V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mansel |
Posted - 27 mar 2010 : 13:42:17 ciao a tutti,ho riscontrato un problema con le luci che ora vi spiego: al secondo scatto di chiave le luci di posizione funzionano,mentre come faccio il terzo scatto si spegne tutto e non funzionano piu le luci. ho controllato l'impianto con schema ed è tutto collegato giusto qualcuno puo darmi qualche consiglio in merito? ringrazio anticipatamente!
mansel |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mansel |
Posted - 25 apr 2010 : 08:58:55 grazie!
mansel |
Iso |
Posted - 24 apr 2010 : 21:27:43 Se tutto e giusto, pulito e nuovo non rimane che i collegamenti errati. Verifica nella posizione 3 su quale filo esce corrente, su quel filo la corrente non deve esserci nelle altre posizioni, su quello mettici l'arancio.
Ciao da Gigi. |
mansel |
Posted - 24 apr 2010 : 17:54:22 i collegamenti sono giusti,i contatti li ho puliti tutti e il devio è nuovo
ma è possibile che il blocchetto chiave si rompa?
mansel |
Iso |
Posted - 24 apr 2010 : 12:57:29 Se i colelgamenti sono giusti e il devioluci è il suo, potresti avere il devioluci guasto, ma avvolte può essere una semplice ossidazione. Prima di sostituirlo pulisci i contatti.
Ciao da Gigi. |
mansel |
Posted - 24 apr 2010 : 09:34:49 ieri ho smontato il piattello accensione e ho trovato l'avvolgimento di rame della bobina del filo marrone staccato,risaldato,montato e adesso mi arriva corrente al portalampade pero non funzionano ancora le luci al terzo scatto della chiave ho collegato il filo marrone del portalampade direttamente all'innesto delle luci grosse e vanno! la mia domanda è,potrebbe essere il blocchetto chiave rotto? esiste anche qualche modifica per far funzionare lo stop senza la batteria?
ringrazio anticipatamente!
mansel |
mansel |
Posted - 22 apr 2010 : 23:32:09 grazie a tutti ragazzi,domani provo!
mansel |
elisio |
Posted - 22 apr 2010 : 23:14:06 Se hai difficolta' con l'uso del tester, puoi fare questa prova empirica ma abbastanza veritiera. Con una batteria qualsiasi di voltaggio adeguato(6 o 12V.), o in alternativa,un caricabatteria o un trasformatorino di tensione,collega un terminale a massa e l'altro al morsetto della prima scatola di derivazione previo stacco dalla stessa(non ha importanza la polarità per le lampade e puoi usare anche corrente alternata). Se l'impianto funziona hai sicuramente problemi alle bobine dello statore (quelle del faro abb/anabb filo marrone) sono due in serie molto probabilmente hai interruzzione tra le stesse e/o il filo della massa facilmente a rompersi nelle manipolazione dello statore. Se l'impianto non funziona, fai un ponticello tra il filo marrone della morsettiera faro e l'attacco blu o rosso della connessione alla lampada faro. Con questo sistema puoi controllare le varie sezioni dell'impianto e verificare dov'è l'interruzzione. Verifica bene le masse alle lampade. |
De Santis Pietro |
Posted - 22 apr 2010 : 22:53:32 Ottimo suggerimento. |
Iso |
Posted - 22 apr 2010 : 22:42:45 Il filo marrone è quelle che alimenta la lampada grossa. Verifica col tester in portata Ohmetrica se c'è continuità tra il filo marrone che proviente dallo statore (staccandolo dal dal raddrizzatore e motore spento) e la massa del motore. Dovresti misurare meno di un ohm. Se non c'è continuità potresti avere che le bobine interne allo statore hanno la massa staccata, oppure il filo marrone è spezzato in qualche punto o dissaldato.
