V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ilpaolone |
Posted - 28 feb 2010 : 21:31:34 Ciao ragazzi, mi ripresento... Ero comparso su questo utilissimo forum qualche mese fa quando ebbi finalmente la possibilità di acquistare un Lambretta LI 150 II serie del 1960. Documenti e targa originali, motore perfettamente funzionante, feci qualche piccolo lavoro di manutenzione ordinaria tanto da poterla usare qualche giorno in giro per Milano. Poi colto da raptus di perfezionismo, dopo consulto con la fidanzata, decidetti di cominciare a smontarla per un restauro totale. Prima volta in vita mia che mi imbarco in un'avventura simile, tante foto fatte durante la fase di smontaggio ma "struttura" alle spalle insufficiente: si lavorava seduti per terra nel box sotto casa. Poi l' avvento dell' inverno rigidissimo, impegni di lavoro ed altri hobbies mi hanno portato a trascurare la bellezza, lasciandola fini ad ora tutta smontata in box. In questi giorni, complice un clima più mite, ho sentito forte il richiamo dal box e quindi mi sono deciso. Questa settimana ho intenzione di far cominciare a lavorare il carrozziere ma già mi trovo davanti al primo dubbio: il colore. L' intenzione è quella di rifarla come mamma la concepì, ho letto la scheda del mio modello sul sito ma non riesco a capire quali siano i miei colori...ho il dubbio sull' azzurro che dovrebbe essere il Flaminia abbinato al Biancospino ma sempre secondo il sito per il periodo di produzione, dovrebbe essere il Grigio Alba o Grigio Fiume... Questo già la dice lunga sulla mia esperienza! Spero che mettendo una foto qualcuno di voi riesca a dirmi quali sono i miei colori. Grazie in anticipo, P.
http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=305734P7230051.JPG |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 04 mar 2010 : 16:36:43 Paolo, se decidi di restaurare tutto e cambiare i due pezzi del profilo del bordoscudo, te li compro io che mi servirebbero per un conservato. 
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
lupin III |
Posted - 04 mar 2010 : 08:29:50 oppure anche nella pausa pranzo. comunque ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
lupin III |
Posted - 04 mar 2010 : 08:22:50 Preferirei alla sera dopo le 18:30 oppure al sabato. Dimmi tu quando sei in zona, tanto io son sempre reperibile. mandami il cell via M.P. che ti chiamo che ti do' le indicazioni Ciao
ilpaolone |
Posted - 04 mar 2010 : 08:06:35 Grazie mille Lupin. Io da poco abito a Desio, quindi siamo molto vicini, per lavoro sono sempre in giro in macchina quindi basta che tu mi dica quando potresti e dove ed io ti raggiungo. La forcella è già smontata dal telaio, io la carico in macchina così quando mi dai un segnale son già pronto... Se preferisci mandami un messaggio con il tuo telefono ed indicami a che ora potrei disturbare. Grazie ancora, P.
|
lupin III |
Posted - 04 mar 2010 : 06:52:42 vai tranquillo, non ci son problemi, è abbastanza che smonti la forcella dal telaio e me la porti, e in 10 min, ti smonto braccetti e molle. Tu di dove sei? Milano dove?
ilpaolone |
Posted - 03 mar 2010 : 21:57:45 Ciao Lupin, grazie ancora per l' ascolto e per la disponibilità! Proprio questa mattina mi hanno presentato nella zona in cui abito un carrozziere in pensione appassionato di moto d' epoca, dovresti vedere il suo garage. Avrà(non esagero) 20 moto restaurate da lui, perfette; Agusta, Bianchi, Guzzi, Ducati, etc.... Si è detto disponibile a venir a vedere lo scempio che sono riuscito a combinare fino ad ora. E si, perché lo smontaggio che citi tu è già avvenuto prima del inverno e non sono stato così bravo come avrei dovuto. Comunque sia, vediamo sabato come va col carrozziere e poi magari ti disturberò per lo smontaggio della forcella.
Grazie ancora, P. |
lupin III |
Posted - 03 mar 2010 : 09:13:13 Per la ghiera, togli il grano messo frontalmente, e poi da sotto con un tondino di alluminio oppure bronzo lo picchi verso l'alto. Dovrebbe uscire senza troppi sbattimenti.
Per il motore, visto che porti l'ammortizzatore da un famoso fornitore di pezzi di ricambio, prova a chiedere a lui. Ma secondo me, per l'ammortizzatore anteriore, potresti farlo benissimo tu, una volta smontata la forcella, basta avere la chiave x comprimere le molle, ma al limite, te la posso prestare io se vuoi, basta che te la vieni a prendere, oppure, mi porti la forcella e te la smonto io.
