V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bosozoku |
Posted - 24 feb 2010 : 20:28:24 Ok, comincio domani il restauro della mia nuova LI 125 III, dopo aver letto tutto sul CIF ed il restauro conservativo mi imbarco in questa nuova avventura. Per prima cosa comincio con qualche domanda "etica"
-come mi comporto con le parti di plastica della carrozzeria messe male? cosa posso o non posso mettere nuovo di trinca?
-La ruggine non è molta ed il celeste iseo originale è praticamente integro in molte parti, mi piacerebbe che il risultato finale fosse quello di lasciare le parti dove la ruggine è più evidente (zone diciamo più grosse di 10cent) a metallo vivo mentre lucidare perfettamente la sua vernice originale; è corretto e fattibile?
-la lambretta è completa tranne che per una orribile sella lunga tenuta insieme col nastro isolante (è orrenda e da buttare) e la mancanza dello stemmino frontale. Se compro 2 selle nuove invece che conservate e magari metto la copertina verde scuro commetto un'eresia o meglio, una stronzata?
-Il motore è bloccato e da rifare, visto che la lambretta la vorrei anche usare un po' per turismo e diporto, commetto peccato se la elaboro a livello di gruppo termico e scarico senza modificare l'estetica della lambretta? oppure invece che un conservato diventa un "ibrido" senza senso?
Scusate l'ivadenza con tutte queste domande ma sono solo le prime di una lunga serie.. 
Dimenticavo.. come faccio a rimuovere le scritte sullo scudo e sui cofani per pulirle lucidarle e poi riapporle?
Grazie mille |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lupin III |
Posted - 09 mar 2010 : 06:53:05 Ciao, prima di fare qualche cavolata, non ti conviene postare un paio di foto cosi vediamo lo stato del mezzo? Se dopo aver passato il cif, la superficie si presenta opaca, niente paura, è tutto normale!!! Prova a passare della pasta abrasiva, e vedrai che ritorna come nuova.Per il resto, se il 50% della carrozzeria è cosparsa di ruggine, potresti anche verniciare a nuovo e poi invecchiare, rendendola uniforme con il resto della carrozzeria originale.Per il colore, non dovrebbe esserci nessun problema, se vai in un colorificio o dal tuo carrozziere, ti fai fare un po' di vernice a campione e la vernici. Vedrai che la differenza sarà minima!!
200 euro per il sabbiatore, mi sembrano un po' tantini, io in zona milano, ho speso 120 euro da un professionista!
Per la parte posteriore, devi smontare tutto, e dico tutto!! deve rimanere solo il telaio e tutti i pezzi privi di viti e guarnizioni.
Il parafango anteriore, se non è accartocciato, si puo' sistemare e raddrizzare.
Ciao e attendiamo foto
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
bosozoku |
Posted - 08 mar 2010 : 18:44:11 Allora... Il restauro della mia lambretta procede bene, l'ho smontata tutta, ho trovato chi mi fa il motore (grazie lupin!) e fin qui ci siamo..
la mia idea originale era di conservarla (adoro i mezzi "vissuti") ma dopo lo smontaggio sono emerse magagne che ne consigliano il restauro totale, ho dovuto usare il flessibile per molte viti che non ne volevano sapere di uscire, il parafango dietro è un disastro di ruggine, quello davanti una volta preso in mano presenta ruggine estesa sotto la guarnizione e nella parte non a vista, il fondo ha solo un 50% di vernice post CIF, il cavalletto non ha più vernice come la paratia, la parte alta della forcella idem.. ritoccarla tutta dalle mie parti si direbbe un "tappullo". Il parafango anteriore oltretutto preso in mano si presenta storto, non bollato ma fuori asse. quindi mi sto orientando verso sabbiatura e riverniciatura..
ecco le domande: sono stato dal sabbiatore, mi ha fatto un preventivo di circa 200 euro per sabbiare tutto, è un buon prezzo?
per ora ho smontato tutto tranne la carrozzeria posteriore che ho lasciato attaccata al telaio, devo toglierla per la sabbiatura/verniciatura? In molte foto di restauri e verniciature vedo che non viene smontata, qual'è il vostro parere?
Il parafango anteriore si raddrizza oppure è meglio che ne cerchi uno "in bolla"?
Mi dispiace non riuscire a conservarla ma far rifare solo alcune parti e salvare quelle "quasi perfette"(telaio, scatola filtro, portaoggetti e serbatoio sono opache ma a posto) mi sembra una stupidaggine.. ho paura che si vedrebbe troppo la differenza alla fine del lavoro..
chiedo lumi..
Grazie mille.
P.S. Come al solito soo straimpegnato e le foto... mhh.. non le ho ancora fatte!!
