V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
BaGiuan |
Posted - 18 apr 2010 : 22:09:15 Salve a tutti, premetto, che sono completamente inesperto,per cui chiedo a voi esperti.
Sto testando l'impianto elettrico della mia li 150 3s del 64. Impianto volante. Componenti tutti originali.
La candela, mettendola a massa, non fà la scintilla con una spedalata. Ho provato a mettere a massa il verde che va sulla bobina e scintilla abbastanza forte.
Ho pensato possa essere la bobina, allora dopo aver letto che va bene quella di un ciao, e avendo un ciao in garage, ho montato la bobina del ciao. Ma niente da fare. Ho testato allora la bobina (completo di cavo, pippetta e candela) della lambra sul ciao e scintilla per bene.
Ora le mie domande sono queste:
1. il fatto che il verde del volano scintilla mi assicura che il volano è tutto ok?o potrebbe essere necessario pulire e/o regolare le puntine?
2.Per testare la scintilla sulla candela è necessario collegare tutto l'impianto elettrico?o basta solo collegare il verde dal volano alla morsettiera e da qui alla bobina?
Avete altri consigli da darmi?
grazie a tutti
PS. Gentilmente non usate troppi termini tecnici
Li 150 III serie 1964 |
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orso |
Posted - 19 apr 2010 : 22:06:03 ok grazie Iso spero di non aver fatto fare confusione |
Iso |
Posted - 19 apr 2010 : 20:23:55 No Orso, la sua Lambretta è del 64, l'impianto e diverso. La trecciola di massa parte da una vite del carter della ventola (motore), per giungere dietro alla vite della morsettiera (Telaio) e terminare sulla bobina.
Ciao da Gigi. |
orso |
Posted - 19 apr 2010 : 20:00:44 Iso il filo rosa del fanalino post. non deve andare a massa se non è collegata la lampadina? |
BaGiuan |
Posted - 19 apr 2010 : 11:18:01 OK grazie iso, sei stato gentilissimo.
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire a che serve la doppia massa?cioè perchè la trecciola di massa è fatta in 2 parti, una che va sul carter e l'altra sul telaio? è solo per rafforzare il contatto con la massa? o c'è qualche altra particolare motivazione?
Li 150 III serie 1964 |
Iso |
Posted - 19 apr 2010 : 11:06:33 Non serve collegare il resto, basta che rimanga isolato.
Ciao da Gigi. |
BaGiuan |
Posted - 19 apr 2010 : 10:41:47 ma l'impianto deve essere collegato per intero?o meglio il verde che va al quadretto deve essere collegato?e li poi il pulsante di spegnimento deve essere anch'esso collegato?
O il test si può fare anche senza fare questi collegamenti?
Li 150 III serie 1964 |
Iso |
Posted - 19 apr 2010 : 10:10:51 Assodato che la massa è a posto (deve essere collegata al motore), verifica la corretta apertura delle puntine, potrebbero essere eccessivamente aperte.
Ciao da Gigi. |
BaGiuan |
Posted - 19 apr 2010 : 09:32:16 la massa era collegata, ma nulla.
Li 150 III serie 1964 |
Iso |
Posted - 18 apr 2010 : 23:27:25 Non hai collegato la massa alla bobina.
Ciao da Gigi. |