Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 La mia prima Lambretta......e ora?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianaugusto Posted - 29 mar 2010 : 10:30:04
Ciao, finalmente posso presentarvi la mia Lambretta, un SX150 del 1966...appartenuta a mio nonno, è stata demolita nel 1983


Allegato: SX1.jpg
228,22 KB

Allegato: SX2.jpg
243,94 KB

Allegato: SX3.jpg
201,76 KB

Allegato: SX4.jpg
213,22 KB

Allegato: SX5.jpg
192,59 KB

Allegato: SX6.jpg
201,67 KB

Allegato: SX7.jpg
245,85 KB

Allegato: SX9.jpg
252,81 KB

Allegato: SX10.jpg
247,8 KB

Allegato: SX11.jpg
248,35 KB

Allegato: SX12.jpg
234,74 KB

Come si può vedere dalle foto, la Lambretta è ridotta piuttosto male, e nonstante fosse riparata sotto una tettoia la ruggine è stata impietosa.....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rinaldo1968 Posted - 01 apr 2010 : 20:51:12
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

oggi ho messo un cacciavite a taglio nel blocchetto e dopo un po di armeggiamenti ho girato il blocchetto del 125 special..

allora tutto contento sono andato sull' sx 150 e funziona anche li!

non contento sono andato sul dl idem

e sul tv.... beh funziona anche li!

ho trovato la chiave definitiva via..

questo vuol dire che non bisogna essere dei supereroi per rifare una chiave ad un blocchetto originale

per la croncaca ho girato il blocchetto anche al px!
anzi al px si girava con una facilità disarmante

italian style, lambretta lovers!!



Peccato che abiti lontano, qualche cacciavite l'ho anche io per fregarti la lambra

Per la storia della chiave da 20 euro lo so che è un furto, ma il blocchetto è NOS e comprarne uno nuovo per 40 euro fatto in india, preferisco spendere la metà.

Skipe rinaldo19681
mickyred Posted - 01 apr 2010 : 19:05:05
oggi ho messo un cacciavite a taglio nel blocchetto e dopo un po di armeggiamenti ho girato il blocchetto del 125 special..

allora tutto contento sono andato sull' sx 150 e funziona anche li!

non contento sono andato sul dl idem

e sul tv.... beh funziona anche li!

ho trovato la chiave definitiva via..

questo vuol dire che non bisogna essere dei supereroi per rifare una chiave ad un blocchetto originale

per la croncaca ho girato il blocchetto anche al px!
anzi al px si girava con una facilità disarmante

italian style, lambretta lovers!!
gianaugusto Posted - 01 apr 2010 : 18:57:03
20 euro a chiave? Caspita, si fa pagare.....scusa orso ma tu quando le hai fatte fare le chiavi? Da 6 a 20 c'è una bella differenza!
vespamodelli Posted - 01 apr 2010 : 18:39:51
Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968



Per le chiavi provo a cercare, ma penso che dovrò passare da Sorrentino!

Domani mi dovrebbe fare la chiave del quadro per soli 20 euro mister sorrentino.

Skipe rinaldo19681



Quasi quasi conviene un bloccasterzo nuovo!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
orso Posted - 01 apr 2010 : 17:28:44
Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968



Per le chiavi provo a cercare, ma penso che dovrò passare da Sorrentino!

Domani mi dovrebbe fare la chiave del quadro per soli 20 euro mister sorrentino.

Skipe rinaldo19681


Azz...... si fa dare del Lei, la legge della domanda e dell'offerta, pensa te, se offrivi dieci euro a chiave sul mercatino avresti avuto la fila, 20€ mi pare un furto, digli che la rossima volta le fai fare a Milano e con 10€ tela spediscono a casa..... tacci sua
rinaldo1968 Posted - 01 apr 2010 : 15:20:01


Per le chiavi provo a cercare, ma penso che dovrò passare da Sorrentino!

Domani mi dovrebbe fare la chiave del quadro per soli 20 euro mister sorrentino.

Skipe rinaldo19681
Berza Posted - 01 apr 2010 : 13:44:26
Yes,i cofani sono uguali tra sx e special....

Lambretta's mobility is an investment!!!
gianaugusto Posted - 01 apr 2010 : 12:55:16
E poi nel bauletto c'erano questi....


Allegato: S & A.jpg
247,05 KB

Per le chiavi provo a cercare, ma penso che dovrò passare da Sorrentino!

Ah ecco, ma i cofani della SX sono uguali a quelli della Special?

