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 Problema motore 175TV3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
geogielle Posted - 27 mar 2010 : 09:50:15
Domenica passata, andando a fare il primo giretto serio della stagione, si è presentato un problema al motore della mia tv3...
Ero tranquillo ed imbocco una discesa, prima seconda terza tutto ok, metto la quarta, accelero a mezza manopola e la moto ha cominciato a vibrare in una maniera oscena...
Mi sono leggermente c***to addosso vedendomi già dentro il fiume...
Sono riuscito a fermarmi bene, controllo le ruote, pensando di aver forato ma nulla, erano integre...
Accellero in folle un paio di volte e noto qualcosa che non va, riparto ed ecco che in prima, come arriva la coppia, la moto vibra, metto la seconda al volo, il problema scompare e si ripresenta con l'arrivo della coppia... stessa cosa in terza ed in quarta...
Adesso mi chiedo, cosa può essere che non va?
Al minimo in qualunque marcia gira come un orologio, in coppia sembra che la moto stia decollando facendo vibrare anche l'avantreno ma non sembra perdere potenza in maniera significativa mentre su di giri va nuovamente come un orologio...
Sono ignorante, mi arrendo e lo ammetto, la porto dal meccanico.
Sono andato a prenderla stamattina, mi guarda, lo guardo, mi da il mezzo e mi dice "gli ho tirato un po la catena, è l'unica cosa che ho trovato che non era a posto" e mi saluta arreso senza presentami nemmeno il conto... sfida persa anche per lui...
Adesso cosa faccio? A qualcuno è già capitata una cosa simile?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Aiutatemi per favore!!!

Che soddisfazioneeeee:
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Py Posted - 25 ago 2010 : 18:44:08
100, più o meno!


Py
geogielle Posted - 25 ago 2010 : 18:22:38
Finalmente c'è l'ho fatta...
trovato un vero "ottimo meccanico"!!!
Rettificato cilindro, cambiato pistone, riequilibrato l'albero, sostituito (nuovamente???) i paraoli...
risultato?
Una bomba, minima vibrazione "standard", ripresa incredibile dai bassi giri anche in quarta (non l'ho ancora tirata perchè in rodaggio) ma sembra avere un tiro decisamente lungo, impianto elettrico completamente risistemato dopo intervento/installazione da parte del precedente buffone/meccanico dell'accensione elettrica...
Altre piccole cose sono state fatte durante la riparazione ma solo per pignoleria del "chirurgo".
Se avete bisogno del riferimento di questo santo scrivetemi e ve lo comunicherò!
Contentissimo!!!
Per paragone a tempo e ora, chi ha un 175 tv potrebbe indicarmi la velocità massima che riesce a raggiungere?
Grazie a tutti e saluti!


Che soddisfazioneeeee
lupin III Posted - 14 lug 2010 : 08:50:01
Citazione:
Messaggio inserito da geogielle

Proverò anche questo, grazie mille.
Ci vorrà un sacco di tempo...
Per quest'estate mi sa che non userò la Lambretta!
Nessuno conosce un buon meccanico in provincia di Cuneo?
Mi manca veramente il tempo e come già detto, non sono proprio così bravo...
Mi piacerebbe portarla ad uno un pò manico che gli dia una bella verificata!
Saluti!

Che soddisfazioneeeee:
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hai posta

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
geogielle Posted - 14 lug 2010 : 08:20:18
Proverò anche questo, grazie mille.
Ci vorrà un sacco di tempo...
Per quest'estate mi sa che non userò la Lambretta!
Nessuno conosce un buon meccanico in provincia di Cuneo?
Mi manca veramente il tempo e come già detto, non sono proprio così bravo...
Mi piacerebbe portarla ad uno un pò manico che gli dia una bella verificata!
Saluti!

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straka Posted - 13 lug 2010 : 13:52:16
ha questo punto come dice metz cambia i cuscinetti dell'albero
e controlla se l'albero motore e'equilibrato,io l'ho fatto poco
tempo fa'quando mi era partito un paraolio.vai da una autorettifica
di solito hanno l'attrezzo per controllare gli alberi, in 2 minuti
verificano se gira bene o no.

sargenti luca
metz Posted - 13 lug 2010 : 13:34:00
devi cambiare i cuscinetti dell'albero e forse l'albero

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
geogielle Posted - 13 lug 2010 : 12:34:36
Sono andato a prendere la Lambretta ieri sera...
Nulla di risolto, presenta lo stesso problema di prima.
Il volano alleggerito sicuramente gli ha dato + ripresa e brio
anche nella 4° marcia dove prima cedeva un po...
Il problema comunque persite ed ora il meccanico si è arreso
mettendo le mani avanti e dicendomi che, se avessi voluto,
avrebbe potuto tirar giù l'albero per controllarlo ma senza
garantirmi assolutamente nulla ed anzi, dicendomi che fino a
settembre non l'avrei + vista per via del carico di lavoro...
L'ho portata a casa ed ora non so dove sbattere la testa.
Qualcuno ha in mente qualche altra possibilità?

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geogielle Posted - 09 lug 2010 : 18:34:41
Consegnato tutto al meccanico che si è prontamente
cimentato nella sostituzione, difficilmente la finirà per domani...peccato.
Mi ha comunicato che comunque il volano è più leggero dell'originale anche se di poco,
non ho ancora capito con precsione che cosa comporti questa cosa...
Ho ricevuto molte risposte in merito ma nessuna certa.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa si otterrebbe mettendone, ad esempio,
uno molto più leggero?
Quali benefici se ne trarrebbero e quali svantaggi si potrebbero presentare?
Non intendo su un motore elaborato ma semplicemente su un motore di mamma Lambretta...
Grazie a chi mi toglierà questa curiosità.

