenzo Posted - 23 giu 2010 : 15:00:08
Olio = ce l'ho messo, in quantità.

Sinistrorso ? = probabilmente non sarei mai riuscito a fargli fare 1cm di filetto. Però il dubbio è legittimo perchè in effetti mi sono chiesto come fa a non allentarsi durante la marcia. Se faccio un confronto con la LI e la Vespa, la prima ha una ghiera di fissaggio attorno al dado, la seconda ha un foro nell'alberino per inflare la coppiglia di fermo.

Mistero.

ciao
Bicius Posted - 23 giu 2010 : 14:25:10
Non è che il dado è sinistrorso?

Bicius
lupin III Posted - 23 giu 2010 : 14:19:26
Probabilmente, il dado che hai acquistato è leggermente stretto, intendo come filettatura. Siccome ci sono delle tolleranze ben precise sull'accoppiamento dei filetti, è abbastanza che il dado sia piu' stretto di qualche centesimo, che non riesci ad avvitarlo, oppure, è durissimo. Al limite, se conosci un'officina, fatti passare il dado con il maschio, e vedrai che asporta materiale. Se fosse stato di una misura inferiore, non saresti riuscito neanche a puntare il dado......e comunque, sugli accoppiamenti filettati, mettere sempre un velo di olio.
Questa è la spiegazione piu' giusta secondo me.
Ciao

lambrettista _doc Posted - 23 giu 2010 : 14:13:33
ciao lo stesso problema mi e capitato col dado del mozzo del tv 2 serie ,sono riuscito ad avvitarlo spalmando del grasso sul filetto del mozzo

battiato michele
Lorenzo Posted - 23 giu 2010 : 13:55:06
Il filetto del mozzo è a posto ed è pulito. la filettatura del dado cieco è sufficientemente lunga per essere avvitata su tutta la lunghezza del filetto del mozzo.
Confermo anche che c'è una grossa rondella di un paio di millimetri di spessore.
Già dai primi 2 giri il dado faceva grossa resistenza all'avvitamento, poi sono riuscito ad arrivare a metà filetto ma poi non sono andato avanti tanto era duro. A quel punto l'ho svitato e mi pare di vedere che il filetto del dado si è spanato un pochino, come se fosse stato di una misura inferiore.

Stasera compero un altro dado cieco, sperando di risolvere il problema.
Mi interessa però sapere da qualcuno con la C se nel suo caso il dado si è avvitato senza grossi problemi.
ironmana Posted - 23 giu 2010 : 10:33:28
Sotto al dado c'è una rondella di discreto spessore, non so dirtelo quanto adesso, ma si avvicina al millimetro.
Controlla la filettatura sia del mozzo che del dado e non abbiano sporcizia o altro nei filetti.

Claudio
metz Posted - 23 giu 2010 : 10:15:13
ADesso non ricordo se sotto ci sono coni o spessori, ma sei sicuro che il filetto sul mozzo sia tutto ok e non sia rovinato? E guarda il filetto nel dado se arriva fino in fondo o no.
Altrimenti smonta tutto e manuali alla mano controlla se hai fatto bene

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000