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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maxdon78 Posted - 21 mag 2010 : 21:16:44
Ciao a tutti Amici, vi confesso che dopo un anno senza Jet 200 ne sento molto la mancanza, ma oggi pomeriggio mi è arrivata un'altra mazzata: scoppia, scoppia e ancora scoppia!
L'anno scorso, deluso per i continui scoppiettamenti, porto il mezzo dal meccanico per renderlo efficiente e poterci girare liberamente...
1° lavoro: condensatore nuovo (10 mesi per ritrovare il "suo")
la jet 200 dopo tre/quattro minuti di marcia in leggera salita scoppietta e strattona
2°lavoro: puntine nuove
lei fa uguale
3° lavoro: disconnessione di tutto l'impianto elettrico extra gt
niente
4°lavoro: alternanza di più candelette
scoppia come se nulla fosse
5° lavoro: prova di collegamento di una batteria all'impianto
nemmeno questo serve......
Il meccanico (tra l'altro navigatissimo e parecchio richiesto in zona in fatto di vespe e lambrette) mi ha detto di non aver mai trovato niente di simile in 50 anni di carriera, e che quindi, dopo che in settimana avrà tentato il tutto per tutto controllando se le luci del cilindro son montate alla rovescia, mi rimonterà la je200 e me la restituirà....
Io sono col morale sotto le scarpe, già un anno senza nemmeno starci seduto e mezzo non utilizzabile!
Prima di rottamarla usufruendo dei contributi statali per un frullatore nuovo............
C'è qualcuno che può formularmi un'ipotesi di guasto??????
Vi scongiuro, fatelo non per me, ma per la Jet200.
Firmato: un delusissimo lambrettista.

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 19 lug 2010 : 22:25:10
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Dai portacela a ferrara così io e Alberto te la facciamo andare come si deve!!



Alberto... il MITICO Alberto che dava una mano al Chiozzi?
se è lui salutamelo!

Maxdon, portala da Alberto che ti risolve il problema!

Py



Si proprio lui. io stò pian piano imparando l'arte

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Maxdon78 Posted - 19 lug 2010 : 21:54:45
Allora, resoconto del raduno di Vellano di ieri:
Incredibile ma vero...... neanche uno scoppiettamento!!!!!!!!!!!
La jet200 andava che era un piacere, eravamo in due e tutto il percorso era in montagna, tra salite e discese ripide, marce basse e tanta frizione. Ho sfruttato il più possibile la coppia del 198cc., cercando di non eccedere nei giri, risultato: un paio o tre sfrizionate in salita in tiro, probabilmente, essendo nuova la frizione, c'è da registrarla.
Sono stato proprio benone!!!!
Vi lascio anche un volantino per il primo raduno nella mia città, spero che qualche amico del forum mi raggiunga!

Allegato: IMG.jpg
61,72 KB

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
col.bruno Posted - 18 lug 2010 : 09:52:47
Sì, si trova. Io avevo entrambe le versioni fino a quando il mio hard disk è andato, e con lui una marea di materiale sul nostro modello di lambretta... Ora non ricordo dove avevo pescato i vari schemi, ma se fai una buona ricerca online li trovi, se così non dovesse essere prova a chiedere sul forum spagnolo e vedrai che te li tirano fuori loro...
La candela ha già il resistore, è una bomba e fossi in te la proverei, al max te la tieni come scorta!
Saluti
Maxdon78 Posted - 18 lug 2010 : 07:24:20
La bobina è stata cambiata, il carburatore è pulito ed ha i getti giusti, ma questa candela che menzioni ha già il resistore o va interposto tra pipa e candela? Per la parte elettrica, si trova lo schema per la jet 200 senza batteria? Se si, dove posso guardare?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
col.bruno Posted - 17 lug 2010 : 16:50:07
Caro Maxdon, anch'io, come te, possiedo un Jet200 e posso capire (in realtà non del tutto, gli sto dando dentro come un matto) cosa vuol dire doverlo tenere in garage con queste giornate...
Non sono molto esperto ma una serie di problemini li ho avuti pure io e, fossi in te, prima di acquistare un'accensione elettronica che non è sicuro ti risolva le cose, proveri innanzitutto - come suggerito -, a cambiare bobina.
Asportane una da un Ciao, non è neppure necessario che smonti quella che c'è su, volendo puoi fare un paio di buchi sul fianco del vano batteria (io ho fatto così) e la monti lì di fianco, poi scolleghi l'altra e colleghi la nuova.
Se le cose non dovessero andar meglio, sei sicuro che il carburatore sia a posto? I getti sono giusti?
Tolto tutto questo, come ultima ed estremo tentativo proverei a rivedere tutto l'impianto elettrico, se ti fulmina le lampadine in maniera così esagerata qualche cosa che non va c'è per forza...
Fatte tutte queste cose, fossi in te, se il problema persistesse caricherei senza pensarci troppo su il bestio e dirigerei verso Ferrara...