Ciao da Gigi. |
De Santis Pietro |
Posted - 22 apr 2010 : 22:14:56 Prova a mettere il marrone direttamente alla lampada (corta o lunga) e controlla se accende se accende mandalo direttamente al devio senza farlo passare per la chiave ( mi pare sia l'arancio) ovviamente verifica che il filo bianco di massa al telaio dal portalampada sia ben collegato. A caricare la batteria ci pensano i due gialli che vanno al raddrizzatore. Saluti Piero. |
mansel |
Posted - 22 apr 2010 : 20:17:59 guardando lo schema di scooterhelp,c'è un filo marrone che dal piattello volano parte e va alla morsettiera posteriore,dalla morsettiera posteriore va al portalampade anteriore,dal portalampade anteriore parte e va al terzo scatto del blocchetto chiave. il problema e che quando io giro la chiave sul terzo scatto si spengono tutte le luci ma la lambra rimane accesa,mentre sia sul primo scatto e sul secondo funziona tutto regolarmente. io ho riscontrato con un tester che dal filo marrone che perte dal piattello accensione non arriva corrente,mentre da gli altri tre fili (verde,giallo e giallo)mi arriva corrente. è un discorso un po incasinato ma con lo schema davanti diventa tutto piu facile. cmq balbo grazie mille!
mansel |
Marino48 |
Posted - 22 apr 2010 : 19:25:54 usa quello grigio per tutte le luci. ma il marrone non è x il clacson oppure serve alla ricarica batteria?
Balbo |
mansel |
Posted - 22 apr 2010 : 18:45:23 chiedo scusa,ma non c'è qualche anima buona che mi puo dare un consiglio,mi basterebbe sapere se quella scatolina col filo marrone dentro l'accensione mi dia il problema,oppure il bloccheto chiave rotto. sono rovinato,a fine mese ho il collaudo per immatricolarla ed ho le luci che non vanno...........
mansel |
mansel |
Posted - 21 apr 2010 : 18:38:46 finalmente dopo un po di tempo sono riuscito a fare vari test ed ho riscontrato che dal filo marrone che arriva dall'accensione non da corrente,è possibile che non arrivando corrente dal filo marrone di conseguenza non mi da tensione sul terzo scatto del blocchetto chiave e a sua volta non mi fa funzionare le luci "grosse"? http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf
mansel |
mansel |
Posted - 28 mar 2010 : 15:57:25 lo schema di scooterhelp l'ho gia scaricato,cmq adesso provo a fare questo test che mi avete suggerito...... grazie mille!
mansel |
Iso |
Posted - 28 mar 2010 : 14:55:12 Prima di tutto accertati che il portalampade sia elettricamente collegato a massa.
Nella posizione 3 la corrente viene prelavata dal filo marrone che attraverso il devioluci passa all'arancione e poi o la rosso o alla blu. Ti consiglio di provare dunque, con una lampadina volante, prima tra il filo marrone e massa, poi tra l'arancione e massa e poi o tra il blu o rosso e massa. In base al risultato che otterrai si può capire cosa non funziona. http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf
Ciao da Gigi. |
gaurlo |
Posted - 28 mar 2010 : 12:37:33 guarda che colore ha il cavo che dalla morsettiera va al devio, escludi il blu, il rosso , e il bianco(massa clacson). trova il corrispondente che viene dal blocchetto, prova a sostituire quel filo con il rosso o il blu, guarda se vanno le luci. logicamente così facendo escludi il devio, quindi avrai: ana o aba. questo ti serve x capire se il blocchetto funziona. gaurlo |
mansel |
Posted - 28 mar 2010 : 10:36:07 grazie!
mansel |
gaurlo |
Posted - 28 mar 2010 : 10:16:53 no!!! il tv ha 4 posizioni lo special 3. gau |
mansel |
Posted - 28 mar 2010 : 10:15:13 ma il blocchetto della special 150 è uguale?,perchè al massimo lo smonto e lo provo sul tv.
mansel |