Ciao
vespamodelli Posted - 01 apr 2010 : 11:59:20
Bello il libretto, quasi perfetto.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
gianaugusto Posted - 01 apr 2010 : 11:24:07
Sulla potenza del cif ho già sperimentato....queste sono le chiavi prima della cura



Allegato: Chiave4.jpg
48,96 KB

Allegato: Chiave5.jpg
54,9 KB

I numeri impressi sulle chiavi differiscono da quelli sui blocchetti....da quanto mi dicono a casa, mio nonno era un lambrettista e di Lambretta ne sono passate parecchie

Infatti ho trovato questo



Allegato: UM.jpg
249,08 KB


Ciao
orso Posted - 01 apr 2010 : 10:39:58
Allora quello con Gianni era un pò un argomento OT, non farci caso…
Comunque se devi andare a pulirla portati dietro un flacone di CIF in crema ed una spugnetta per piatti, giusto per poterne ammirare la potenza, e per far vedere che alla fine non è poi un ammasso di ruggine e si vede, ……………provare per credere diceva un tale………
Riguardo le chiavi, mi sa strano che dentro al bauletto ci fossero chiavi non sue, ad ogni modo puoi confrontare i numeri impressi sulle chiavi con quelli dei vari blocchetti (anch’essi numerati), se corrispondono hai solo bisogno di un pò di svitol, ad ogni modo a Cagliari c’è Sorrentino in via XXIV Novembre che con il numero te le rifà, almeno alle mie ci è riuscito, costavano 6€ a chiave senza campione ovviamente ora non so, postaci le foto dopo la pulita che siamo curiosi, poi magari ti aiutiamo anche a metterla in moto,
Ciao
gianaugusto Posted - 01 apr 2010 : 09:38:32
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Beh che dire Gianni ripeto che sei avanti, devo dirti che per gli amanti dei catorci come me, che gira e allunga il collo ad ogni rottame buttato in campagna, o ad ogni sfasciacarrozze, vedere certe immagini mi emoziona, in effetti il primo stimolo è quello di portarlo a nuova vita, ci passi del tempo assieme a tutta quella ruggine, la smonti con parsimonia, ti feliciti di ogni vite recuperata che anche se non la riutilizzi, non la butti mai via e la tieni da qualche parte, assieme ai pezzi che oramai anno perso la completa integrità, ma restano sempre li nello scaffale, perchè solo quelli hanno la storia addosso.
Tutto per dire che ti rompi, ti sveni anche economicamente, fai tutto perchè deve essere bella, ed una volta finita....... si ti piace la guardi ci giri, ma non è mai quella dell'amore a prima vista.
Tanto per rendere l'idea, e se in italia si fosse potuto fare col senno di poi ora girerei con questa, ci crediate o no


Allegato: 200910991024_PICT5580[1].jpg
191,02 KB

Allegato: 200910991038_PICT5583[1].jpg
16,7 KB

Allegato: 200910991126_PICT5615[1].jpg
193,58 KB


Il problema sono i documenti...per rimetterla su strada penso che non ci sia altra strada che riportarla a nudo e riverniciarla. Ci puoi contare che ci girerei anche così!
Che poi la Lambretta non è messa così male.....questo fine settimana vorrei andare a pulirla un po' e vedere il reale stato. Se poi trovassi le chiavi giuste
vespamodelli Posted - 01 apr 2010 : 08:30:40


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
orso Posted - 31 mar 2010 : 22:13:57
Beh che dire Gianni ripeto che sei avanti, devo dirti che per gli amanti dei catorci come me, che gira e allunga il collo ad ogni rottame buttato in campagna, o ad ogni sfasciacarrozze, vedere certe immagini mi emoziona, in effetti il primo stimolo è quello di portarlo a nuova vita, ci passi del tempo assieme a tutta quella ruggine, la smonti con parsimonia, ti feliciti di ogni vite recuperata che anche se non la riutilizzi, non la butti mai via e la tieni da qualche parte, assieme ai pezzi che oramai anno perso la completa integrità, ma restano sempre li nello scaffale, perchè solo quelli hanno la storia addosso.
Tutto per dire che ti rompi, ti sveni anche economicamente, fai tutto perchè deve essere bella, ed una volta finita....... si ti piace la guardi ci giri, ma non è mai quella dell'amore a prima vista.
Tanto per rendere l'idea, e se in italia si fosse potuto fare col senno di poi ora girerei con questa, ci crediate o no


Allegato: 200910991024_PICT5580[1].jpg
191,02 KB

Allegato: 200910991038_PICT5583[1].jpg
16,7 KB

Allegato: 200910991126_PICT5615[1].jpg
193,58 KB
vespamodelli Posted - 31 mar 2010 : 17:46:04
Altro che se non sono affascinanti. . .
non per andare OT ma per dare un idea che si può "recuperare" un veicolo alla sua piena funzionalità anche secondo altre vie, interpretazioni e stili di vita diversi dal dogma dell'ormai banale tutto luccicante e tutto nuovo e tutto omologato.
E' vero si deve passare dal restauro tutto filologico per poter andare oltre. Si devono fare i dovuti sepolcri ai venditori di ricambi nuovi, ai mercatini, alle fiere, ai meccanici e avere almeno un esperienza di restauro "lecca-lecca" in curriculum per poter andare oltre . . . ma quando ti sei cimentato ,nel restauro impeccabile tutto nos, l'impeccabile tutto new, il vero conservativo, il finto conservativo . . . non resta che sbavare davanti alla ruggine, all'ossido e a quel tocco magico che solo il tempo riesce a dare!!! Verao o finto che sia "il vissuto" è ormai l'unico che mi arrapa.

