Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto lambretta F

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FAF76 Posted - 30 apr 2010 : 07:55:06
Salve ragazzi finalmente dopo aver revisionato il motore della F l'ho messo in moto e andava da Dio. Teneva perfettamente il minimo e anche in marcia il motore era molto fluido e saliva di giri alla grande.
L'altro giorno però dopo averla tenuta in moto per circa un quarto d'ora si è spenta perdendo giri progressivamente e poco prima di spegnersi ha fatto un bel sparetto. Per quanto è in mia conoscenza ho pensato che fosse il condensatore che era andato (anche se era nuovo assieme alle puntine), decido di cambiarlo, ne rimetto un'altro nuovo ma ha fatto lo stesso difetto dopo averla tenuta in moto un'altro quarto d'ora. Ora vi chiedo cosa può essere la causa di questo problema. Potrebbe essere la fase? qualcuno puo indicarmi la procedura esatta per fasare il motore proprio della F?
Ah dimenticavo, dopo che sta un bel po ferma che si raffredda lei riparte al primo colpo. Ho controllato a freddo la corrente alla candela e quando e fredda fa una scintilla di un bel blu ma dopo che si spegne non sembra esserci scintilla o la fa discontinua. Potrei provare con il condensatore della 500 mettendolo esterno? Aiutatemiiiiiiiiiiiiii!
Scusate per la lunghezza del post e buona lambrettata a tutti!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FAF76 Posted - 13 mag 2010 : 19:43:19
Ragazzi ho provato a togliere la vecchia guarnizione che sta nel carter dentro l'alloggiamento della asticina che spinge la frizione con un o-ring che era contenuto nella confezione di paraoli acquistata dal noto ricambista on line ma ho trovato parecchie difficoltà a far entrare il nuovo o-ring(ammesso che sia quello giusto per quel posto) a tal punto da danneggiarlo in un punto con la conseguenza che perde come prima. Qualcuno ch possiede una F o E ha mai cambiato questa guarnizione? E se si in che modo e con quale tipo di o-ring. Scusate la quantità di domende ma ripongo una grande fiducia negli utenti di questo forum, quindi aiutatemiiiiiiiiiiiiiii! Buona lambrettata a tutti!!!!
FAF76 Posted - 13 mag 2010 : 19:41:24
Ragazzi ho provato a togliere la vecchia guarnizione che sta nel carter dentro l'alloggiamento della asticina che spinge la frizione con un o-ring che era contenuto nella confezione di paraoli acquistata dal noto ricambista on line ma ho trovato parecchie difficoltà a far entrare il nuovo o-ring(ammesso che sia quello giusto per quel posto) a tal punto da danneggiarlo in un punto con la conseguenza che perde come prima. Qualcuno ch possiede una F o E ha mai cambiato questa guarnizione? E se si in che modo e con quale tipo di o-ring. Scusate la quantità di domende ma ripongo una grande fiducia negli utenti di questo forum, quindi aiutatemiiiiiiiiiiiiiii! Buona lambrettata a tutti!!!!
FAF76 Posted - 12 mag 2010 : 22:26:04
Ragazzi per fortuna non sono dovuto ricorrere al tornitore ho "rettificato" con una limetta il cono dell'albero che era un po irregolare e poi ho pulito tutto per bene, sgrassando ed ho rimontato il tutto e adesso va che e una bomba. Ho sostituito anche l'o-ring della flangia volano come suggeritomi da Rocco, ed il relativo cuscinetto. Per ora va veramente bene con tutti i vecchi componenti elettrici. Spero a questo punto che il problema principale era quel maledetto o-ring da un euro. Nel caso contrario vi terro' aggiornati. Qualcuno sa come posso sostituire la guarnizione dell'asta che comanda la frizione (esce parecchio olio mentre e in moto). dovrebbe essere un piccolo o-ring. grazie sempre e buona lambrettata a tutti!!
125m Posted - 11 mag 2010 : 14:43:39
Sono anche io concorde col tornitore se non vi è gioco tra albero e volano.
La chiavetta ha la funzione di bloccare il volano sull' albero in una posizione ben precisa.Una rotazione anche di poco sull' albero dovuta a sede lasca della chiavetta influisce sull' anticipo.
