V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bibo |
Posted - 22 mag 2010 : 08:41:29 Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè non riesco a risolvere questo problema: su una Lambretta 125 special del 1966 ho montato un nuovo clacson in AC 6V, perchè quello che c'era prima era distrutto; in posizione 1 e 2 della chiave funziona tutto regolare, appena metto in posizione 3 (cioè accendo i fari) il clacson non và più, se premo il pulsante vedo un leggero variare della luce anteriore ma il clacson rimanre muto; forse ho montato un clacson non idoneo? Ho riguardato tutto l'impianto elettrico e mi pare apposto. Ciao e grazie.
Bibo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gerlando |
Posted - 09 giu 2010 : 21:05:00 diciamo che ho finito, il prossimo mese ho la prenotazione alla motorizzazione?
jerry |
Iso |
Posted - 08 giu 2010 : 21:40:07 La tua Gerlando è una Lambretta 50, mentre Bibo ha una 125, l'impianto è diverso, non è possibile fare paragoni.
A che punto sei?
Ciao da Gigi. |
gerlando |
Posted - 04 giu 2010 : 20:16:59 io avevo lo stesso problema e ho notato che togliendo la lampadina del faro funzionava tutto, e che non ho avuto tempo di prendere la lampada adatta per provare, che è di 15w invece di 25w, che e quella non fa andare il clacson e il fanalino.
jerry |
Bibo |
Posted - 03 giu 2010 : 20:18:16 Le lampadine sono tutte di corretto wattaggio tranne la lampadina del bulbo che è di 3W contro i 2W che dovrebbe essere, ma non credo riesca a incidere sul buon funzionamento del clacson.
Bibo |
gerlando |
Posted - 30 mag 2010 : 21:16:30 se posso darti un consiglio, puo essere che la lampadina del faro si di watt più alto del normale?
jerry |
Iso |
Posted - 24 mag 2010 : 21:41:17 Quanto ti ho scritto è solo in risposta a questo:
Citazione: Messaggio inserito da Bibo
Visto che la ho smontata tutta e ristrutturata devo dire a occhio.
Bibo
non ai dubbi emersi.
Ciao da Gigi. |
Bibo |
Posted - 24 mag 2010 : 18:19:07 Grazie mille Iso, sei stato molto esauriente, ma io non avevo dei dubbi su ciò che mi avevi detto di fare tu bensì sul fatto che non ho la batteria e mi veniva chiesto se ho controllato se c'è o no? Questo era il fraintendimento.
Bibo |
Iso |
Posted - 23 mag 2010 : 22:16:02 Il controllo con il tester lo si esegue, mettendolo mettendolo nella poratta misura di tensione in CA. Un puntale lo metti sul filo marrone nella conettore vicino al volano e l'altro puntale sul filo che alimenta il filamento della lampadina del faro acceso (blu o rosso a seconda se il devioluci è sugli abbaglianti o anabaglianti) Col motore al minimo si deve misurare una caduta di tensione massima di 0,5 volt. Se superiore significa che c'è qualceh conattatto resistivo e bisogna individuarlo/i. Ci sposta dunque con la misura a ritroso per vedere se la caduta di tensione persite oppure meno. Per sempio sul filo arancio prima e sul filo marrone poi del devioluci, lasciando sempre sul marrone vicino al volano l'altro puntale. In questo modo si può individuare qual'è organo che introduce attenuazione per acattivo contatto, indivisuato o lo si pulisce dall'ossido o si usa il spray antiossidante e si rimisura di quanto è migliorato. Si capisce come l'ho scritto?
Ciao da Gigi. |
Bibo |
Posted - 23 mag 2010 : 18:26:45 Scusami ma credo che ci stiamo fraintendendo: io stò affermando con sicurezza che la mia lambretta non ha la batteria, l'impianto elettrico è quello a 5 bobine senza batteria, su questo non ci piove. Non capisco cosa vuoi dirmi.
Bibo |
mikigrant |
Posted - 23 mag 2010 : 11:56:53 Citazione: Messaggio inserito da Bibo
No, la mia Lambretta è senza batteria
Bibo
A mio parere il punto è questo.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
Bibo |
Posted - 23 mag 2010 : 10:21:20 Visto che la ho smontata tutta e ristrutturata devo dire a occhio.
Bibo |
Iso |
Posted - 22 mag 2010 : 23:00:28 Citazione: Messaggio inserito da Bibo
Ho ricontrollato tutte le masse e i contatti, non hanno problemi; .................................. Bibo
Come l'hai fatto questo controllo? A vista? O hai fatto delle misure?
Ciao da Gigi. |
Bibo |
Posted - 22 mag 2010 : 21:09:31 No, la mia Lambretta è senza batteria
Bibo |
mikigrant |
Posted - 22 mag 2010 : 20:06:17 Hai su la batteria?
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
Bibo |
Posted - 22 mag 2010 : 18:56:08 Ma è normale pure che il suono del clacson sia parecchio più basso con le luci accese?
Bibo |
sofrisk1 |
Posted - 22 mag 2010 : 17:47:12 Citazione: Messaggio inserito da Bibo
Ho ricontrollato tutte le masse e i contatti, non hanno problemi; dopodichè sono riuscito a recuperare il vecchio clacson originale, il quale và anche con le luci accese, ma con intensità del suono parecchio più bassa rispetto a quando le luci sono spente; ho visto sull'impianto elettrico che la bobina che fornisce corrente per le luci la fornisce pure per il clacson, forse allora è la bobina che non riesce a sopperire al clacson + le luci assieme?opppure è normale che funzioni così? Non vorrei che la collaudo mi facciano storie.
Bibo
Tranquillo e' normale che quando suoni il clax le luci si abbassano,purtroppo il difetto della lambretta e' stato sempre la scarsa erogazione della corrente. Pasquale |
Bibo |
Posted - 22 mag 2010 : 15:36:04 Ho ricontrollato tutte le masse e i contatti, non hanno problemi; dopodichè sono riuscito a recuperare il vecchio clacson originale, il quale và anche con le luci accese, ma con intensità del suono parecchio più bassa rispetto a quando le luci sono spente; ho visto sull'impianto elettrico che la bobina che fornisce corrente per le luci la fornisce pure per il clacson, forse allora è la bobina che non riesce a sopperire al clacson + le luci assieme?opppure è normale che funzioni così? Non vorrei che la collaudo mi facciano storie.
Bibo |
Iso |
Posted - 22 mag 2010 : 10:20:21 E' un problema di contatti non buoni, o sulle masse o sui conettori.
Ciao da Gigi. |