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 difetti di verniciatura?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
orso Posted - 07 mar 2010 : 18:14:38
Non Ho molta esperienza, sono solo alla seconda lambretta che rimonto, ma ho notato che la vernice in certi punti si "sbuccia", tipo quando stringo i dadi ruota, o qualche testa di vite che sfrega nella carrozzeria nello stringere.
Va via sia il fondo che la vernice, l'epossidico dato dopo la sabbiatura è li imperterrito.
Le due lambrette sono state verniciate da due carrozzieri diversi, mentre la sabbiatura e l'epossidico è stata data dalla stessa persona!!!!!! è lui il colpevole?
Sembra che fondo e vernice siano come una pellicola, la carrozzeria piuttosto che graffiarsi si sbuccia.
Poi ho notato che rispetto all 'originale, lo spessore della vernice è notevole (nel limite si intende).
Colpa di chi?????
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 10 mar 2010 : 22:44:36
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Domanda: ma per l'epossidico, non ne è stato vietato l'uso per i problemi di inquinamento e salute???
Claudio



non mi risulta,continuano a venderlo normalmente.
ironmana Posted - 10 mar 2010 : 08:56:48
Domanda: ma per l'epossidico, non ne è stato vietato l'uso per i problemi di inquinamento e salute???

Si, anch'io ho notato il problema, e prima di venirne a capo ho verniciato la vespa (o meglio il mio carrozziere) per ben tre volte. Ho risolto rifacendo una sabbiatura leggera leggera, e da quella volta al sabbiatore specifico sempre che deve lavorare senza dare il primer.

Claudio
wanvaiden Posted - 10 mar 2010 : 00:36:46
il sabbiatore deve fare bene il sabbiatore,e basta!!dubito che il sabbiatore (e non solo lui) prima di dare un fondo carteggi tutte le superfici,come invece va assolutamente fatto!il fondo epossidico è il meglio che si possa avere,alcuni molto buoni una volta asciutti bene resistono a lungo anche all'olio freni,e alla benzina nei serbatoi.premettendo che in generale le vernici non sono fatte x stringerci i bulloni,e dargli le botte ci sono quelle che resistono meglio(quelle + elastiche)e quelle peggio. i materiali(fondi stucchi ve. ecc..)meno se ne mette meglio è!è invece importante la qualita dei prodotti e come si lavorano,è fondamentale una carteggiatura accurata sempre quando i prodotti sono bene asciutti. le ve. catalizzate anche della stessa marca possono essere piu o meno elastiche (perche ne esistono di infiniti tipi) la ve. alla nitro detta anche ad aria era famosa per asciugare in fretta senza asciugare mai!! se andate a smerigliare o carteggiare una vecchia nitro anche di 40 anni noterete che tende ad impastarsi,con diluente nitro si scioglie. questo non puo succedere con un catalizzato usato correttamente. chiaramente + la ve. è elastica e meno salta,ma ancora di piu meno materiale cè meglio è.x come funziona la sabbiatura(il massimo x polvere e sporco) e come deve essere la ve.(il massimo della pulizia non è abbastanza) non possono andare d'accordo!!
lambraforever Posted - 09 mar 2010 : 23:28:01
cara vecchia nitro!!!!!
orso Posted - 09 mar 2010 : 18:10:34
Difatti quell'epossidico maledetto dovrebbe essere dato con diluente nitro, e un tizio che fa molta carbenteria e non penso ci spenda più di tanto per il diluente, Wanwaiden, dice sempre che l'epossidico è il miglio primer, di lui mi fido, ma bisognerebbe conoscerne il tipo.
Dunque iron anche te hai notato il difetto di cui parlo
ironmana Posted - 09 mar 2010 : 14:45:07
Il fatto che ti si sbuccia la vernice è dovuto al primer epossidico dato dal sabbiatore che non fa aderire perfettamente la nuova vernice. Anche a grattarlo bene ho riscontrato che il problema diminuisce ma non si risolve. Ho risolto non facendo più dare l'epossidico dal sabbiatore e dandogli un antiruggine catalizzato dopo la sabbiatura (per non fare ritornare la ruggine).
Invece se uso vernice alla nitro il problema non l'ho riscontrato.

