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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 30 apr 2010 : 17:33:39
Salve a tutti! Una domanda sull'eventuale "cambio gomma" in caso di spaccatura della camera d'aria. Nel caso di semplice "foratura" vado di bomboletta...

Io ho una LI III serie. Le camere d'aria da reperire, a quanto leggo, sono le 3,50 + 10,00. L'inclinazione della valvola è 45 o 90 per il mio modello?

Inoltre, quali attrezzi sono indispensabili per effettuare il cambio della camera d'aria sia nel caso della gomma davanti che nel caso di quella posteriore?

Grazie per il vostro aiuto

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rinaldo1968 Posted - 01 mag 2010 : 15:23:16
Io escludevo le michelin che hanno la valvola più lunga delle continental di circa 1 cm

Skipe rinaldo19681
lupin III Posted - 01 mag 2010 : 10:56:00
anch'io sull'anteriore monto camera d'aria michelin con valvolaa a 90° e non ho mai avuto nessun problema!!!..anzi, tra la valvola e la forcella c'è 1 cm abbondante!!!!
io ho acquistato un portaruota ( quello di casapompetta ) da fissare sulla parte centrale dello scudo, e l'ho tolto subito!!!! Con il peso della ruota e le vibrazioni, mi dava l'idea che delle viti cosi piccole si spezzassero, con conseguente rottura dello scudo!!!
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
samaghi Posted - 01 mag 2010 : 00:37:55
..anche io mi sono posto il problema..ritrovandomi delle camere d'aria Continental con valvola a 90°...ho dovuto sostituire il tappino con uno standard piatto e tra valvola e forcella ci sono circa 0,5 cm..pertanto problema risolto...in effetti con il tappino in dotazione in parte in metallo e in parte in gomma lungo circa 1 cm si verificava un leggero sfregamento..
danielemod Posted - 30 apr 2010 : 23:52:46
qualcuno che è caduto c'è a causa di valvola a 90°.. io preferisco evitare il rischio
rinaldo1968 Posted - 30 apr 2010 : 22:49:48
La storia delle valvole da 90° che toccano nel dado del perno della bielletta è causato dalla lunghezza eccessiva della valvola stessa. Specie le camera d'aria michelin hanno la valvola lunga, probabilmente in quanto ormai vengono commercializzate per le vespe che la montano più lunga in quanto la valvola stessa passa da un semicerchio all'altro. Da poco ho acquistato una camera marca continental e la valvola è più corta di quelle michelin.

Skipe rinaldo19681
Janez Posted - 30 apr 2010 : 22:25:07
anche io ho preso sempre valvole a 90 gradi e mai nessun problema, quanto a smontare i due semicerchi per cambiare la camera d'aria spessissimo c'e da impazzire, anche in garage figuriamoci per strada,,,, consiglio vivamente una ruota di scorta, ci sono per lo meno 5- 6 tipi diversi di portaruota c'e' solo l'imbarazzo della scelta...

Su di Giri Scooter Gang Trento
almo Posted - 30 apr 2010 : 20:41:05
Ciao, a proposito di valvole, l'Innocenti e poi in seguito si sono sempre montate sulla lambretta valvole a 90°; non capisco perchè non vanno piu' bene, ora si deve usare il 45°...).va a toccare sulla forcella....
Se tocca è perchè la ruota non è centrata all'interno della forcella, evidentemente il lavoro di sostituzione di boccole e tamponi non è stato ben fatto.
Ho sempre usato valvole a 90° senza incontrare nessun inconveniente.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alessandro Pisacane Posted - 30 apr 2010 : 18:49:27
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Cavolo sembra piu' complicato e brigoso del previsto. Un cambio di camera d'aria "on the road" mi spaventa alquanto... speriamo nella fortuna che volete che vi dica... Certo con la ruota di scorta sarebbe tutto molto più facile... ma AVERLA LA RUOTA DI SCORTA!!!!

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62



E allora ti prendi un portapacchi posteriore con ruota di scorta!
Lo so, un pò costa, ma valuta i benefici di avere una ruota già pronta.


Ciao a tutti da Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
Marino48 Posted - 30 apr 2010 : 18:49:07
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Cavolo sembra piu' complicato e brigoso del previsto. Un cambio di camera d'aria "on the road" mi spaventa alquanto... speriamo nella fortuna che volete che vi dica... Certo con la ruota di scorta sarebbe tutto molto più facile... ma AVERLA LA RUOTA DI SCORTA!!!!


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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62


basta che compri il cerchio--camera d'aria e copertone + il portaruota .Ci sono vari tipi ,dipende dove lo vuoi mettere.
Facile no?!!!!


Balbo
Hoolz Posted - 30 apr 2010 : 17:54:50
Cavolo sembra piu' complicato e brigoso del previsto. Un cambio di camera d'aria "on the road" mi spaventa alquanto... speriamo nella fortuna che volete che vi dica... Certo con la ruota di scorta sarebbe tutto molto più facile... ma AVERLA LA RUOTA DI SCORTA!!!!

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LI III Serie 150 '62
lupin III Posted - 30 apr 2010 : 17:52:20
Se hai i dadi originali, ti serve la chiave da 14 x aprire i cerchi. Chiave da 21 per togliere la ruota anteriore.
Per non sbatterti, prendile tutte e due con valvola a 45°.
Portati anche un santino, perchè quasi sicuramente, la gomma è incollata al cerchio. Ho cambiato la camera d'aria alla mia, e dopo un'anno, ho tirato giu' tutti i santi e tutte le madonne!!!!! E' ottimo anche un po' di sapone x far scivolare!!!!
Ricordati che utilizzando il fast, la camera d'aria, non è piu' riutilizzabile, anche se molti, dopo una foratura, tendono a cambiarla!!! Io solitamente le riparo e non ho mai avuto nessun problema.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
danielemod Posted - 30 apr 2010 : 17:42:46
Se si tratta della camera d'aria posteriore, valvola a 45° o 90° non fa alcuna differenza; se si tratta di quella anteriore ti consiglio vivamente la valvola a 45° per evitare spiacevoli inconvenienti (durante la marcia la valvola a 90° può andare a toccare contro la forcella e spezzarsi di netto, con la gomma che si sgonfia di botto in pochi istanti: il volo è assicurato).
Attrezzi necessari: chiave grossa (non ricordo la misura esatta...15? 20?) per smontare ruota anteriore (dietro ovviamente non serve), chiave da 13 per smontare i cerchi dai rispettivi mozzi e per aprire i cerchi stessi. Un po' di pazienza se la gomma si è incollata al cerchione, del talco per favorire lo scivolamento durante il rimontaggio ed evitare che la camera d'aria rimanga pizzicata quando riassembli il cerchio.

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