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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LuigiXII Posted - 13 set 2004 : 13:28:16
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia SX150.
Penso sia un problema elettrico...
quando accendo le luci lo scooter inizia a singhiozzare, e al minimo tende a spegnersi.
A qualcuno é già capitato???
Avete qualche suggerimento???
Ah, inoltre non mi si accende la luce posteriore...
Grazie in anticipo e buona giornata.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Manero Posted - 18 set 2004 : 18:14:26
citazione:
Messaggio inserito da LuigiXII

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia SX150.
Penso sia un problema elettrico...
quando accendo le luci lo scooter inizia a singhiozzare, e al minimo tende a spegnersi.
A qualcuno é già capitato???
Avete qualche suggerimento???
Ah, inoltre non mi si accende la luce posteriore...
Grazie in anticipo e buona giornata.




Ho il tuo identico problema con la mia dl 150 conservata.
Piega73 Posted - 18 set 2004 : 16:30:31
Ammortizzatore Posteriore!
Az.. A dire il vero è un pò poco chiaro a tanti! Il fatto è dovuto alla presenza delle due molle dal passo diverso che son ben rigide!
Il solo pigiare non sempre a veicolo fermo può dare la giusta misura di carico! La cosa migliore e vedere come si comporta il veicolo in movimento alla presenza di fossi o avallamenti. Se ondeggia troppo dopo il superamento degli ostacoli, vi è sicura usura dell'olio, con molle che lavorano da sole.
Inoltre sul mercato si trovano ammortizzatori di varie marche. Io ad esempio ne ho montato uno sulla mia Li Mk3, di produzione Italiana, ma scarsamente conosciuto. Il suo colore è grigio metal! In realtà poi ho saputo che alcuni produttori di carrelli per auto montano, ammortizzatori identici a quelli delle Lambretta Li e DL. Ecco perché si possono trovare ammortizzatori più duri e durevoli, oltre che a pochi euro! Una fesseria rispetto a quelli blasonati! Poi è una questione di gusti. In dieci anni di carriera fa il suo sporco compito anche nelle stradine polverose verso le mie belle spiagge, predilette!


Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
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Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
LuigiXII Posted - 17 set 2004 : 12:21:02
Grazie uomo sempre in curva...
controllerò prima l'impianto, nella peggiore delle ipotesi procederò con la sostituzione della bobina...
Apro, la segnalazione che é il punto debole delle lambrette mi é stato riferito... chiedo venia.
Aggiungo...
secondo voi quale deve essere la "durezza" dell'ammoritzzatore posteriore??? A me sembra che vada bene, ma un amico mi ha detto che é troppo morbido...
Grazie ancora per la disponibilità, buona giornata.
Piega73 Posted - 17 set 2004 : 02:02:27
Caro Monarca, le bobine A.t., non sono la parte debole solo de Lambra! Identiche in tutto per tutto le montavano, anche altri!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
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lambrettista81 Posted - 16 set 2004 : 12:47:36
Grazie Giovanni anche da parte mia!
LuigiXII Posted - 16 set 2004 : 12:35:04
Grazie a tutti...
il devioluci é nella chiave del quadro per la messa in moto.
Questo weekend proverò a procedere per gradi.
Mi hanno anche suggerito che potrebbe trattarsi di un problema di bobina... punto debole delle lambrette... :-(
Grazie ancora pre la disponibilità.
billy ardox Posted - 16 set 2004 : 11:18:59
E' come quando ti scatta il differenziale di casa per un guasto.
Che cosa l'ha originato? Allora per capire se è un elettrodomestico provi a staccare la spina della lavatrice e richiudere l'interruttore verificando se scatta di nuovo oppure no.E continui così con gli altri elettrodomestici collegati.
Spero che il paragone ti possa dare una idea del modo di procedere.
Ciao
Giovanni
lambrettista81 Posted - 14 set 2004 : 18:51:26
Ciao Giovanni,
siccome interessa molto anche a me il discorso elettricità,potresti essere più preciso e spiegare i vari procedimenti da effettuare quando ci sono problemi all'impianto elettrico?
Scusa,ma l'elettricità non è il mio forte

Grazie

Riccardo
billy ardox Posted - 14 set 2004 : 18:45:12
Devi procedere per gradi ad isolare alcune parti dell'impianto elettrico.
Comincia proprio dal faro posteriore, e verifica se scollegando si ripresenta l'inconveniente.
Procedi per gradi successivamente al devioluci, e così via.
Trova per esclusione la parte originatrice e verifica attentamente quella.
facci sapere.
Ciao
Giovanni
Piega73 Posted - 14 set 2004 : 11:02:52
Il problema sembra dato da un corto!
Scusa ma la tua Lambretta ha subito un restauro, e non è stato rigenerato l'impianto?
C'è da dire che i cavi con una quarantina d'anni, non hanno più lo stesso vigore e l'isolamento il più delle volte non è più prottetivo.
Per Pioniere, il problema del post che menzioni è ben diverso.
Si trattava di un'impianto 4 poli delle 125 Li, con sistema di segnalazione lampada fulminata!

Ciao.
Piega73.
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pioniere Posted - 14 set 2004 : 10:41:51
Sicuramente c'è qualche contatto, qualche filo che si è spelato e che quando accendi i fari fa massa. Sarà un po' dura trovarlo comunque buon lavoro.

Ah quasi dimenticavo qualche tempo fa se non ricordo male ho letto in questo forum di uno che aveva un problema simile al tuo ed era causato da una lampadina bruciata. Quindi prima di tutto controlla tutte le lampadine.

Spero di averti aiutato ciao
Pioniere

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