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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simox Posted - 18 mag 2010 : 18:27:09
Ho finito il restauro della mia prima lambretta una 125 Li 1° serie. Ieri ho fatto una prima prova su strada e ho notato che la spaziatura del cambio è lunga, mi spego meglio tra una marcia e l'altra il motore scende molto di giri è una cosa normale?
Non vorrei che il vecchio propietario avesse sostituito il cambio con una di un'altra versione....
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Simox Posted - 18 mag 2010 : 23:07:56
Non sapevo l'esistenza di questo utile programma....
jackpaxton Posted - 18 mag 2010 : 22:35:47
Perfetto Pierfranco, stavo per allegare lo stesso link

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Admin Posted - 18 mag 2010 : 22:11:23
Il programma "Lambretta gearbox visualiser" si può scaricare gratuitamente sul sito di Tony Cassidy che ne è l'autore http://www.tonycassidy.com/Gearbox_Visualiser.html


Pierfranco Viviano - Administrator



ps ...e sta preparando questo: http://www.tonycassidy.com/Port_Map.html
Simox Posted - 18 mag 2010 : 22:01:10
Infatti la prima e' bella corta ma la seconda non e' proprio vicina vicina....bello lo schema molto utile grazie adesso lo studio un po'...
jackpaxton Posted - 18 mag 2010 : 21:48:41
Il cambio della LI125 (prima serie, seconda serie e primi esemplari della terza serie) si dice essere ideale per le lambrette con sidecar in quanto ha una prima paurosamente corta (in un attimo imballi il motore), una seconda abbastanza ravvicinata alla prima, una terza parecchio staccata dalla seconda (in salita se vuoi mettere la terza devi tirare per bene la seconda) ed una quarta piuttosto corta (a 5500giri/min dovresti essere sugli 80km/h).
Ti allego un prospetto giri albero motore - velocità di crociera sulle quattro marce:

Allegato: lambretta_gearbox_calculator.pdf
44,57 KB

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Simox Posted - 18 mag 2010 : 21:15:28
Immagino che non sia un fulmine... :)) solo che se devo affrontare una salita non vorrei dover spingerla :) a parte tutto in 1° marcia ha un bel spunto, anche quando prende i giri sulla 2° e 3° non è male...è proprio una questione di spaziatura del cambio. Volevo per questo sapere se è un "difetto" che riguarda tutte le prime serie..
almo Posted - 18 mag 2010 : 21:09:16
Tieni conto che la potenza della 125 LI 1^ serie era di 5,2 CV, per un peso di 105 Kg, quindi non è un fulmine di guerra.....
Normalmente si porta a 150cc giusto per avere un po' di brio in piu'.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Simox Posted - 18 mag 2010 : 20:48:56
Si il cilindro è originale...quando l'ho smontato non mi è passato per la testa di controllare che tipo di cambio è...non c'è un "metodo" di paragone con uno originale senza smontarlo?
almo Posted - 18 mag 2010 : 20:38:23
Ciao, avresti dovuto controllarli quando erano smontati.....ora è tardi.
Hai mantenuto il cilindro originale 125

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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