Se prima di serrare il gioco tra albero e volano è impercettibile allora vai tranquillo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lambrettista Posted - 10 mag 2010 : 22:32:09
si concordo col tornitore lambrettista
FAF76 Posted - 10 mag 2010 : 22:24:30
Salve ragazzi, oggo ho consultato un tornitore per far rettificare il mio albero(mi raccomando non pensate a male!!!) e lui mi ha sconsigliato di riportare del materiale nella vecchia sede della chiavetta perchè riscaldandosi potrebbe anche storcersi, invece mi ha detto di spianare eventuali escrescenze ai lati della sede della chiavetta, ripulire per bene il cono del volano e dell'albero e rimettere la chiavetta nuova e rimontare il tutto così come è , anche se la sede è un pò piu larga, dato che la funzione della chiavetta cessa una volta serrato il volano contro l'albero. Effettivamente dopo aver rettificato il tutto ho serrato il volano sull'albero ancora smontati e blocca alla grande senza un minimo movimento. Vorrei provare a rimontare il tutto così e vedere se va bene, voi cosa ne pensate?
Buona notte e buona lambrettata a tutti!!!
giubusti Posted - 08 mag 2010 : 19:06:25
dimenticavo: la barra di torsione va caricata a meno di mezzo occhio
FAF76 Posted - 08 mag 2010 : 16:03:24
Grazie Giuseppe, già hai detto tantissimo, é ovvio che stringero tutto per bene dopo aver rettificato l'albero, la lambretta è una prima serie con la bobina AT interna con la linguetta per la presa AT della candela. Vedrò di sistemare l'albero al più presto e poi ritornerò sulla parte elettrica .
Grazie . Qualcuno sa rispondere alle altre domande? Grazie a tutti
giubusti Posted - 08 mag 2010 : 15:45:23
Se allentando la vite a testa quadra dell'albero ti si è sbloccato tutto c'è qualche cosa che non va. Non puoi certo lasciarla lenta!
Devi smontare l'albero anche perchè devi rifare l'allaoggiamento della chiavella (bravo tornitore che deve riportare del materiale e poi rifare la sede più precisa possibile nella sua posizione originale.
Le gabbie vanno sostituite.
Mi pare che il volano sia ad anticipo automatico (anche se in realtà si dovrebbe parlare di ritardo automatico dato che ritardare significa facilitare l'avviamento, comunque lo verifichi guardando le puntine: quando al PMS sono aperte se apri le masse del volano queste si avvicinano vuol dire che ritardi e la fase la fai a masse chiuse come di norma. Così almeno ho capito io, dopo infinite discussioni con gli amici.
Invece sulla 150 D il volano ha le masse centrifughe che aprono le puntine e quello è un anticipo che interviene dopo aver superato un certo numero di giri.
Quindi a differenza della 150 D, la F e la E hanno un ritardo automatico (o manuale per le prime E) CHE SERVIVA PER FACILITARE L'AVVIAMENTO.
ASPETTO LUMI DAI PIU ESPERTI SE HO CAPITO MALE.
Ripeto, quando hai sistemato tutto prova ha rimettere il suo impianto originale (se hai una prima serie hai la BAT interna con la presa AT che porta corrente alla candela a spinotto a molla.
Può darsi che vada bene.
Se hai una seconda serie hai una Bobina candela interna che alimenta una bobina esterna che alimenta la candela. Se vuoi fare questa modifica devi procurarti una bobina interna e una bobina esterna alta tensione. Di più non so dirti.