Mi è venuto ancora un dubbio, la batteria, dopo la sostituzione dell'accensione, è necessaria oppure no?
Potrebbe servire a prevenire eventuali danni a componenti elettrici oppure è utile solo a motore spento?
Grazie mille!

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Mego Posted - 03 lug 2010 : 18:12:35
Hai fatto bene già che c'eri!Anche perchè persistere con un volano disfatto andava a finire che danneggiavi anche l'albero motore (a parte che com'era ridotto e da quello che ci racconti...andar avanti era divenuto impossibile e rischiosissimo!!).

-SX 200-
geogielle Posted - 03 lug 2010 : 14:50:45
Verificato il volano...
E' completamente irrecuperabile.
Ordinata una accensione elettronica in quanto mi è stato
caldamente sconsigliato di cercare un volano originale sostitutivo...
Dovrebbe arrivarmi lunedì.
L'ho presa dello stesso peso dell'originale, speriamo risolva il problema!
Spero inoltre che il difetto non abbia causato nessuna ripercussione su altri componenti!
Saluti!


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geogielle Posted - 19 giu 2010 : 10:17:54
Finalmente ho trovato un buon meccanico!
Gli ho portato la belva ieri...
verifia cosa potrebbe essere ma comunque non si è esposto + di tanto...
Incrocio le dita.
Anche lui ha accennato a volano o eventuale gioco dell'albero...
Farà dei controlli.
Resto in attesa e appena avrò notizie vi aggiornerò.
Saluti a tutti!

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Marino48 Posted - 06 apr 2010 : 22:05:31
cambia il volano.
Non si può avere delle viti per staffarlo al cono.
Prova è che hai trovato una vite senza testa.Il bilanciamento è Molto Importante.
Non cercare altri guasti,è tempo sprecato!!

Balbo
geogielle Posted - 06 apr 2010 : 19:36:08
Si è filso e già anni addietro mio padre unì i due elementi con delle brugole per non farli dividere...
Ne mise 4 identiche e le disposte simmetricamente per "evitare" sbilanciamenti. Mai dato problemi, le ho ricontrollate nel restauro, a una era saltata la testa, tolta rifilettando e sostituite tutte e 4.
In folle pare presentare lo stesso problema ma in maniera meno pronunciata.
Non credo che il problema derivi dalla forcella, comunque non c'è gioco.
Devo ncora trovare il tempo per mettermi alla ricerca, spero in sabato mattina...
Nel frattempo grazie a tutti!
Non la sto usando per nulla e mi girano un pochino!

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sbruscoli Posted - 04 apr 2010 : 21:21:56
Proverei a controllare due cose:
1. la forcella è lenta?? cioè cìè gioco se provi a muoverla quando la lambra è sul cavalletto?
2. il volano è ok??? ovvero se si tratta di un filso può avere una rottura nella fusione con l'elemento che viene fissato all'albero?

quellidellalambra
marcolambrez Posted - 04 apr 2010 : 21:14:23
ciao geogielle!
se aveva poco grasso residuo era meglio se lo sostituivi...e anche l'altro sull'albero motore!!! quello del volano è a rulli ed è isolato dai due paraoli appunto perche deve essere sempre ingrassato! altrimenti si cuoce e il motore comincia a fischiare fino a che saltano i rulli e li poi son cazzi! COMUNQUE come dice bozamix... non puoi sostituire il paraolio sul volano se prima non togli e rimetti il cuscinetto... perche è bloccato dallo scodellino!!!!!! purtroppo cosi è un casino capire cosa puo avere.. bisognerebbe essere li per sentire il motore o fare un giro!!! come diceva gaurlo... in folla sul cavalletto fa la stessa cosa??? se lo fa almeno sei sicuro che il cambio non ha problemi... ciao Marco
geogielle Posted - 03 apr 2010 : 11:31:20
Ho smontato tutto ma ho sostituito solo i paraoli.
Lato volano, se non erro, il cuscinetto è quello solo ingrassato ma isolato dal resto del motore
(vado a memoria)... ricordo che mi son chiesto come mai fosse completamente isolato
e peraltro rimasto con pochissimo grasso residuo...

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bozamix Posted - 01 apr 2010 : 19:55:17
[quote]Messaggio inserito da geogielle

Ho cambiato tutte le guarnizioni e i paroli per la vecchiaia, non i cuscinetti che mi sono sembrati più che ok...


Come hai fatto a cambiare i paraoli lato volano senza togliere il cuscinetto ?
Ciao

bozamix
geogielle Posted - 01 apr 2010 : 19:42:47
Appena riesco ad avvicinarmi posterò delle foto...
Grazie

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Janez Posted - 30 mar 2010 : 22:39:58
smonta il copriventola e il coperchietto parapolvere e metti due foto che vediamo se esternamente si nota qualcosa di anomalo, metti foto anche di altre parti del motore...
(per inserire le foto clicca rispondi poi clicca allega foto (non troppo pesanti))

Su di Giri Scooter Gang Trento
lambraforever Posted - 30 mar 2010 : 21:04:22
controlla che non si stia allentando qualcosa..........

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