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orso |
Posted - 01 mar 2010 : 21:36:24 finiti i consigli, ora ricattiamo o le foto o niente |
bosozoku |
Posted - 01 mar 2010 : 21:32:02 niente da fare.. ho avuto troppio poco empo oggi pomeriggio! in compenso ho tolto il carburatore, filtro aria e scatola filtro. Ho fatto però un danno.. il tubo della benzina era talmente duro e secco che non si riusciva a rimuovere in nessuna maniera.. manco scaldandolo.. allora ho preso un seghetto da metallo e l'ho tagliato, fin qui tutto ok tanto andava cambiato; ma togliendo il moncherino dal carburatore si è spezzato di netto il raccordo sul carburatore!! Belin se ci sono rimasto male!! Un tubicino di gomma più tenace del metallo.. :-( vabbeh.. tanto il motore non rimane mica di serie.. ;-) Comunque.. trovo come ricambio il pezzetto specifico che mi si è spaccato??
Giuro che a breve posto qualche foto...
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bosozoku |
Posted - 01 mar 2010 : 12:32:22 Grazie mille dei consigli! ieri mi sono incistato con e viti bloccate e non sono riuscito ancora a togliere il motore.. oggi sono bellicoso ed ho intenzione di toglierlo finalmente!!
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Alessandro Pisacane |
Posted - 01 mar 2010 : 08:39:08 Citazione: Messaggio inserito da lupin III [br poi, ci sono vari prodotti per sgrassare, chi usa chante claire, chi utilizza gasolio e solvente
Puoi usare petrolio bianco misto a benzina avio; si trovano nei negozi che vendono detersivi. Prova in P.zza Paolo da Novi. Ciao
Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
lupin III |
Posted - 01 mar 2010 : 07:02:30 Fai benissimo a togliere il motore!!!!... peso in meno che c'è sulla lambretta!!!! Per eliminare il grosso della morchia, devi utilizzare un sistema meccanico, e cioè utilizzare una piccola spatola, e asportare il piu' possibile, poi, ci sono vari prodotti per sgrassare, chi usa chante claire, chi utilizza gasolio e solvente, io utilizzo uno sgrassante industriale che utilizzo al lavoro, e và benone!!! Anche per le ruote, prova a immergerlo in una vasca e lascialo immerso per qualche ora, vedrai che il fango smolla, poi procedi con una bella lavata con cif, e sei a posto ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
bosozoku |
Posted - 28 feb 2010 : 12:51:25 Lo smontaggio procede bene.. peccato che per rimuovere il nasello ho dovuto prendere il flessibile per rimuovere le viti dietro lo scudo.. mi son girate davvero le balle ma dopo 2 gg di sbloccanti non ne volevano sapere di venir fuori. Si è inoltre rotto il fermo a molla dello stemmino (quando ho rimosso le brugole metà del fermo è rimasta attaccata ad una di esse) sto recuperando tutto il possibile ogni vite la smonto, la gratto bene col cif la asciugo, ungo ed insacchetto con descrizione di dove va.. è un lavoraccio ma mi passo delle belle ore in garage! Oggi pomeriggio ho intenzione di separare il motore dal telaio, così da alleggerire il mezzo e poterci lavorare più agevolmente nel resto dello smontaggio. Faccio male? Quando ho tirato giù il motore coe rimuovo la morchia di 50 anni? Considerando che ho intenzione di rifarlo completamente se ci do un po'con l'idropulitrice prima che con gasolio o simili faccio una cazzata? Idem per le ruote, hanno uno strato di fango secco d'epoca che ha ben protetto la vernice originale, ma levarlo a mano è veramente un'impres titanica! sembra cemento!!! |
Alessandro Pisacane |
Posted - 27 feb 2010 : 22:43:38 Ciao bosozoku, ci sono novità? Come va lo smontaggio? Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
vespamodelli |
Posted - 27 feb 2010 : 17:17:50 Ritagliare il logo dall'etichetta del flacone di CIF e incollarlo sullo scudo è d'obbligo per testimoniare l'appartenenza al gruppo dei Conservatori Incalliti Felici 
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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bosozoku |
Posted - 27 feb 2010 : 13:08:47 Grazie mille ragazzi! E' veramente un forum eccezzionale questo, difficile trovare tanta disponibilità senza un filo di spocchia come qui.
Dopo pranzo mi metto all'opera.. spero in una settimana di avere la lambretta smontata per benino, così da poter ripristinare la carrozzeria, sono fiducioso nelle mie capacità per ora.. il problema sarà quando mi toccherà fare i ritocchi alla vernice.. li alora saran dolori...