Ti auguro una pronta guarigione, ciao ciao

P.s. hai provato a montare una candela con il resistore? Sembra una cavolata, lo so, ma prova, a me ha fatto prodigi...!
Spendi 5 euro e chissà mai... Con questo caldo ti consiglio una NGK BR9ESr
Py Posted - 17 lug 2010 : 15:44:08
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Dai portacela a ferrara così io e Alberto te la facciamo andare come si deve!!



Alberto... il MITICO Alberto che dava una mano al Chiozzi?
se è lui salutamelo!

Maxdon, portala da Alberto che ti risolve il problema!

Py
Maxdon78 Posted - 17 lug 2010 : 13:26:55
E tra queste, ce n'è una valida?
http://sundarscoots.co.uk/epages/eshop115416.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/eshop115416/Categories/30/IGNITION_AND_EXHAUST

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
ilbreizh Posted - 17 lug 2010 : 13:26:48
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

AD esempio, questo potrebbe fare al caso mio o mancano altri componenti?
http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643336816&category1=C&category2=CAT&lang=it

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!


io non so aiutarti dovrebbe farlo il tuo meccanico, comunque so che i rivenditori italiani ne hanno e mi sembra di leggere che siano tutte molto buone e ciascuna con la propria specifica, lunica cosa che posso dirti da esperienza personale è che scooter-center è molto affidabile

il breizh
Maxdon78 Posted - 17 lug 2010 : 13:24:03
Oppure questa..... E' completa? Fa al caso mio? Ha un prezzo ragionevole?
http://www.glasgowlambretta.co.uk/glproducts/gl002a.jpg

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Maxdon78 Posted - 17 lug 2010 : 13:14:19
AD esempio, questo potrebbe fare al caso mio o mancano altri componenti?
http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643336816&category1=C&category2=CAT&lang=it

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Maxdon78 Posted - 17 lug 2010 : 13:12:23
Ok, ho capito che *alla ce l'ha, ma qualche riga sopra si parlava di volano x accensione elettronica e statore BGM, e che vendono anche il supporto per montare la bobina e il regolatore nei vecchi buchi originali senza forare. Ma quali componenti dovrei chiedere? Qualcun'altro oltre al citato *alla si può menzionare? Anche inglesi, compro tante cose da loro....


Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
ilbreizh Posted - 15 lug 2010 : 21:48:22
se usi il tasto "cerca" ci sono molte discussioni come questa:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13800&SearchTerms=accensione,elettronica

il breizh
Maxdon78 Posted - 15 lug 2010 : 20:13:01
Lui dice di non tirarla altrimenti rinizia a scoppiettare, secondo lui è un problema di avvolgimenti elettrici... Comunque sarei propenso a comprare una elettronica e possibilmente quella di cui si parlava qualche messaggio fa', e cioè quela che non necessita di riforare e sotituisce palesemente quella con le puntine.... Dove la posso vedere?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
ilbreizh Posted - 13 lug 2010 : 22:20:45
io non conosco il tuo professionista ma, a meno che non ti abbia fatto pagare nulla, per me non esiste che spendo dei soldi per fare un lavoro che poi non va bene, nel mio lavoro se sbaglio non vengo pagato.. però i soldi sono tuoi e li spendi come meglio credi.
lui cosa ti consiglia, di tenertela così??

il breizh
Maxdon78 Posted - 13 lug 2010 : 20:24:12
Il mio meccanico di fiducia, Graziano Corsini, è dal '55 che fa il meccanico per vespe e lambrette, si è arreso dopo tutti i tentativi suggeriti, dicendomi che nella sua carriera non aveva mai trovato un difetto simile... E' per questo che sono deluso e indeciso se passare ad un'elettronica o continuare nella originalità...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
ilbreizh Posted - 12 lug 2010 : 18:44:48
mi dispiace leggerti così deluso, ma forse stai sperperando le tue forze inutilmente. Se il mezzo fosse mio (ne so zero di meccanica/elettronica) contatterei un serio professionista, il quale dopo avergli spiegato il problema e con il motore tra le mani saprà ricondizionarlo nella maniera migliore sul banco (senza portare tutto lo scooter).Almeno sei sicuro che i soldi che spendi siano ben spesi e con garanzia di funzionalità, capisco che tutti vorremmo cimentarci nel "fai da te", ma se dopo diversi tentativi non si raggiunge il risultato forse è meglio affidarsi a qualcuno che ti permetta di goderti il tuo mezzo.

il breizh
metz Posted - 12 lug 2010 : 18:40:19
Dai portacela a ferrara così io e Alberto te la facciamo andare come si deve!!
Maxdon78 Posted - 12 lug 2010 : 15:12:49
Sono stato via due giorni, niente di nuovo?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Maxdon78 Posted - 09 lug 2010 : 15:17:31
Dunque, un bel po' afflitto sono, pensate che è da quando l'ho comprata che a causa di questi scoppiettamenti dal filtro aria non ho mai avuto la goduria di tirare questo bel motore (nel senso di cilindrata, eh....)
Comunque, sono indeciso se continuare con l'attuale accensione e conseguente ricerca del guasto per non snaturare l'originalità del mezzo (anche se vale poco come lambra) oppure trapiantarle un componente nuovo che però possa farmela gustare a pieni giri; inoltre, mi piacerebbe sapere quali parti di preciso sarebbero da sostituire, e quindi di quali componenti devo mettermi in cerca, ma soprattutto, cari amici esperti lambrettisti, mi piacerebbe che mi indicaste qualche sito (Janez, quello che mi hai proposto mi piacerebbe un casino "vendono anche il supporto per montare la bobina e il regolatore nei vecchi buchi originali senza forare" ,tramite MP naturalmente) in cui guardare!
Peccato che vi ho tutti lontanini da me, altrimenti (mi riferisco in questo caso all'amico metz) te la porterei anche in spalla, pur di sentir cantare quel 198cc!!!!
Poi,per l'installazione: la potrei fare anche da solo oppure occorrono particolari arnesi (estrattore?) o strumenti di taratura della parte elettronica?
Presto ci sarà il motoraduno di Vellano, non sapete quanto ci tengo a portarcela, nel frattempo son tutto orecchi......

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Janez Posted - 09 lug 2010 : 10:37:28
Maxdon non affliggerti, prendi un accensione indiana completa per cono LI con regolatore e bobina e prendi anche un estrattore volano x serveta (lo trovi in uk) le accensioni indiane le trovi anche in italia, trovi il kit completo oppure prendi il volano x accensione elettronica e lo statore BGM che e' ottimo, se vuoi vendono anche il supporto per montare la bobina e il regolatore nei vecchi buchi originali senza forare ciao

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