Claudio
orso Posted - 09 mar 2010 : 14:04:22
Be non è poi così dura la nitro, tantè che la carrozzeria la trovi con tutti i suoi bozzi anche importanti ma la vernice gli va appresso.
Credo anche che sia come dice samaghi "troppo spessore" e di tutto, le poche cagate che ho fatto con la pistola la vernice la facevo uscire a polvere e non a brodo, rimango sempre dell'idea che quell'epossidico non sia adatto ed abbia qualche componente a base di zinco, è ottimo ripeto, ma non mi pare vada bene per successive verniciature se non con specifici prodotti.
Cavolo le originali hanno quel filo di prodotto stupendo, e verniciate in serie tra l'altro, non con tutta l'accortezza che oggi vogliamo darle, e poi ripeto basta guardare i numeri di telaio che nelle lambrette sono ben marcati, ma in tanti lavori che ho guardato o son spariti o gli anno grattato la vernice, oppure ti consigliano di passarci la matita per evidenziarli.
indubbiamente qualche passaggio sbagliato c'è.
Ha dimenticavo, la mia lambretta non è che a vedersi sia brutta, anzi è il classico lecca lecca e fatto anche bene, però è delicato
vespamodelli Posted - 09 mar 2010 : 13:33:29
La nitro se intaccata salta a scaglie perchè è dura e pochissimo elastica.
Le bicomponenti se intaccate assorbono e si dilatano perchè più mordide ed elastiche.

Ovvio che queste sono caratteristiche intrinseche e il comportamento di ogni vernice varia dal modo e la quantità con cui è stata stesa, dal tipo e come è stato trattato il fondo, etc. etc.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
samaghi Posted - 09 mar 2010 : 13:14:27
Per Vespamodelli: io non so cosa dirti, a me sembra che la bicomponente tenda maggiormente a crepare rispetto alla vecchia nitro, da ciò ne deriva la mia esternazione...e comunque ritengo che lo spessore del fondo sia tra i fattori determinanti..
vespamodelli Posted - 09 mar 2010 : 11:51:30
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli



Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.




è proprio questo troppo gommoso che non mi piace
[/quote]

E tu rifalle alla nitro come mamma innocenti le fece all'epoca

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
orso Posted - 09 mar 2010 : 11:47:13
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli



Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

[/quote]

è proprio questo troppo gommoso che non mi piace
vespamodelli Posted - 08 mar 2010 : 17:51:05
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

. . . la vernice è nitro che è molto più morbida....
sono convinto di questo..



Vernice nitro morbida? E da quando? Se c'è una caratteristica antipatica della nitro è che tende a spaccarsi per la poca elasticità invece che intaccarsi come i bicomponenti che sono invece "gommosi".

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
col.bruno Posted - 08 mar 2010 : 17:42:35
Citazione:
Secondo me è dovuto a fattori diversi:
-il primer, che viene dato per primo, aggrappa maggiromente perchè la superfice è ruvida in quanto sabbiata
-il fondo, nella maggior parte dei casi, sempre secondo il mio sommesso parere, viene dato in dosi abbondanti così da creare uno spessore

da questi fattori deriva il fatto che quando si procede a stringere le viti il fondo, che ha uno spessore notevole ovviamente si crepa e si stacca dal primer che è perfettamente aggrappato...

vedendo un conservato si noterà subito che: non c'è il primer, il fondo ha uno spessore molto minore, la vernice è nitro che è molto più morbida....
sono convinto di questo..


Questa è la causa, sono d'accordo con Samaghi. Vanwaideeeen, chiarisci tu!

