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 Problema per smontare paraoli Lambretta 1ª serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespizzato Posted - 14 mar 2010 : 23:34:35
Ciao,
sono ormai ad un passo dal completare lo smontaggio e succede l'imprevisto.
I paraoli sul carter lato volano sono tenuti in posizione da un anello e 4 viti. Ho rimosso le punzonate e liberato le teste delle viti.
Di queste 4 una si è svitata dopo giorni di svitol e scaldando il carter a 150 gradi.
Le altre 3 non c'è stato verso ed ormai hanno perso il taglio.
Il cacciavite non morde più e sono spacciato.

Ho necessità di cambiare paraoli e cuscinetto, anche perché monterò una flangia e una biella 3ª serie su carter della 1ª serie.

Se freso le teste delle viti fino a togliere almeno l'anello ho qualche speranza poi di toglierle senza testa?

A qualcuno è successo lo stesso?

Grazie per eventuali suggerimenti

Valerio
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespizzato Posted - 16 mar 2010 : 08:54:16
Grazie a tutti, vista la delicatezza della questione andrò dal meccanico come suggerito.
Per le esagonali ovviamente non avevo dubbi.

Ciao

Valerio
sbruscoli Posted - 15 mar 2010 : 21:05:58
basta una stretta.... giusta....

quellidellalambra
Enr Posted - 15 mar 2010 : 19:25:52
Sono tornato giusto ora dalla ferramenta e per 20 cent mi son preso le 4 viti con l'esagono incassato al posto del taglio

domandina @ Sbruscoli: ma quando vengono rimesse le 4 viti, devono essere nuovamente ri-punzonate o basta una bella stretta?
Saluti
Enrico
Enr Posted - 15 mar 2010 : 13:48:24
Grazie grazie Claudio! Era uno dei dubbi che avevo visto che nei prossimi giorni devo riessemblare tutto il motore!!
Saluti
Enrico
sbruscoli Posted - 15 mar 2010 : 13:14:15
Se vuoi un consiglio, sospendi tutto prima di fare danni irreparabili, ci sei molto vicino....
Porta tutto da un tornitore (dove ti servi per fare rettifiche) che ha attrezzi idonei ed esperienza per trattare il caso.....

quellidellalambra
ironmana Posted - 15 mar 2010 : 12:49:10

@ Claudio: molto prezioso il tuo consiglio, ma quelle 4 viti non sono parecchio svasate?!? Esistono così anche esagonali??
Grazie
Enrico
[/quote]

E' una prassi OBBLIGATORIA!!!!!!
Si le viti esistono in commercio perfettamente uguali, stesso diametro e stessa lunghezza (chiave a brugola esagonale).
Io le prendo inox (anche se non serve perhcè problema di ruggine non esiste)

Per questo ti invito anche ad osservare il video di S-bruscoli in merito al rimontaggio del motore.

Claudio
Enr Posted - 15 mar 2010 : 12:22:37
Esistono anche degli estrattori per viti, li vendono in ferramenta di 3-4 misure, prima si fa un foro sulla testa della vite con molta precisione, poi l'estrattore si avvita in senso antiorario e si filetta lui il suo ancoraggio e con un buon avvitatore estrai la vite sempre lavorando in senso antiorario..

@ Claudio: molto prezioso il tuo consiglio, ma quelle 4 viti non sono parecchio svasate?!? Esistono così anche esagonali??
Grazie
Enrico
ironmana Posted - 15 mar 2010 : 08:50:58
Se proprio sei nella cacca e neanche la pistola pneumatica ti risolve l'unico modo è quello di trapanare le teste e poi usare una di quelle pinze con registro e bloccaggio della ferrata. Attento però perchè trapanare in quelle situazioni può essere molto pericoloso.
Dovresti per quanto possibile utilizzare un trapano a colonna con direzione foro perfettamente perpendicolare al carter.
P.s. importante: una volta tolte le 4 viti lato pignone sostituiscile con altrettante a testa esagonale (non avrai mai più di questi problemi). Si trovano nelle ferramenta più comuni.


Claudio
fralor1966 Posted - 15 mar 2010 : 08:14:28
A mio avviso, bisogna partire bene ossia...scaldare non serve, serve invece un buon cacciavite con il taglio preciso che si possa battere in testa con un martello.

ciao miki
Lazlotoz Posted - 15 mar 2010 : 07:27:20
Nel tuo caso l'attrezzo più adatto è un cacciavite a percussione, ma ci vuole sempre un minimo di intaglio nella testa della vite perchè faccia presa!
Ciao Oscar
lillino Posted - 14 mar 2010 : 23:53:15
assolutamente no!
non fresarle.
hanno ancora un minimo di taglio?
porta la flangia da un meccanico e fattele svitare con una pistola pneomatica.
ciò vale anche per le altre 4 viti lato pignone.
idem per frizione.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao da lillo

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...

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