vi darò un resoconto stasera dei lavori.. e mi sa che metterò anche in cantiere un adesivo CIF dedicato. ;-) |
vespamodelli |
Posted - 27 feb 2010 : 11:01:34 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Comunque, vediamo cosa dice Gianni Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Niente da ridire Fabrizio ormai è un apostolo del CIF segui i suoi consigli
Ps. Ma posta qualche foto.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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lupin III |
Posted - 27 feb 2010 : 07:19:45 http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_Lambretta_LI3_TV3_SX.pdf
direttamente da questo forum
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
lupin III |
Posted - 27 feb 2010 : 07:16:17 Per bande, intendi i profili di plastica e gomma posti all'interno scudo e pedane posteriori? Allora, per quelli interno scudo, devi rimuovere la gomma che c'è sopra il listello, togliendo per primo i puntalini posti alle estremità, poi, se riesci, fai scivolare la gomma da una parte ( se noti, è come se fosse un binario e la gomma ha un bordo, quindi, per non rovinarle, dovresti sfilarle ). Una volta tolta la gomma, sotto, dovresti trovare delle viti, che fissano il binario, con lo scudo e sul telaio. Se non riesci a toglierle perchè rovinate, ti conviene armarti di occhiali ,tuta e guanti e utilizzare il flessibile piccolo con lama da taglio, e far saltare il dado che c'è sotto. Per i listelli posti sulle pedane posteriori, la fregatura è che, se vuoi recuperarle, devi stare attento, perchè la vite, è annegata nella plastica, quindi, non puoi tagliare con il flessibile, altrimenti, tagli anche la vite. Ti conviene spruzzare dello SVITOL sul dado e lasciarlo riposare, vedrai che un po' mollano la presa.
Per la calotta del manubrio, togli le viti che tengono la ghiera del faro, togli le 2 viti poste sotto il manubrio, sollevi leggermente la calotta e sviti la ghiera del cavo contakm, e vedrai che dovrebbe togliersi.
Per le maniglie, in questo momento,non ho presente come sono. sulla special, bisogna togliere la spina che tiene il gancio interno in plastica, e la leva si sfila, invece sul 1° serie, c'è una vite che tiene la leva, e quindi, una volta tolta, si sfila la leva. Comunque, prima di tutto, dovresti scaricarti gli esplosi della lambretta in questione, cosi', riesci a capire meglio anche tu, come sono assemblati i vari gruppi. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
bosozoku |
Posted - 26 feb 2010 : 18:32:00 grazie mille di tutte le risposte e dei vari messaggi di lupin (mi sono arrivati tutti alla fine, ma solo stamattina!)
Oggi ho cominciato a smontare, primi 2 quesiti sullo smontaggio:
come si rimuovono le bande di gomma sulla pedana? non hanno dadini come i profili di plastica ma le viti quasi hanno perso il taglio per il cacciavite e quindi non si levano...
come smonto le maniglie dei cofani? ad una ho notato che manca la vite.. basta solo forza bruta e sbloccante oppure c'è qualche trucco?
Per smontare la calotta del manubrio devo solo togliere le 2 viti sotto e con una pinza svitare il rinvio dello strumento o c'è altro che non vedo?
grazie mille.. appena riesco faccio le foto, oggi sono andato in garage senza passare da casa e non ho preso la macchina.
Grazie mille a tutti per le dritte!!
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lupin III |
Posted - 25 feb 2010 : 18:35:45 ti ho mandato una email direttamente qui dal forum. Se vuoi, ti metto la mia, scrivimi, cosi' ti rispondo direttamente. Ciao info@comecosnc.it
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
lupin III |
Posted - 25 feb 2010 : 18:34:11 Quando passi il cif, cerca di insistere sulle zone dove presenta ruggine, utilizzando la spugna x i piatti dalla parte della paglietta verde, e vedrai che buona parte delle macchie marroni scompariranno. A questo punto passi il disossidante, ( se non sbaglio qualcuno utilizza quello per la nautica e si chiama dulon ). A questo punto, sulle zone dove hai il metallo a vista, passi il trasparente satinato, cosi' la zona priva di vernice, sarà protetta dal trasparente. Per lucidarla, penso che sia in grado anche tu, prendi prima della pasta abrasiva, io utilizzo cromar, diluita con petrolio bianco, e dopodichè una bella passata con polish rosa della 3m che è una bomba!!!! Comunque, vediamo cosa dice Gianni Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
bosozoku |
Posted - 25 feb 2010 : 16:59:50 Domani la fotografo..
pongo altre domande: bene,pulisco bene tutto col cif, a questo punto come posso far sparire le macchie marroni più grandi? io vorrei avere vernice+metallo bianco, non vernice e metallo marrone convertito con ferox. La mia idea sarebbe quella di usare (ho letto alcune discussioni) un disossidante, per i pezzipiù piccoli magari direttamente per immersione.. Ma la vernice reggerà oppure mi ritrovo con una bella sverniciata chimica? Quando ho ripulito e disossidato tutto la porterei a lucidare professionalmente, ma come potrei fare per avere un risultato uniforme ed evitare che la ruggine tanto faticosamente debellata non ritorni?
P.S.
Lupin, non ho ricevuto il messaggio, non trovo nel forum i MP e sulla mail non ho nulla.  |
lupin III |
Posted - 25 feb 2010 : 16:33:16 Adesso, con l'aiuto del mago del conservato vespamodelli, nulla è impossibile!!!!! Ciao Gianni, come và? tutto bene?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
vespamodelli |
Posted - 25 feb 2010 : 15:55:51 Due foto appena puoi 
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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