Aggiungo solo che, a mio avviso, i tuoi due carrozzieri non hanno risparmiato sulla parcella, quanto piuttosto sulla qualità del fondo... Un fondo di buona qualità, quindi di buon prezzo, per quanto spesso non viene via con un'avvitata!
orso Posted - 08 mar 2010 : 11:22:28
Si capisco tutti vostri suggerimenti, ma a breve forse ne dovrò verniciare un'altra, e sinceramente non e che sarei disposto a fare altre prove presso altri carrozzieri, e se le prove falliscono, dunque quale sarebbero i prodotti ed i passaggi giusti? sto seriamente pensando che questi epossidici siano una cag.... e ste vernici all'acqua pure, sembrano date proprio con il secchio e non a polvere boh....., ho visto diversi numeri di telaio sparire soto le secchiate di prodotto, ma se gli originali innocenti si vedevano a 100 mt, come è possibile?

P.S. sto parlando di due carrozziori da 1000€ a lambretta
Piega73 Posted - 07 mar 2010 : 22:38:32
Considera che quando stendi la vernice il diluente nella bi componente deve essere di quantitativo non eccessivo perché fa solo da tramite aereo e deve evaporare nel minor tempo possibile. La vernice nel posarsi si lega al fondo ma se questa ha troppo diluente arriva a scioglierlo e quindi si passa da una fusione ad un distacco dei due elementi. Questo è quello che mi ricordo delle lezioni impartite da un vecchio amico che mi seguì nelle mie prime esperienze di verniciatura.
Il fatto è che se sbagli tu puoi tirare una capocciata al muro, se sbaglia il carrozziere vai a fare la battaglia contro i mulini a vento!

Lambretta & solo Lambretta!
Piega73 Posted - 07 mar 2010 : 22:26:08
Può sembrare il fondo, ma è senza ombra di dubbio un problema di dosaggio o compatibilità nel mix diluente catalizzatore vernice. Ho avuto dei problemi non proprio simili usando tutto LECHLER, mentre usando ppg o max mayer non ho mai avuto problemi. Ora sto intervenendo per ravvivare su una lambra, che fu fatta ai suoi tempi con Max Mayer nitro, e mi sembra di sognare avendo per i costi accettabili dei prodotti e per la stendibilità.
Nel bi-componente bisogna sempre stare attenti alle dosi e nel mescolare attentamente e costantemente la vernice preparata in un apposito contenitore e non sarebbe male filtrare il tutto prima di versarlo nel serbatoio della pistola.

Lambretta & solo Lambretta!
samaghi Posted - 07 mar 2010 : 21:47:01
Secondo me è dovuto a fattori diversi:
-il primer, che viene dato per primo, aggrappa maggiromente perchè la superfice è ruvida in quanto sabbiata
-il fondo, nella maggior parte dei casi, sempre secondo il mio sommesso parere, viene dato in dosi abbondanti così da creare uno spessore

da questi fattori deriva il fatto che quando si procede a stringere le viti il fondo, che ha uno spessore notevole ovviamente si crepa e si stacca dal primer che è perfettamente aggrappato...

vedendo un conservato si noterà subito che: non c'è il primer, il fondo ha uno spessore molto minore, la vernice è nitro che è molto più morbida....
sono convinto di questo..
lambraforever Posted - 07 mar 2010 : 21:37:14
una dose eccessiva di catalizzatore puo' rendere la vernice poco elastica quindi e molto piu' secca e fragile ai piccoli urti e gli sfregamenti
pablo63 Posted - 07 mar 2010 : 21:29:50
ma'il primer viene carteggiato prima del fondo??
mickyred Posted - 07 mar 2010 : 21:29:30
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da mikired

in che quantita te lo fa?


italian style, lambretta lovers!!


non lo so, mica chiedo a chi del mestiere come fa le cose, poi parlo di due diverse fatte da carrozzieri divversi, solo il sabbiatore è lo stesso


no non hai capito..

dicevo in che quantità ti fa il difetto?

cioè si vede che sbuccia anche nel perimetro della vite? oppure la vite riesce a coprirlo?

italian style, lambretta lovers!!

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