Ciao
Giuseppe
FAF76 Posted - 08 mag 2010 : 08:17:57
Ah! Giuseppe ma la sede della chiavetta sull'albero va rifatta nello stesso punto e in che modo dato che la sede ad occhio è più larga di quanto lo fosse prima
FAF76 Posted - 08 mag 2010 : 07:06:14
Grazie Giuseppe per le parole di conforto (servono sempre e fanno solo bene) ieri sera ho smontato il tutto ed effettivamente come dici tu il problema era stata la chiavetta.appena ho tirato giù il gruppo termico(testa, cilindro e pistone) non girava ancora nulla cosi sono andato avanti smontando la flangia volano ed ancora era tutto bloccato. Cosi ho deciso di allentare la vite testa qudra che fissa la spalla dell'albero e tutto come per magia e ritornato perfetto. L'albero gira perfettamente in asse. Ora mi chiedo: dovro cambiare dinuovo le gabbie a rulli( biella e frizione) che sono state messe nuove ed il cuscinetto che sta nella flangia volano anche se girano perfettamente, o posso lasciarle se sono buone dato che penso che il bloccaggio sia stato dovuto anche al fatto che dopo aver sciavettato una spalla dell'albero sia andata fuori asse rispetto all'altra incuneandosi nel carter? Tu cosa ne pensi? e pensare che per il tempo che stava in moto andava da Dio!!!javascript:insertsmilie('')
Per quanto riguarda la coppia conica posteriore effettivamente li avevo trovati allentati e vedrò di mettere un bel po di blocca filetti quanto prima, per quanto riguarda la coda già ho avuto modo di smontarla ma con un pò di sorpresa non ho avuto bisogno della morsa da falegname dato che sembrava come se non fosse stata precaricata. così anche io l'ho rimontata senza pre carica anche se gia sapevo che stavo sbagliando ma con il dubbio che potesse essere danneggiata la barra di torsione. Potrebbe essere valida questa mia ipotesi o la devo precaricare indifferentemente dato che potrebbe trattarsi di un errore fatto da qualche altro più capace di me!! Con l'occasione ti volevo chiedere un paio di cose.
1) Il volano è ad anticipo automatico o fisso?

Allegato: Foto0082.jpg
128,55 KB

2) Se automatico, come si regola la fase e le puntine in questo caso?
3) volevo montare bobina e condensatore esternamente, potresti suggerirmi come fare o postare uno schizzo dei collegamenti se ne sei a conoscenza della procedura?
Scusami tanto ma avevo proprio bisogno di una spalla su cui piangere un pò!!!!javascript:insertsmilie('')
Grazie grazie grazie per il tuo post a presto e buona lambrettata a tutti!
giubusti Posted - 07 mag 2010 : 20:45:19
Salve,
non disperare, la F è stata la mia prima lambretta e quando l'ho provata prima del restauro aveva gli stessi sintomi della tua, cioè aveva "schiavellato" con conseguente perdita della fase e scoppi allla marmitta. La sede della chiavella era deformata.
Comunque a questo punto devi smontare tutto il motore, farti rifare la sede della chiavella sull'albero da un bravo tornitore, mettere cuscinetti e paraoli nuovi.
Sperare che l'albero giri asimmetrico perchè ha ceduto il cuscinetto di banco lato frizione che era una semplice gabbia a rulli!!!(roba da non credere ma la F veniva costruita in economia).
Quando sarà tutto a posto vedrai che anche la parte elettrica sarà più facilmente valutabile.
Se smonti anche la coda stai attento a controllare che la corona della coppia conica posteriore sia ben serrata dai due dadi sinistri che si allentavano spesso (frenafiletti!).
Vedrai che ti darà tante soddisfazioni (se non hai fretta, soprattutto in salita) ma è una Lambretta "bellina" e si guida bene.(e con un litro fa 40-50 Km)
Un'altra cosa: se vuoi togliere il motore dal telaio usa un morsettone da falegname per tenere carica la barra di torsione e stai attento alle mani.
Ciao
Giuseppe
FAF76 Posted - 07 mag 2010 : 10:26:39
Caro Rocco credo che per farti sapere una risposta dovrai aspettare un bel po. Stamattina sono sceso in garage e ho trovato una bella sorpresa, il pistone era bloccato ho tolto l'avviamento ed il volano e ho notato che la chiavetta aveva deformato la sede sull'albero e non solo. Ho ingranato la terza marcia e dandogli un colpetto avanti e dietro il pistone si era sboccato e cosi ho potuto notare che guardando l'albero(senza il volano inserito) non girava in asse. Per fare la prova del nove ho inserito il volano anche se la chiavetta non lo fissava più ed effettivamente il volano non girava perche faceva attrito con lo statore. Potrai benissimo immagginare quello che mi sia scappato dalla bocca e che non posso scrivere ed ancora devo capire cosa sia successojavascript:insertsmilie(''). Da premettere che quando l'ho posata ieri il pistone saliva normalmente durante i tentativi di messa in moto. Cosa sarà successo? Devrò cambiare tutto l'albero e magari anche il volano? A voi l'ardua sentenza.javascript:insertsmilie('')

P.S. Ora capisco perche Remo ci definisce "eroici possessori delle E ed F" .
miraglia rocco Posted - 07 mag 2010 : 10:20:50
Salve,allora per la fase ti consiglio di comprare il libretto uso e manutenzione cosi sai tutte le notizie tutte le regolazioni i livelli e ingrassaggi, la mia E le punte si devono aprire 25mm dal p m s sulla circonferenza del volano. Allora trovati il p m s togli la candela metti un cacciavite nel foro fai girare il motore molto lemtamente fino a che sei sicuro che il pistone sia al punto piu alto, fai un punto di riferimento sul volano e carter, metti un pezzettino di carta fra lepunte e lo tieni in tiro fai girare il volano nel senso che gira il motore quando senti la carta che si sfila misura la distanza dal riferimento al punto sul volano vedi quanti mm sono quello e l'anticipo,è piu difficile spiegarlo che farlo, questo è un sistema da principianti ma funziona, Ti saluto buon lavoro Rocco.
Ps cambia OR
miraglia rocco Posted - 07 mag 2010 : 09:31:12
Salve, sono Rocco, io alla mia E ho cambiato di tutto anche la bobina bel costo di 70 euro, la mia pure sparava non partiva nemmeno in discesa, allora fai questa prova cosi escudi la parte elettrica. Metti in moto farla riscaldare per bene fino a che si spegne, togli la candela prova se fa scintilla se la fa vuol dire che non è parte elettrica, sono sicuro che devi cambiare OR anche se è un bel lavoro perche devi smontare il tutto ma alla fine lo devi fare. fammi sapere Rocco
FAF76 Posted - 07 mag 2010 : 05:42:32
Secondo il mio modesto parere il fatto di montare un'altra bobina interna di bassa tensione per alimentare solo quella AT esterna è utile per non sovraccarricare l'altra bobina BT che già alimenta luci, fanalino e clacson, ma senza dovrebbe funzionare lo stesso. Vedrò di fare qualche prova nell'attesa, magari, di qualche parere di utenti che hanno già fatto questa modifica. Grazie sempre a tutti e buona lambrettata a tutti!
gigi72 Posted - 06 mag 2010 : 23:13:13
meccanico vecchio stampo nulla si butta
per montare la bobina esterna devi sostituire la bob. at con una bob. da 6v che collegherai alle puntine dalla quale uscirai con un filo dove collegherai il condensatore(se lo vuoi esterno) e la bobina at esterna spero di essere stato chiaro se vuoi vedere un statore con bobina 6v vai a rivedere la discussione di scorpion2
125m Posted - 06 mag 2010 : 16:11:58
Bella...,questa non l' avevo ancora mai sentita...
probabilmente quel signore aveva partecchi clienti "fissi", nel senso che erano sempre li perchè la loro moto non andava.
Per logica e per esperienza direi che la soluzione da te proposta è la migliore delle due.Isoli qualla di cui sospetti il malfunzionamento e ne impieghi un altra.
Visto che devi portare fuori un filo, isola anche il condensatore e metti pure quello esterno e fai delle prove, almeno non stai continuamente ad aprire e chiudere il motore.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
FAF76 Posted - 06 mag 2010 : 12:41:16
Ho chiesto ad un signore qui del posto che in passato si arrangiava aggiustando vespe e quant'altro gli capitava e mi ha detto che per mettere la bobina esterna dovrei lasciare quella interna dell'alta tensione però togliendoci parte dell'avvolgimento in rame lasciando quello sottostante e facendola diventare a 6 volt per poi utilizzarla per alimentare la bobina esterna. Qualcuno di voi è a conoscenza di questa tecnica o per come la penso io e sufficiente collegare la bobina esterna al condensatore e a massa eliminando completamente quella interna? Buona lambrettata a tutti!!
FAF76 Posted - 06 mag 2010 : 10:29:28
Ancora no perche ho aspettato per la procedura della messa in fase e quella per l'eliminazione della vecchia bobina e della messa in funzione della esterna, anche se come dici tu ed anchio lo pensavo, se era la fase non daveva nemmeno partire. provero al più presto la bobina del ciao se qualcuno mi accenna come fare l'intervento sulla F. Grazie per il tuo consiglio.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits