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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Enr Posted - 07 apr 2010 : 16:41:33
Eccomi, il piccolo perno della flangia cambio l'ho "prodotto" ma ovviamente non si può continuare tranquillamente, un problema doveva pur saltar fuori subito no?! sta di fatto che chiusa la flangia e serrata con ranelle e dadi, l'alberino primario si blocca e non gira più! Mentre se allento i dadi torna a girare. bhe ho fatto le foto di tutti i passaggi e vediamo chi trova l'errore...mah...
Alb primario con sotto la sua rondella inserito, il secondario è inserito e battuto giù (sotto ha la sua rondella)la crocera è uno scatto in giù nella posizione di folle:
Allegato: IMG_2594.JPG
200,51 KB

disco 4^marcia con bordo in risalto verso l'alto:
Allegato: IMG_2595.JPG
194,08 KB

3^marcia con bordo in risalto verso il basso:
Allegato: IMG_2596.JPG
214,67 KB

2^marcia con bordo in risalto verso il basso:
Allegato: IMG_2597.JPG
211,68 KB

1^marcia con bordo in risalto verso il basso, con le due rondelle e la gabbia rulli:
Allegato: IMG_2598.JPG
216,03 KB

flangia inserita:
Allegato: IMG_2599.JPG
200,83 KB

e da qui, appena serro il tutto, iniziano i problemi..
Sconsolato, attendo risposte
Grazie
Enrico

"La pazienza è la virtù dei forti"
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
robypg64 Posted - 16 apr 2010 : 09:55:33
Ciao, mi spiace ma quelle sono le uniche che ho, ne avrò fatte qualche centinaio ma della flangia ho solo quelle.

roby

"Solo il figliolo del Perozzi mette il cappotto alla macchina"
Enr Posted - 15 apr 2010 : 22:29:58
Si certo col maneggiare il punteruolo non c'è problema! Giusto ieri sera ho chiuso la flangia e montata la frizione, tutto gira bene, nonostante il "problema" flangia sia rimasto..ovvero la bussoletta della gabbia rulli è leggermente staccata dalla battuta sulla flangia..che dite de' fare!?!
@ Robypg hai una foto di profilo?

"La pazienza è la virtù dei forti"
sbruscoli Posted - 15 apr 2010 : 22:18:38
quoto samaghi, un punteruolo sull'albero secondario, un colpo di martello, e dovrebbe essere tutto ok...

quellidellalambra
robypg64 Posted - 14 apr 2010 : 23:07:10
Ciao, sono riuscito a recuperarti le foto che feci al mio motore, spero ti siano utili.

roby

Allegato: P1020753_800x450.JPG
130,67 KB

Allegato: P1020754_800x450.JPG
127,64 KB

"Solo il figliolo del Perozzi mette il cappotto alla macchina"
Enr Posted - 09 apr 2010 : 13:59:06
scusate, ma qualcuno ha una foto della sua flangia cambio, della parte interna per vedere se c'è o no questo spessore o se è tutto aderente? grazie perchè non so che pesci pigliare

"La pazienza è la virtù dei forti"
Enr Posted - 08 apr 2010 : 15:06:36
ecco la news: sconsolato a ricontrollare tutto, procedo allo smontaggio ed ecco subito qualcosa che mi colpisce:
Allegato: IMG_2605.JPG
151,72 KB
dal foro della flangia dove si dovrebbe infilare l'alb secondario, scende il "cilindretto" (non so il nome tecnico) ma questo ha destato qualche sospetto..si parla di circa mezzo millimetro..
che dite dottori della lambra?

"La pazienza è la virtù dei forti"
jackpaxton Posted - 08 apr 2010 : 08:14:45
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

Mi sa che l'unico albero che si deve svegliare è il secondario, anche perché quello deve andare verso il basso, mentre il primario viene tirato verso l'alto..



esatto

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Enr Posted - 08 apr 2010 : 00:49:28
Mi sa che l'unico albero che si deve svegliare è il secondario, anche perché quello deve andare verso il basso, mentre il primario viene tirato verso l'alto..

