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 impianto elettrico li 1503s

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
BaGiuan Posted - 18 apr 2010 : 22:09:15
Salve a tutti, premetto, che sono completamente inesperto,per cui chiedo a voi esperti.

Sto testando l'impianto elettrico della mia li 150 3s del 64. Impianto volante. Componenti tutti originali.

La candela, mettendola a massa, non fà la scintilla con una spedalata.
Ho provato a mettere a massa il verde che va sulla bobina e scintilla abbastanza forte.

Ho pensato possa essere la bobina, allora dopo aver letto che va bene quella di un ciao, e avendo un ciao in garage, ho montato la bobina del ciao. Ma niente da fare.
Ho testato allora la bobina (completo di cavo, pippetta e candela) della lambra sul ciao e scintilla per bene.

Ora le mie domande sono queste:

1. il fatto che il verde del volano scintilla mi assicura che il volano è tutto ok?o potrebbe essere necessario pulire e/o regolare le puntine?

2.Per testare la scintilla sulla candela è necessario collegare tutto l'impianto elettrico?o basta solo collegare il verde dal volano alla morsettiera e da qui alla bobina?

Avete altri consigli da darmi?

grazie a tutti

PS. Gentilmente non usate troppi termini tecnici

Li 150 III serie 1964
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 19 apr 2010 : 22:06:03
ok grazie Iso spero di non aver fatto fare confusione
Iso Posted - 19 apr 2010 : 20:23:55
No Orso, la sua Lambretta è del 64, l'impianto e diverso.
La trecciola di massa parte da una vite del carter della ventola (motore), per giungere dietro alla vite della morsettiera (Telaio) e terminare sulla bobina.

Ciao da Gigi.
orso Posted - 19 apr 2010 : 20:00:44
Iso il filo rosa del fanalino post. non deve andare a massa se non è collegata la lampadina?
BaGiuan Posted - 19 apr 2010 : 11:18:01
OK grazie iso, sei stato gentilissimo.

Scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire a che serve la doppia massa?cioè perchè la trecciola di massa è fatta in 2 parti, una che va sul carter e l'altra sul telaio? è solo per rafforzare il contatto con la massa? o c'è qualche altra particolare motivazione?

Li 150 III serie 1964
Iso Posted - 19 apr 2010 : 11:06:33
Non serve collegare il resto, basta che rimanga isolato.

Ciao da Gigi.
BaGiuan Posted - 19 apr 2010 : 10:41:47
ma l'impianto deve essere collegato per intero?o meglio il verde che va al quadretto deve essere collegato?e li poi il pulsante di spegnimento deve essere anch'esso collegato?

O il test si può fare anche senza fare questi collegamenti?

Li 150 III serie 1964
Iso Posted - 19 apr 2010 : 10:10:51
Assodato che la massa è a posto (deve essere collegata al motore), verifica la corretta apertura delle puntine, potrebbero essere eccessivamente aperte.

Ciao da Gigi.
BaGiuan Posted - 19 apr 2010 : 09:32:16
la massa era collegata, ma nulla.

Li 150 III serie 1964
Iso Posted - 18 apr 2010 : 23:27:25
Non hai collegato la massa alla bobina.

Ciao da Gigi.

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