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 Problema per smontare paraoli Lambretta 1ª serie
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vespizzato
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San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2010 :  23:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
sono ormai ad un passo dal completare lo smontaggio e succede l'imprevisto.
I paraoli sul carter lato volano sono tenuti in posizione da un anello e 4 viti. Ho rimosso le punzonate e liberato le teste delle viti.
Di queste 4 una si è svitata dopo giorni di svitol e scaldando il carter a 150 gradi.
Le altre 3 non c'è stato verso ed ormai hanno perso il taglio.
Il cacciavite non morde più e sono spacciato.

Ho necessità di cambiare paraoli e cuscinetto, anche perché monterò una flangia e una biella 3ª serie su carter della 1ª serie.

Se freso le teste delle viti fino a togliere almeno l'anello ho qualche speranza poi di toglierle senza testa?

A qualcuno è successo lo stesso?

Grazie per eventuali suggerimenti

Valerio

lillino
Junior +


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mar 2010 :  23:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamente no!
non fresarle.
hanno ancora un minimo di taglio?
porta la flangia da un meccanico e fattele svitare con una pistola pneomatica.
ciò vale anche per le altre 4 viti lato pignone.
idem per frizione.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao da lillo

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
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Lazlotoz
Nuovo


Padova - PD
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2010 :  07:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel tuo caso l'attrezzo più adatto è un cacciavite a percussione, ma ci vuole sempre un minimo di intaglio nella testa della vite perchè faccia presa!
Ciao Oscar
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2010 :  08:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso, bisogna partire bene ossia...scaldare non serve, serve invece un buon cacciavite con il taglio preciso che si possa battere in testa con un martello.

ciao miki
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2010 :  08:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se proprio sei nella cacca e neanche la pistola pneumatica ti risolve l'unico modo è quello di trapanare le teste e poi usare una di quelle pinze con registro e bloccaggio della ferrata. Attento però perchè trapanare in quelle situazioni può essere molto pericoloso.
Dovresti per quanto possibile utilizzare un trapano a colonna con direzione foro perfettamente perpendicolare al carter.
P.s. importante: una volta tolte le 4 viti lato pignone sostituiscile con altrettante a testa esagonale (non avrai mai più di questi problemi). Si trovano nelle ferramenta più comuni.


Claudio
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Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2010 :  12:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono anche degli estrattori per viti, li vendono in ferramenta di 3-4 misure, prima si fa un foro sulla testa della vite con molta precisione, poi l'estrattore si avvita in senso antiorario e si filetta lui il suo ancoraggio e con un buon avvitatore estrai la vite sempre lavorando in senso antiorario..

@ Claudio: molto prezioso il tuo consiglio, ma quelle 4 viti non sono parecchio svasate?!? Esistono così anche esagonali??
Grazie
Enrico
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2010 :  12:49:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

@ Claudio: molto prezioso il tuo consiglio, ma quelle 4 viti non sono parecchio svasate?!? Esistono così anche esagonali??
Grazie
Enrico
[/quote]

E' una prassi OBBLIGATORIA!!!!!!
Si le viti esistono in commercio perfettamente uguali, stesso diametro e stessa lunghezza (chiave a brugola esagonale).
Io le prendo inox (anche se non serve perhcè problema di ruggine non esiste)

Per questo ti invito anche ad osservare il video di S-bruscoli in merito al rimontaggio del motore.

Claudio
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2010 :  13:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi un consiglio, sospendi tutto prima di fare danni irreparabili, ci sei molto vicino....
Porta tutto da un tornitore (dove ti servi per fare rettifiche) che ha attrezzi idonei ed esperienza per trattare il caso.....

quellidellalambra
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Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2010 :  13:48:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie grazie Claudio! Era uno dei dubbi che avevo visto che nei prossimi giorni devo riessemblare tutto il motore!!
Saluti
Enrico
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Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2010 :  19:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono tornato giusto ora dalla ferramenta e per 20 cent mi son preso le 4 viti con l'esagono incassato al posto del taglio

domandina @ Sbruscoli: ma quando vengono rimesse le 4 viti, devono essere nuovamente ri-punzonate o basta una bella stretta?
Saluti
Enrico
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2010 :  21:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
basta una stretta.... giusta....

quellidellalambra
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vespizzato
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San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2010 :  08:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, vista la delicatezza della questione andrò dal meccanico come suggerito.
Per le esagonali ovviamente non avevo dubbi.

Ciao

Valerio
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