Per lo smontaggio, ricordati solamente di fare moltissime foto, ti verranno utili al momento del rimontaggio, e cataloga in apposite buste, i pezzi per gruppi e mettici un biglietto, vedrai che con questi accorgimenti, il lavoro, è piu' semplice. In piu' se hai qualche difficoltà, puoi sempre chiedere qui sul forum. Ciao
ilpaolone |
Posted - 03 mar 2010 : 09:00:26 Dimenticavo, Lupin. Hai visto bene, niente ruggine passante o botte rilevanti.
|
ilpaolone |
Posted - 03 mar 2010 : 08:59:11 Ciao Lupin, grazie per l' incoraggiamento. La questione è che se mi pongo una marea di dubbi nello smontaggio, cosa mai potrò domandarmi nel rimontaggio?!?!? Purtroppo, da vero profano della meccanica, non ho nemmeno la giusta attrezzatura; nemmeno un banco d' appoggio. Lavoro per terra...(ecco perchè ho aspettato la fine dell' inverno). Ieri pomeriggio ho ripreso i lavori di smontaggio, non manca molto a dire il vero, però mancano tutte quelle cose che l' estate scorsa non sono riuscito a smontare che ho quindi lasciato indietro e che ora guardo con un punto di domanda disegnato in faccia...
Per esempio: la ghiera cromata(forse in zama) che si trova sotto il manubrio fissata con una vite al cannotto dello sterzo, se si toglie, come la tolgo? Le famose forcelle le porterò da un famoso e non nominabile fornitore di pezzi di ricambio nelle vicinanze di Milano. Il motore, funzionante(feci un giro di un centinaio di km) lo vorrei comunque far controllare e pulire ma non so dove sbattere la testa.
Ecco, queste potrebbero essere una prima breve serie di domande...
Grazie in anticipo a chi volesse prendermi la mano e guidarmi...
] |
lupin III |
Posted - 03 mar 2010 : 06:56:32 Ciao Paolo, per prima cosa, se dovessi vendere la tua lambretta, con il ricavato, non ci compreresti, ne un conservato, ne tantomeno un restaurato. Penso che la maggior parte di noi, siano partiti da zero, quindi, la tua incapacità al restauro, puo' trasformarsi, pian piano, in capacità. Devi solo avere molta pazienza, e non fare le cose di fretta, e vedrai che anche tu, riuscirai nell'intento. Poi, hai la fortuna di abitare vicino a molte persone che, nel momento del bisogno, sapranno consigliarti e seguirti, quindi, cosa vuoi di piu'. E infine, vuoi mettere la soddisfazione che si ha dopo aver finito il restauro? Nel caso tu abbia delle difficoltà o incertezze, basta che posti la domanda direttamente qui sul forum, e vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare. Ciao e buon lavoro Se quella lambretta fosse mia, tenterei un conservato, mi limiterei solamente a fare l'interno scudo e le pedane. Non mi sembra di aver visto botte o ruggine passante, o mi sbaglio? Ciao e buon lavoro
ilpaolone |
Posted - 02 mar 2010 : 21:31:39 Porcaccia miseria!!! Ho appena scritto della mia disperazione, poi guardo il topic di Sbruscoli e mi torna la voglia di vedere la mia Lambretta rinascere. Sarò uno schizzofrenico del c...o? |
ilpaolone |
Posted - 02 mar 2010 : 20:55:41 Cari amici lambrettisti, lo sconforto dato dalla mia manifesta incapacità al restauro della Lambretta mi sta facendo considerare di metterla in vendita e con il ricavato puntare ad una già restaurata oppure ad un bel conservato. Troverete quindi nel mercatino l' annuncio della mia Lambretta... |
ilpaolone |
Posted - 01 mar 2010 : 23:29:55 Grazie mille per le risposte. Quindi: grigio alba 8019 e azzurro flaminia 8032. Ma i codici corrispondono ai RAL attuali o sono codici speciali? Quale tipo di vernice dovrò comprare?
Grazie ancora, P. |
Mego |
Posted - 01 mar 2010 : 08:11:32 Citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Senza dubbio grigio alba. E azzurro flaminia.
Concordo!!!!
- SX 200 -
|
tagliaerbe |
Posted - 28 feb 2010 : 22:45:35 Senza dubbio grigio alba. E azzurro flaminia.
|
mikigrant |
Posted - 28 feb 2010 : 22:24:46 Anche a me sembra biancospino, se incominci un restauro puoi optare anche per un grigio alba se ti piace.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
samaghi |
Posted - 28 feb 2010 : 21:45:34 azzurro flaminia...poi vedi la base...ma se quella è la prima vernice io direi biancospino... |
|
|