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 Problema al cambio
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Hoolz
Junior ++


Modena - MO
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 apr 2010 :  16:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! Ho un problemino con il cambio della mia LI III serie.

La frizione è nuova quindi tutto ok. Regolata perfetta. Il problema è che non riesco a cambiare, ovvero. Riesco a passare dalla II alla III e alla IV, ma non riesco a scalare. Dalla IV alla III ancora ancora ce la fa (devo pero' girare la manopola SX tantissimo per scalare...) dalla III alla seconda già non ce la fa. Per scalare devo scendere, togliere il cofano, tirare la frizione e con le dita spingere un po' la leva del cambio sul motore e far entrare la folle...) Puo' essere il cavo del cambio da registrare?

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

supermaggio82
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Pavia - PV
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Inserito il - 20 apr 2010 :  16:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di pensare a sostituzioni radicali (tipo la crocera o altri componenti vitali del cambio) io valuterei proprio la registrazione dei cavi. Dai sintomi che dici potrebbe esserci proprio un cavo poco tirato.
Per registrare bene bisognerebbe essere in due, uno che tiene ferma la manopola cambio allineata sul puntino della folle mentre l'altro si cura di tirare per bene i cavi e stringere adeguatamente i fermi sul selettore. Prima verifica questo....
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Hoolz
Junior ++


Modena - MO
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 apr 2010 :  17:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi per regolare i cavi si tiene la manopola fissa sulla folle poi si tirano i cavi? Entrambi? Molto tesi?

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 20 apr 2010 :  20:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se cerchi tra i vecchi post ponevo le tue stesse domande e ho ottenuto risposte utilissime...
In sostanza devi regolare il cambio agendo sui 2 fili al carter: con 2 pinze li tiri fino a fare in modo che la manopola sia sulla posizione di folle. Quando raggiungi quella posizione puoi fermare i cavi agendi sui 2 grani, ed infilandoli nel leveraggio al carter. Deve esserci un minimo di gioco ma non troppo, e per regolarlo agisci sui registri dei cavi, allentando o stringendo entrambi.
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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Inserito il - 20 apr 2010 :  20:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28867&SearchTerms=cambio
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Hoolz
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Modena - MO
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 apr 2010 :  21:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille... ho fatto il lavoro ma ho agito solo sui grani che fissano le corde del cambio, non sui registri. Prima erano molto ma molto "laschi" e il bilancino oltretutto traballava molto. Ora ho tirato entrambi i cavi, sono ora tutti e due belli tesi e le marce entrano bene, e anche la folle è... folle... quindi spero di aver risolto. L'ultimo dubbio è questo. Per svitare con la brugola il fermino dei grani/fermi che bloccano i cavi che brugola si usa? E' una brugola particolare? Io nel mio "set" non ne ho una che funziona... ho dovuto usare quella specie di brugola che non è esattamente esagonale ma ha tipo una forma un po' piu smussata all'interno, come una forma ti "fiore" non so se mi sono spiegato...

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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Inserito il - 20 apr 2010 :  22:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si tratta di una normale brugola da 3.5, puà darsi che il tuo kit non includa le mezze misure. la trovi in qualsiasi ferramenta ben fornita.
per tenere ferma la base del fermo (il pistoncino in cui avviti il grano fermacavo) puoi usare una chiave da 9.
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 20 apr 2010 :  23:27:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto!!!!!
Cavi regolati male...non penso propio sia il "ragno" consumato....

-SX 200-
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2010 :  08:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

... ho dovuto usare quella specie di brugola che non è esattamente esagonale ma ha tipo una forma un po' piu smussata all'interno, come una forma ti "fiore" non so se mi sono spiegato...



Esatto, non si tratta di una normale brugola bensì di una torx! Da quanto non me lo ricordo più!

Allegato: vttorx.jpg
53,77 KB

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Hoolz
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Inserito il - 21 apr 2010 :  08:39:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cercherò la brugola da 3,5... azz.... sto cercando di includere i vari strumenti necessari nel bustino porta attrezzi Lambretta ma non ci sta tutto...

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2010 :  12:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hoolz non è una brugola ma una torx (T15 o T20)!

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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Inserito il - 21 apr 2010 :  12:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
negli anni '60 esistevano già le torx?!??
la mia è una brugola... ne sono sicuro al 99.99999999%
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Hoolz
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Modena - MO
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Inserito il - 21 apr 2010 :  12:10:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il torx è quello che ho usato io... ma per il morsetto dei cavi del cambio a quanto pare è brugola comune da 3,5 right?

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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 21 apr 2010 :  12:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente si.

Anche se oggi i rivenditori le hanno replicate ma con chiave a brugola da 3mm...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 21 apr 2010 :  13:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma perché, santo dio? era così difficile rifare le cose come le facevano una volta? non è più complicato stare a ridimensionare tutto per i 3mm? è 50 anni che le lambrette hanno i grani da 3.5, finché qualcuno non decide di farli nuovi da 3 senza alcuna ragione.... ci sono cose che proprio non capisco
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Janez
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Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2010 :  16:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La brugola originale e' da 3,5 e bisogna andarsela a cercare dal ferramenta metre quella da 3 si trova in tutti i set che vendono dappertutto....

Su di Giri Scooter Gang Trento
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2010 :  17:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non esistono torx sulla lambretta!!! (parlo di pezzi originali)
sul fermacavi si usa la brugola da 3,5
gaurlo
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