Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 E' durissimoooooooooooooo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  09:53:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dadone del mozzo ruota posterore della "C". E' impossibile avvitarlo fino in fondo, neanche con una forza sovrumana (e vi garantisco che ne ho di forza).
Dopo tanta fatica l'ho avvitato solo per metà perno.

Sono incappato in un dado difettoso, oppure c'è un trucco che non conosco ??

Rispondetemi, sono sicuro che in tanti avete avvitato la ruota al mozzo.

grazie

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  10:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ADesso non ricordo se sotto ci sono coni o spessori, ma sei sicuro che il filetto sul mozzo sia tutto ok e non sia rovinato? E guarda il filetto nel dado se arriva fino in fondo o no.
Altrimenti smonta tutto e manuali alla mano controlla se hai fatto bene
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  10:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sotto al dado c'è una rondella di discreto spessore, non so dirtelo quanto adesso, ma si avvicina al millimetro.
Controlla la filettatura sia del mozzo che del dado e non abbiano sporcizia o altro nei filetti.

Claudio

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  13:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filetto del mozzo è a posto ed è pulito. la filettatura del dado cieco è sufficientemente lunga per essere avvitata su tutta la lunghezza del filetto del mozzo.
Confermo anche che c'è una grossa rondella di un paio di millimetri di spessore.
Già dai primi 2 giri il dado faceva grossa resistenza all'avvitamento, poi sono riuscito ad arrivare a metà filetto ma poi non sono andato avanti tanto era duro. A quel punto l'ho svitato e mi pare di vedere che il filetto del dado si è spanato un pochino, come se fosse stato di una misura inferiore.

Stasera compero un altro dado cieco, sperando di risolvere il problema.
Mi interessa però sapere da qualcuno con la C se nel suo caso il dado si è avvitato senza grossi problemi.

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 giu 2010 :  14:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao lo stesso problema mi e capitato col dado del mozzo del tv 2 serie ,sono riuscito ad avvitarlo spalmando del grasso sul filetto del mozzo

battiato michele

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 giu 2010 :  14:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente, il dado che hai acquistato è leggermente stretto, intendo come filettatura. Siccome ci sono delle tolleranze ben precise sull'accoppiamento dei filetti, è abbastanza che il dado sia piu' stretto di qualche centesimo, che non riesci ad avvitarlo, oppure, è durissimo. Al limite, se conosci un'officina, fatti passare il dado con il maschio, e vedrai che asporta materiale. Se fosse stato di una misura inferiore, non saresti riuscito neanche a puntare il dado......e comunque, sugli accoppiamenti filettati, mettere sempre un velo di olio.
Questa è la spiegazione piu' giusta secondo me.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  14:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che il dado è sinistrorso?

Bicius

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  15:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olio = ce l'ho messo, in quantità.

Sinistrorso ? = probabilmente non sarei mai riuscito a fargli fare 1cm di filetto. Però il dubbio è legittimo perchè in effetti mi sono chiesto come fa a non allentarsi durante la marcia. Se faccio un confronto con la LI e la Vespa, la prima ha una ghiera di fissaggio attorno al dado, la seconda ha un foro nell'alberino per inflare la coppiglia di fermo.

Mistero.

ciao

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 giu 2010 :  15:08:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'olio serve solo a togliere quel minimo di attrito che c'è tra l'accoppiamento e quindi a non grippare il filetto ( altrimenti, ti voglio a togliere un'accoppiamento filettato grippato!!!! )
Come giustamente hai detto, se fosse sinistrorso, non saresti riuscito neanche a puntare il dado. Che misura ha il filetto? 16? 18? Se hai a disposizione il contafiletti, prova a controllare anche il passo!!!! pero' la cosa mi sembra strana, al limite, se i passi sono leggermente diversi, non riesci a fargli fare piu' di un giro, un giro e mezzo!!!!
O è il filetto dell'albero che magari ha una cresta o due leggermente schiacciate, oppure è l'accoppiamento che non è giusto.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  15:33:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fabrizio.
non so che dire, il dado l'ho comperato nuovo da un ricambista. Stasera ne compero un altro (da un diverso ricambista). Spero che il nuovo dado sia OK.
altrimenti ......... m'incazzo.

ciao

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 giu 2010 :  16:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai tranquillo!!!!!
Controlla comunque il perno, che sia integro nella sua filettatura!!!!
Solitamente, nei restauri, ripasso tutti i filetti con filiere e maschi, proprio perchè, alcune volte, i filetti sono rovinati!!!!
Ti dico questo, perchè ne vedo di tutti i colori!!!!

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  16:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione, però non ho tutta l'attrezzatura, maschi e filiere..............

ciao e grazie

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 giu 2010 :  17:19:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A e B usano dei dadi simili sul mozzo anteriore, sembrano uguali ma se non sbaglio hanno una filettatura diversa. Controllo e ti dico

il breizh

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 giu 2010 :  19:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo un controllo,posso dirti che effettivamente la filettatura è più piccola ma di molto,non ci si può sbagliare

il breizh

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2010 :  19:40:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla il passo del filetto con quei sintomi parebbe di passo diverso

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2010 :  20:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il passo dovrebbe essere 16 x 1,5 vedrai che o il perno o il dado hanno la filettatura rovinata, passa maschio e filiera e risolvi alla radice.

Massimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000