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 sabbiare un motore....possibile?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lillino Posted - 19 feb 2010 : 23:46:45
buona sera
come da titolo vorrei sapere se è possibile sabbiare un motore....
sono a conoscenza che prima di portarlo a sabbiare il carter deve essere completamente nudo e pulito.....
secondo voi e possibile?
per il prezzo??
per sabbiare il telaio con altri pezzi mi hanno chiesto 130€urini!!!
purtroppo è l'unico in zona.
ciao lillo
il motore vorrei farlo uscire così a tutti i costi!

Allegato: IMG_0576.JPG
173,96 KB

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alduti Posted - 26 feb 2010 : 21:14:09
Ciao il polish serve per farlo a specchio. prima però è meglio chè vai dì pasta abrasiva chè lò spiana un pò !!

Troppo belli glì anni 60-70.
lillino Posted - 25 feb 2010 : 21:54:20
pultroppo nella mia zona la pallinatura non la fanno.
mi hanno consigliato con il polish.
qualcuno l'ha provato?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
sofrisk1 Posted - 24 feb 2010 : 17:32:58
Io sono contrario alla sabbiatura,il carter viene ruvido e quando si sporca e' un bel guaio pulirlo e diventa sempre piu'scuro,io preferisco lucidarlo con benzina,diluente e spazzole di bronzo,ed olio di gomito,il risultato e' supereccellente.
Pasquale
Sorri Posted - 22 feb 2010 : 22:27:42
io me li sono sabbiati con micro sfere di ceramica ed ecco il risultato...


Allegato: DSCN5358.JPG
156,67 KB
jackpaxton Posted - 22 feb 2010 : 17:40:43
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

il problema è che come lo maneggi un po ti si scurisce subito



motivo per cui non l'ho mai fatto fare perchè altrimenti, conoscendomi, sarei lì ogni giorno a pulirlo con la spugnetta e lo spazzolino per farlo tornare come appena pallinato e allora ho preferito lavarlo per bene a mano (è vi assicuro che con il gasolio e un po' di pazienza viene discretamente bene!) e metterlo su così

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
mickyred Posted - 22 feb 2010 : 16:24:39
comunque dopo averlo pallinato è bello lucido e pulito, il problema è che come lo maneggi un po ti si scurisce subito, però il risultato è eccezionale

italian style, lambretta lovers!!
robypg64 Posted - 22 feb 2010 : 15:57:03
Grazie Jack, infatti il tornitore è un socio del lambretta club, questi lavori li fa più per passione che per interesse.

roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
jackpaxton Posted - 22 feb 2010 : 14:15:37
@robypg64: un risultato davvero eccezionale per una cifra super onesta complimenti!!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
GTR Posted - 22 feb 2010 : 13:59:27
...prova con la sabbiatura al quarzo ...viene usata per i motori da competizione.... il risultato è migliore di quella al piombo , che scurisce i carter.....

___________________

.....la vita è troppo breve per guidare uno scooter mediocre......
robypg64 Posted - 22 feb 2010 : 00:19:23
Ciao, il mio motore è stato micropallinato, per fare ciò è necessario smontare tutto altrimenti non è possibile, inoltre secondo me te lo deve pallinare una persona con esperienza nel settore, a me ha fatto tutto l'officina di rettifica, mi ha fatto la rettifica, fornito il pistone nuovo e pallinato i carter, cilindro, testata e volano. ti metto le foto di prima e dopo il trattamento, ho speso, per tutto il lavoro, 128 euro (rettifica e pistone compresi)
Allego le foto di prima e dopo il trattamento.
ciao
roberto

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"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
lillino Posted - 21 feb 2010 : 14:48:48
veramente io il lavoro vorrei farlo altrochè....
la mia paura è il cambio!!!
dopo non so se riuscirei a rimontarlo perchè a smontar le cose tutti sono bravi!.
ciao da lillo

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
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fango Posted - 21 feb 2010 : 14:32:33
direi che non è il massimo visto che sono frammenti piccolissimi e si infilano praticamente ovunque.. la carta non copre tutto e con la pressione anche se bassa si romperebbe! non capisco se sto motore è da aprire o no...se lo devi aprire fai il lavoro altrimenti lascialo cosi com'è...

cerco DL turchese anche brutto
lillino Posted - 21 feb 2010 : 14:17:18
allora occorre pallinarlo.
se smonto tutte le parti estetiche ed incarto tipo testata albero etc posso pallinarlo senza smotare tutto il motore?

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samaghi Posted - 21 feb 2010 : 14:06:38
Premesso che ne la sabbiatura ne la pallinatura fa tornare i carter come gli originali...non fare la cazzata di sabbiare i carter, diventano porosi trattenendo irrimediabilmento grasso e sporco..una volta macchiati non ritornano più belli...la pallinatura è un buon compromesso, non proprio originale, ma un buon risultato estetico..
fango Posted - 20 feb 2010 : 22:20:17
non ricordo bene al momento che ditta lo faccia ma praticamente mettono i carter a bagno in questa soluzione che li rende lucidi quasi brillanti..per eventuali chiarimenti paolo catani e il suo sito hanno foto in merito.date un occhio..

cerco DL turchese anche brutto
lillino Posted - 20 feb 2010 : 21:09:09
in cosa consiste sto trattamento d'acido?

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rinaldo1968 Posted - 20 feb 2010 : 19:30:19
Come è la storia del bagno d'acido?
che acido si usa?

Skipe rinaldo19681
fango Posted - 20 feb 2010 : 15:54:16
il g.t è il gruppo termico ossia il cilindro... se sabbi un motore non succede nulla..le due cose hanno 2 rendimenti diversi la micropallinatura lo rende piu bello esteticamente rispetto alla sabbiatura. e poi ci sarebbe anche il bagno in acido ma è un altra cosa ancora.

cerco DL turchese anche brutto
lillino Posted - 20 feb 2010 : 15:19:30
se viene sabbiato cosa può accadere?

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mikigrant Posted - 20 feb 2010 : 15:07:32
Il motore devi trovare chi sa fare la micropallinatura, o meglio al mio ha fatto cosi e il risultato c'è.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

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