Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico tv3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mar 2010 :  13:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,ho riscontrato un problema con le luci che ora vi spiego:
al secondo scatto di chiave le luci di posizione funzionano,mentre come faccio il terzo scatto si spegne tutto e non funzionano piu le luci.
ho controllato l'impianto con schema ed è tutto collegato giusto
qualcuno puo darmi qualche consiglio in merito?
ringrazio anticipatamente!

mansel

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mar 2010 :  16:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricontrolla l'impianto.
Si spegne tutto ,anche il motore?
Si spengono tute le luci?
Sicuramente hai dei fili scambiati sulla morsettiera della luce fanale

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2010 :  22:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai sintomi funziona solo l'alimentazione proveniente dalla batteria.
La prova l'hai fai da motore acceso o spento?
E' un 4 o un 6 poli?

Ciao da Gigi.

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mar 2010 :  23:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la prova la faccio a motore acceso e l'impianto è un 6 poli
grazie!

mansel

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mar 2010 :  23:32:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo,il motore rimane acceso ma le luci "grosse" no.

mansel

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2010 :  09:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appunto,ricontrolla l'impianto.
Guarda i colori della morsettiera e i colori del blocc. chiave=dovrebbero
essere uguali.
Con il tester controlla quale è l'ultimo filo(del blocc. accensione) corrispondente ai fanali.

Balbo

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2010 :  10:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la terza posizione della chiave da corrente al devio, non sono sicuro ma forse è arancione! sicuro che il devio funzioni??? gau

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2010 :  10:12:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie,infatti il mio dubbio e che il blocchetto accensione non funzioni.....

mansel

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2010 :  10:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il blocchetto della special 150 è uguale?,perchè al massimo lo smonto e lo provo sul tv.

mansel

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2010 :  10:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no!!! il tv ha 4 posizioni lo special 3. gau

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2010 :  10:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!

mansel

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2010 :  12:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda che colore ha il cavo che dalla morsettiera va al devio, escludi il blu, il rosso , e il bianco(massa clacson).
trova il corrispondente che viene dal blocchetto, prova a sostituire quel filo con il rosso o il blu, guarda se vanno le luci. logicamente così facendo escludi il devio, quindi avrai: ana o aba.
questo ti serve x capire se il blocchetto funziona. gaurlo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2010 :  14:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto accertati che il portalampade sia elettricamente collegato a massa.

Nella posizione 3 la corrente viene prelavata dal filo marrone che attraverso il devioluci passa all'arancione e poi o la rosso o alla blu.
Ti consiglio di provare dunque, con una lampadina volante, prima tra il filo marrone e massa, poi tra l'arancione e massa e poi o tra il blu o rosso e massa.
In base al risultato che otterrai si può capire cosa non funziona.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf

Ciao da Gigi.

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mar 2010 :  15:57:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo schema di scooterhelp l'ho gia scaricato,cmq adesso provo a fare questo test che mi avete suggerito......
grazie mille!

mansel

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2010 :  18:38:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finalmente dopo un po di tempo sono riuscito a fare vari test ed ho riscontrato che dal filo marrone che arriva dall'accensione non da corrente,è possibile che non arrivando corrente dal filo marrone di conseguenza non mi da tensione sul terzo scatto del blocchetto chiave e a sua volta non mi fa funzionare le luci "grosse"?
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf

mansel

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 apr 2010 :  18:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiedo scusa,ma non c'è qualche anima buona che mi puo dare un consiglio,mi basterebbe sapere se quella scatolina col filo marrone dentro l'accensione mi dia il problema,oppure il bloccheto chiave rotto.
sono rovinato,a fine mese ho il collaudo per immatricolarla ed ho le luci che non vanno...........

mansel

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 apr 2010 :  19:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usa quello grigio per tutte le luci.
ma il marrone non è x il clacson oppure serve alla ricarica batteria?

Balbo

mansel
Junior +

Brandizzo - TO
Italy

Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 apr 2010 :  20:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guardando lo schema di scooterhelp,c'è un filo marrone che dal piattello volano parte e va alla morsettiera posteriore,dalla morsettiera posteriore va al portalampade anteriore,dal portalampade anteriore parte e va al terzo scatto del blocchetto chiave.
il problema e che quando io giro la chiave sul terzo scatto si spengono tutte le luci ma la lambra rimane accesa,mentre sia sul primo scatto e sul secondo funziona tutto regolarmente.
io ho riscontrato con un tester che dal filo marrone che perte dal piattello accensione non arriva corrente,mentre da gli altri tre fili (verde,giallo e giallo)mi arriva corrente.
è un discorso un po incasinato ma con lo schema davanti diventa tutto piu facile.
cmq balbo grazie mille!

mansel

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 apr 2010 :  22:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a mettere il marrone direttamente alla lampada (corta o lunga) e controlla se accende se accende mandalo direttamente al devio senza farlo passare per la chiave ( mi pare sia l'arancio) ovviamente verifica che il filo bianco di massa al telaio dal portalampada sia ben collegato.
A caricare la batteria ci pensano i due gialli che vanno al raddrizzatore.
Saluti Piero.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2010 :  22:42:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo marrone è quelle che alimenta la lampada grossa.
Verifica col tester in portata Ohmetrica se c'è continuità tra il filo marrone che proviente dallo statore (staccandolo dal dal raddrizzatore e motore spento) e la massa del motore.
Dovresti misurare meno di un ohm.
Se non c'è continuità potresti avere che le bobine interne allo statore hanno la massa staccata, oppure il filo marrone è spezzato in qualche punto o dissaldato.

Ciao da Gigi.

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 apr 2010 :  22:53:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo suggerimento.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000