V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
stoner |
Posted - 09 mar 2010 : 14:11:43 Ciao a tutti... su una sx 150 con statore 6 v a puntine Ducati ho il seguente problema: con il blocchetto girato sulla 4^ posizione mi funzionano il faro post. la luce abbagliante l'anabbagliante e claxson..Non lo stop.. sulla 2^ posixione..ok. funziona solo il motore come dovrebbe.. sulla 3^ posizione dovrebbe funzionare il fanale post e la luce di posizione...INVECE NON funziona nulla solo il motore.
il commutatore funziona... ho gia' provato a cambiare un nottolino di accensione.. ho verificato i collegamenti e ovviamente se inverto i fili Giallo-Arancione sempre in 4^ posizione si accendono la posizione e il faro post...invece che l'anabbagliante e l'abbagliante... insomma sembra che a portare corrente sia solo un filo..
sapete se solitamente quando funziona la lampadina anabbagliante quella della posixione deve rimanere accesa? Sapete mica se sono 2 i fili che portano corrente al nottolino accensione? uno per la posizione e uno dedicato alla lampadina abbagliante-anabbagliante? se si..partono da due bobine separate nello statore? se si...Probabilmente una e' andata a FarsiF....re?
 |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stoner |
Posted - 09 mar 2010 : 19:06:09 tutto oooooook!!!!Grazie elisio...mi serviva propio la descrizione dell'utilizzo dei vari fili.... perche' ricablando lo statore e il blocchetto...ho usato fili di colore diverso...avevo sbagliato a collegarli nel morsetto sul telaio..e dovevo capire da che bobine e quante partivano i miei 2 fili gialli..a cui adesso ho dato un colore!!
|
elisio |
Posted - 09 mar 2010 : 17:44:21 ciao Al blocchetto di accensione arrivano 3 fili di corrente verde per accensione e bobina dedicata viola per alimentazione luce posizione anteriore e bobina dedicata marrone per alimentazione fari abb/anabb con due bobine in serie dedicate. La luce posteriore e quella del km. vengono collegate tramite blocchetto alla linea color viola o alla linea color marrone. Ti consiglio di verificare se arriva corrente al filo viola che è collegato al primo morsetto di derivazione (probabile ponticello posteriore interrotto)e poi al morsetto di arrivo al faro. A motore spento con un comunissimo tester(digitale) posizionato in misura Ohm verifica la continuità della bobina collegando un cavo del tester al filo(viola)staccato dalla morsettiera e l'altro a massa,dovresti leggere 0.00 diversamente potrebbe essere interrotto l'avvolgimento o dissaldato il filo di massa della stessa. La lampadina di posizione anteriore non può accendersi se il deviatore è in posizione fari Spero di averti dato qualche consiglio per la bobina,diversamente dovremo procedere per l'analisi di continuità ai contatti del blocchetto d'accensione |
stoner |
Posted - 09 mar 2010 : 14:12:19 dimenticavo GRAZIE |