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 impianto elettrico li 1503s
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 apr 2010 :  22:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, premetto, che sono completamente inesperto,per cui chiedo a voi esperti.

Sto testando l'impianto elettrico della mia li 150 3s del 64. Impianto volante. Componenti tutti originali.

La candela, mettendola a massa, non fà la scintilla con una spedalata.
Ho provato a mettere a massa il verde che va sulla bobina e scintilla abbastanza forte.

Ho pensato possa essere la bobina, allora dopo aver letto che va bene quella di un ciao, e avendo un ciao in garage, ho montato la bobina del ciao. Ma niente da fare.
Ho testato allora la bobina (completo di cavo, pippetta e candela) della lambra sul ciao e scintilla per bene.

Ora le mie domande sono queste:

1. il fatto che il verde del volano scintilla mi assicura che il volano è tutto ok?o potrebbe essere necessario pulire e/o regolare le puntine?

2.Per testare la scintilla sulla candela è necessario collegare tutto l'impianto elettrico?o basta solo collegare il verde dal volano alla morsettiera e da qui alla bobina?

Avete altri consigli da darmi?

grazie a tutti

PS. Gentilmente non usate troppi termini tecnici

Li 150 III serie 1964

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2010 :  23:27:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai collegato la massa alla bobina.

Ciao da Gigi.
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2010 :  09:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la massa era collegata, ma nulla.

Li 150 III serie 1964
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2010 :  10:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assodato che la massa è a posto (deve essere collegata al motore), verifica la corretta apertura delle puntine, potrebbero essere eccessivamente aperte.

Ciao da Gigi.
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
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116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2010 :  10:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma l'impianto deve essere collegato per intero?o meglio il verde che va al quadretto deve essere collegato?e li poi il pulsante di spegnimento deve essere anch'esso collegato?

O il test si può fare anche senza fare questi collegamenti?

Li 150 III serie 1964
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2010 :  11:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non serve collegare il resto, basta che rimanga isolato.

Ciao da Gigi.
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
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116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2010 :  11:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK grazie iso, sei stato gentilissimo.

Scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire a che serve la doppia massa?cioè perchè la trecciola di massa è fatta in 2 parti, una che va sul carter e l'altra sul telaio? è solo per rafforzare il contatto con la massa? o c'è qualche altra particolare motivazione?

Li 150 III serie 1964
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 apr 2010 :  20:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso il filo rosa del fanalino post. non deve andare a massa se non è collegata la lampadina?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 apr 2010 :  20:23:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Orso, la sua Lambretta è del 64, l'impianto e diverso.
La trecciola di massa parte da una vite del carter della ventola (motore), per giungere dietro alla vite della morsettiera (Telaio) e terminare sulla bobina.

Ciao da Gigi.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 apr 2010 :  22:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie Iso spero di non aver fatto fare confusione
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