"La pazienza è la virtù dei forti"
samaghi Posted - 07 apr 2010 : 21:43:42
Quando tutto è stretto e bloccato prova a dare qualche colpetto ai due alberi con il martello...magari si svegliano.
Enr Posted - 07 apr 2010 : 20:08:29
A questo punto spero sia il secondario, perché non ho affatto voglia di mettermi a questionare con un rivenditore per il cuscinetto..

"La pazienza è la virtù dei forti"
jackpaxton Posted - 07 apr 2010 : 19:27:33
Quindi, secondo me, o ha ragione bukkyman oppure il secondario deve entrare ancora un pelino nel cuscinetto...poche storie!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Enr Posted - 07 apr 2010 : 19:25:28
a questo punto sarei propenso a dire che il primario è al suo posto, mentre la rondella sulla prima marcia non si muove mica eh..il bello è che è la sua, quando avevo smontato il motore avevo raggruppato tutto assieme e nulla di quello è cambiato..quindi Luca?

"La pazienza è la virtù dei forti"
jackpaxton Posted - 07 apr 2010 : 19:03:35
Se hai l'attrezzo per bloccare la frizione, blocca il ragno e avvita a fondo il dado centrale (chiave 22)...può essere che tirando il ragno a mano il primario non venga comunque. Se il problema è quello, così dovrebbe venire...
Se comunque il cambio resta bloccato, con un dito (o meglio unghia) prova a muovere il rasamento grosso sull'ingranaggio della prima e dicci se ci riesci oppure se ti sembra bloccato.

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Enr Posted - 07 apr 2010 : 18:44:35
@ lamb: non ho capito che guarnizione intendi...
@ Bukky: il cuscinetto è Riv, comprato da Valla per 40 eurozzi..presumo e spero sia buono..
@ Luca: ho fatto entrambe le prove ma nulla, ho dato anche una bella tirata usando la filettatura esterna ma niente, ora pausa e poi come recita il mio motto finale, vedrò di riprovare..certo che mi lascia abbastanza perplesso la cosa..

"La pazienza è la virtù dei forti"
bukkyman Posted - 07 apr 2010 : 18:34:45
hai sostituito il cuscinetto dell'asse ruota posteriore,se si potrebbe essere piu' lungo del normale da farti bloccare il cambio quando stringi i bulloni della flangia,a me e' capitato con un cuscinetto che dopo l'accaduto ho riscontrato essere made in INDIA.
saluti,maurizio.

bukkyman
lamb32 Posted - 07 apr 2010 : 17:23:00
a me era capitato stessa cosa in un altro carter e alla fine era la guarnizione del carter leggermente più fine percio quando andavo a serrare si blocava propio con l'ultima stretta di chiave e ho dovuto cambiare marca di guarnizioni
jackpaxton Posted - 07 apr 2010 : 16:53:06
Ciao Enrico! Ho visto le tue e-mail ma non ho avuto tempo di risponderti...provo ad aiutarti qui!
Dunque, la sequenza di montaggio pare sia corretta. Domanda: il rasamento (rondellone grosso sull'ingranaggio della 1^) lo hai cambiato o è sempre lo stesso? Se lo hai cambiato, ne hai messo uno con spessore uguale a quello vecchio o più spesso?
Se non l'hai cambiato o comunque lo spessore è uguale allora il cambio non ha motivo di bloccarsi.
A questo punto fai due verifiche:

1) verifica che l'albero secondario (quello a cui si attacca la ruota) sia entrato totalmente nel cuscinetto fino alla battuta. A volte sembra che sia entrato ma in realtà manca ancora un pelo. Puoi batterlo (se usi un martello di metallo interponi un tondido di alluminio o un pezzo di legno per non fare danni), oppure puoi tirarlo dentro al cuscinetto sfruttando la filettatura del mozzo, un'opportuna bussola da usare come distanziale ed il dado chiuso che blocca la ruota.

2) monta provvisoriamente il ragno sul primario, avvita il dado centrale e con le mani tira il ragno verso di te. Se senti un tac vuol dire che il primario non era entrato completamente nel cuscinetto presente sulla flangia del cambio per cui forzava sul carter e non poteva girare. Mentre fai questa prova, la flangia del cambio deve essere avvitata.

Se il tutto si sblocca, serra per bene i 6 dadi M7 che fissano la flangia ed eventualmente ripeti le due verifiche!

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