Dalla SX di gianagusto ne uscirebbe una da brivido

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2214.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4351.0

Allegato: 1.jpg
195,57 KB

Allegato: rust2.jpg
128 KB

Allegato: index-1.jpg
60,58 KB

Allegato: index.jpg
76,52 KB


Allegato: 2cv_hoodride2.jpg
30,3 KB

Allegato: 1136.JPG
75,44 KB

http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.vespaclubsalo.it/wp-content/uploads/2008/04/gs-rat-look.jpg&imgrefurl=http://www.vespaclubsalo.it/%3Fp%3D199&usg=__qDVry1W3LYYKORIICDy4l1Bznj4=&h=315&w=420&sz=54&hl=it&start=19&sig2=Q4MGUk7PJD6mHGEfQIJ80g&um=1&itbs=1&tbnid=AF6ECEZ_sP9z1M:&tbnh=94&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dvespa%2Brat%26start%3D18%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dopera%26sa%3DN%26rls%3Dit%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1&ei=9HWzS9yJJNqJ_Aaj-938CA

http://media.photobucket.com/image/vespa+rat/slothead/random%20crap/03-04-10_1141.jpg?o=1

http://farm4.static.flickr.com/3111/2457246918_c72bc0c09c.jpg

Qui ci sono i veri cultori di questa "filosofia" che va oltre il CIF!!!

http://www.super2cv.com/2009/10/19/


Allegato: vespa.jpg
212,1 KB

Allegato: 3331944763_59c3be3ee0.jpg
133,3 KB


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
E forse manco bastya più.
orso Posted - 31 mar 2010 : 13:46:47
Ma quanto sono affascinanti Gianni.........
Stupenda la vespa
vespamodelli Posted - 31 mar 2010 : 08:57:32
Il problema in Italia è proprio trovarle con doc in regola . . . Oppure . . . fare la ruggine ad arte
http://www.youtube.com/watch?v=Ju9c0wYRpvE&feature=related
http://img515.imageshack.us/i/normaldscn38941.jpg/

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
orso Posted - 30 mar 2010 : 21:11:16
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli


Se la ruggine è la sua . . . è originale per forza
Guarda qui cosa intendo

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://farm3.static.flickr.com/2462/3878935752_67c1963d12.jpg&imgrefurl=http://flickr.com/photos/63054959%40N00/3878935752&usg=__Hm0p-FkMpBqXkMJ8HrOrLA2QdJo=&h=333&w=500&sz=130&hl=it&start=15&sig2=dT6igXAEPwc6Zb00iL21-w&um=1&itbs=1&tbnid=Z2XnRKnP2szyMM:&tbnh=87&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3D2cv%2Brat%2Bstyle%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26tbs%3Disch:1&ei=wjWyS6unMM6K_AaEtJWrAw

http://bp3.blogger.com/_7gYNb3GSh4M/SAoL2e-W1MI/AAAAAAAADwE/RQJAhV3xLNw/s1600-h/flikr+lambretta.jpg

Allegato: maggiolinotuttaruggine.jpg
57,43 KB

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.



Gianni tu sei avanti anni luce, sapevo che no stavi scherzando quando l'hai detto, il CIF è acqua passata oramai,
Comunque sai che mi piacerebbe trovare una lambretta così ed in "regola" con i documenti, alla faccia dell'A$I o FMI, se mi passano la revisione la userei tranquillamente, tanto a donne ho smesso di andarci
mickyred Posted - 30 mar 2010 : 19:46:42
si ma quel maggiolino li appena ha preso una buca si è frantumato per forza!

italian style, lambretta lovers!!
vespamodelli Posted - 30 mar 2010 : 19:42:57

Se la ruggine è la sua . . . è originale per forza
Guarda qui cosa intendo

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://farm3.static.flickr.com/2462/3878935752_67c1963d12.jpg&imgrefurl=http://flickr.com/photos/63054959%40N00/3878935752&usg=__Hm0p-FkMpBqXkMJ8HrOrLA2QdJo=&h=333&w=500&sz=130&hl=it&start=15&sig2=dT6igXAEPwc6Zb00iL21-w&um=1&itbs=1&tbnid=Z2XnRKnP2szyMM:&tbnh=87&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3D2cv%2Brat%2Bstyle%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26tbs%3Disch:1&ei=wjWyS6unMM6K_AaEtJWrAw

http://bp3.blogger.com/_7gYNb3GSh4M/SAoL2e-W1MI/AAAAAAAADwE/RQJAhV3xLNw/s1600-h/flikr+lambretta.jpg

Allegato: maggiolinotuttaruggine.jpg
57,43 KB

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits