V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hoolz |
Posted - 20 apr 2010 : 16:00:59 Buongiorno a tutti! Ho un problemino con il cambio della mia LI III serie.
La frizione è nuova quindi tutto ok. Regolata perfetta. Il problema è che non riesco a cambiare, ovvero. Riesco a passare dalla II alla III e alla IV, ma non riesco a scalare. Dalla IV alla III ancora ancora ce la fa (devo pero' girare la manopola SX tantissimo per scalare...) dalla III alla seconda già non ce la fa. Per scalare devo scendere, togliere il cofano, tirare la frizione e con le dita spingere un po' la leva del cambio sul motore e far entrare la folle...) Puo' essere il cavo del cambio da registrare?
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gaurlo |
Posted - 21 apr 2010 : 17:55:19 non esistono torx sulla lambretta!!! (parlo di pezzi originali) sul fermacavi si usa la brugola da 3,5 gaurlo |
Janez |
Posted - 21 apr 2010 : 16:01:21 La brugola originale e' da 3,5 e bisogna andarsela a cercare dal ferramenta metre quella da 3 si trova in tutti i set che vendono dappertutto....
Su di Giri Scooter Gang Trento |
danielemod |
Posted - 21 apr 2010 : 13:26:29 ma perché, santo dio? era così difficile rifare le cose come le facevano una volta? non è più complicato stare a ridimensionare tutto per i 3mm? è 50 anni che le lambrette hanno i grani da 3.5, finché qualcuno non decide di farli nuovi da 3 senza alcuna ragione.... ci sono cose che proprio non capisco |
almo |
Posted - 21 apr 2010 : 12:43:23 Assolutamente si.
Anche se oggi i rivenditori le hanno replicate ma con chiave a brugola da 3mm...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Hoolz |
Posted - 21 apr 2010 : 12:10:03 Il torx è quello che ho usato io... ma per il morsetto dei cavi del cambio a quanto pare è brugola comune da 3,5 right?
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danielemod |
Posted - 21 apr 2010 : 12:09:55 negli anni '60 esistevano già le torx?!?? la mia è una brugola... ne sono sicuro al 99.99999999% |
jackpaxton |
Posted - 21 apr 2010 : 12:08:49 Hoolz non è una brugola ma una torx (T15 o T20)!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Hoolz |
Posted - 21 apr 2010 : 08:39:51 Cercherò la brugola da 3,5... azz.... sto cercando di includere i vari strumenti necessari nel bustino porta attrezzi Lambretta ma non ci sta tutto...
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jackpaxton |
Posted - 21 apr 2010 : 08:10:51 Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
... ho dovuto usare quella specie di brugola che non è esattamente esagonale ma ha tipo una forma un po' piu smussata all'interno, come una forma ti "fiore" non so se mi sono spiegato...
Esatto, non si tratta di una normale brugola bensì di una torx! Da quanto non me lo ricordo più!
Allegato: vttorx.jpg 53,77 KB
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Mego |
Posted - 20 apr 2010 : 23:27:25 Quoto!!!!! Cavi regolati male...non penso propio sia il "ragno" consumato....
-SX 200-
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danielemod |
Posted - 20 apr 2010 : 22:26:09 si tratta di una normale brugola da 3.5, puà darsi che il tuo kit non includa le mezze misure. la trovi in qualsiasi ferramenta ben fornita. per tenere ferma la base del fermo (il pistoncino in cui avviti il grano fermacavo) puoi usare una chiave da 9. |
Hoolz |
Posted - 20 apr 2010 : 21:59:07 Grazie mille... ho fatto il lavoro ma ho agito solo sui grani che fissano le corde del cambio, non sui registri. Prima erano molto ma molto "laschi" e il bilancino oltretutto traballava molto. Ora ho tirato entrambi i cavi, sono ora tutti e due belli tesi e le marce entrano bene, e anche la folle è... folle... quindi spero di aver risolto. L'ultimo dubbio è questo. Per svitare con la brugola il fermino dei grani/fermi che bloccano i cavi che brugola si usa? E' una brugola particolare? Io nel mio "set" non ne ho una che funziona... ho dovuto usare quella specie di brugola che non è esattamente esagonale ma ha tipo una forma un po' piu smussata all'interno, come una forma ti "fiore" non so se mi sono spiegato...
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danielemod |
Posted - 20 apr 2010 : 20:21:19 ecco qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28867&SearchTerms=cambio |
danielemod |
Posted - 20 apr 2010 : 20:19:30 Se cerchi tra i vecchi post ponevo le tue stesse domande e ho ottenuto risposte utilissime... In sostanza devi regolare il cambio agendo sui 2 fili al carter: con 2 pinze li tiri fino a fare in modo che la manopola sia sulla posizione di folle. Quando raggiungi quella posizione puoi fermare i cavi agendi sui 2 grani, ed infilandoli nel leveraggio al carter. Deve esserci un minimo di gioco ma non troppo, e per regolarlo agisci sui registri dei cavi, allentando o stringendo entrambi. |
Hoolz |
Posted - 20 apr 2010 : 17:35:40 Quindi per regolare i cavi si tiene la manopola fissa sulla folle poi si tirano i cavi? Entrambi? Molto tesi?
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supermaggio82 |
Posted - 20 apr 2010 : 16:48:27 Prima di pensare a sostituzioni radicali (tipo la crocera o altri componenti vitali del cambio) io valuterei proprio la registrazione dei cavi. Dai sintomi che dici potrebbe esserci proprio un cavo poco tirato. Per registrare bene bisognerebbe essere in due, uno che tiene ferma la manopola cambio allineata sul puntino della folle mentre l'altro si cura di tirare per bene i cavi e stringere adeguatamente i fermi sul selettore. Prima verifica questo.... |