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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca215 Posted - 16 feb 2010 : 09:09:25
Salve a tutti, come al solito vi scoccio per banalità, ma ahimé sono un ignorante...

Non mi funziona la luce dello stop; per quanto riguarda invece il faro anteriore, funziona la luce di posizione e non l'anabbagliante se, invece, inverto i fili ottengo il risultato contrario.
Volevo, inoltre, conoscere la funzione ed il tipo di fusibile posto nella posizione indicata nella foto che allego.

Allegato: image01.JPG
72,69 KB

Magari nel pomeriggio allego le foto di come ho effettuato tutti i collegamenti dell'impianto elettrico.

La lambretta in questione è la solita 150 LD'57 senza batteria.

Grazie mille.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 06 mar 2010 : 15:01:20
Citazione:
Messaggio inserito da luca215

Gigi, ho collegato il negativo della batteria al telaio(massa)ma appena provo a collegare il positivo della batteria al raddrizzatore fa una vistosa scintilla, come mai? Premetto che non ho ancora inserito il fusibile, vanno bene quelli di vetro da 4a?

Grazie.



http://www.scooterdepoca.com/public/data/luca215/2010216202555_02.jpg
Guarda sotto al porta fusibile nel punto dove è collegato il filo nero, sicuramente tocca a massa.

Ciao da Gigi.
luca215 Posted - 06 mar 2010 : 11:55:37
Gigi, ho collegato il negativo della batteria al telaio(massa)ma appena provo a collegare il positivo della batteria al raddrizzatore fa una vistosa scintilla, come mai? Premetto che non ho ancora inserito il fusibile, vanno bene quelli di vetro da 4a?

Grazie.
Iso Posted - 04 mar 2010 : 10:05:16
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

1) se il faro fa poca luce la causa più frequente è l'ossido sui contatti del devioluci.
Per verificarlo collega direttamente la lampadina al filo marrone.
Cioè mentre la lampada è accesa, abbagliante o anabagliante, ovvero o alimentata o dal filo blu o filo rosso, fai un ponte tra il filo marrone (quello nella morsettiera) e il filo (blu o rosso) che sta alimentando la lampadina in quel monento.
Se noti che quando si collega il filo marrone la luce aumenta vuol dire che i contatti sono un po' ossidati e sono da pulire.
Attenzione che collegando o sul blu o sul rosso non si accendi l'altro filamento, si deve individuare lo stesso filo che sta accendendo il filamento in quel momento.
Se invece non si notano differenze vuol dire che più luce di così non è possibile.

2)Prima di decidere dove collegare lo stop bisogna decidere se far uso della batteria o no, perchè cambia il collegamento da farsi e del tipo di illuminazione che si ottiene.
a) se decidi di usare la batteria è preferibile prelevare la corrente per lo stop dal filo grigio del raddrizzatore.
Con la presenza della batteria sul filo grigio c'è una tensione sempre costante e la luce dello stop sarà sempre intensa, anche da motore spento.
b) se si decide di non usare la batteria la corrente dello stop la si preleva dal filo rosso.
Però bisogna tener conto che in questo modo la luce dello stop sarà fluttuante assieme con i numeri di giri del motore.
Al minimo la si vedrà poco, ad alti regimi farà molta luce.
Ti consiglio una lampadina da 10 o 15 Watts.
Ciao da Gigi.




Nel punto a) ho indicato dove prelevare la corrente se utilizzi la batteria.
Il filo lo porti all'interuttore e da qui al portalampade dello stop.


Ciao da Gigi.
luca215 Posted - 04 mar 2010 : 08:30:35
Gigi, ho preso batteria e interruttore stop adattabile; sono pronto a ricevere tutte le indicazioni per una corretta installazione.

Grazie.
Iso Posted - 25 feb 2010 : 17:25:29
Il tipo va bene, dai un occhio all'ingombro.

Ciao da Gigi.
luca215 Posted - 25 feb 2010 : 15:17:13
Scusa gigi per la domanda precedente, ho controllato su un vecchio post e verificato che la batteria è idonea. Grazie COMUNQUE...
luca215 Posted - 25 feb 2010 : 13:12:34
Gigi per piacere puoi controllare se la batteria che vendono sul sito che ho indicato potrebbe andare bene(è al piombo), così ne ordino un paio.

Grazie mille.

http://www.thyristor.it/index.php?main_page=product_info&cPath=17_60&products_id=1514
luca215 Posted - 24 feb 2010 : 09:13:30
Ma una batteria come quella all'indirizzo seguente può andare bene?

http://www.thyristor.it/index.php?main_page=product_info&cPath=17_60&products_id=1514
snow Posted - 23 feb 2010 : 20:46:16
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quel componente è in effetti un condensatore, ma credo che lei abbia pensato che ti stai costruento un alimentatore per circuiti elettronici.
Non ha utilità sulla Lambretta, lo puoi regalare al tuo radioripartore.

Ciao da Gigi.

ho comprato la batteria al gel ed la tipa mi ha venduto anche quello..secondo lei necessario..mah
Iso Posted - 23 feb 2010 : 19:52:32
Quel componente è in effetti un condensatore, ma credo che lei abbia pensato che ti stai costruento un alimentatore per circuiti elettronici.
Non ha utilità sulla Lambretta, lo puoi regalare al tuo radioripartore.

Ciao da Gigi.
snow Posted - 23 feb 2010 : 18:53:56
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io non so a cosa serva, tu che cosa sei andato a comprare?
Non gliel'hai chiesto cosa serve quello che ti ha venduto?
Metti una foto di sto coso.

Ciao da Gigi.



La signora aveva fretta per le spiegazioni..mi fa "nini fai un ponte che serve per stabilizzare la corrente, per evenutali sbalzi"..ma come diavolo si monta? serve veramente? gigi illuminami, grazie
Alberto



Allegato: P2200013.JPG
145,32 KB
Iso Posted - 23 feb 2010 : 17:08:07
Io non so a cosa serva, tu che cosa sei andato a comprare?
Non gliel'hai chiesto cosa serve quello che ti ha venduto?
Metti una foto di sto coso.

Ciao da Gigi.
snow Posted - 23 feb 2010 : 09:01:15
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da snow

ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.



Ne negozi di ricambi elettrici.

Ciao da Gigi.



mi ha venduto un condensatore da inserire nei collegamenti della batteria..a cosa serve?
col.bruno Posted - 19 feb 2010 : 19:05:35
Grazie Iso, sei stato molto chiaro !
Iso Posted - 19 feb 2010 : 18:34:19
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Ho aspettato che l'inghippo fosse risolto per intromettermi con una domanda (anzi due...): vorrei sapere - vi prego, con parole terra terra - qual'è la funzione del fusibile su una lambretta con batteria, e quali sono le conseguenze se uno non lo monta.

Per quanto riguarda la batteria... Io dopo aver sentito pareri di tutti i tipi chiedendo in giro, alla fine me ne son portato a casa una da 6V 11Ah al gel. Mio padre, ad esempio, è tutt'ora convinto che bisognasse mettere una batteria ad elettrolita liquido perchè la tensione di ricarica che una lambretta è in grado di generare è molto variabile e, a dir suo, rovinerebbe in poco tempo qualsisasi batteria non ad elettrolita liquido



1) la funzione del fusibile è solo quello di proteggere la batteria dai cortocircuiti nell'impianto elettrico.
L'assenza del fusibile è come non montare la batteria.
La funzione della batteria solitamente è quella di alimentare in modo stabile le luci di posizione (solo nel caso che non è acceso anche il il faro) e lo stop.
Senza la batteria queste luci funzionano lo stesso ma la loro luminosità non è stabile, al minimo sono lumicini ad alti regimi sono molto intense.
Quando è acceso la luce anabagliante/abbagliante la batteria alimenta solo lo stop.

2) Si è vero che le batteria al gel hanno una modalità di carica diversa da quelle ad elettrolita liquido.
Però anche se le batterie al gel durassero la metà costano mediamente 8/10€ contro 50€ di una batteria normale.
Ma da esperienza diretta durano almeno quante quelle a liquido.
Tieni conto anche che le vibrazioni dello scooter accorciano la vita delle batterie, quelle al gel sono più compatte e risentono meno delle vibrazioni.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 19 feb 2010 : 18:21:55
Citazione:
Messaggio inserito da snow

ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.



Ne negozi di ricambi elettrici.

Ciao da Gigi.
col.bruno Posted - 19 feb 2010 : 17:35:01
Ho aspettato che l'inghippo fosse risolto per intromettermi con una domanda (anzi due...): vorrei sapere - vi prego, con parole terra terra - qual'è la funzione del fusibile su una lambretta con batteria, e quali sono le conseguenze se uno non lo monta.

Per quanto riguarda la batteria... Io dopo aver sentito pareri di tutti i tipi chiedendo in giro, alla fine me ne son portato a casa una da 6V 11Ah al gel. Mio padre, ad esempio, è tutt'ora convinto che bisognasse mettere una batteria ad elettrolita liquido perchè la tensione di ricarica che una lambretta è in grado di generare è molto variabile e, a dir suo, rovinerebbe in poco tempo qualsisasi batteria non ad elettrolita liquido
snow Posted - 19 feb 2010 : 17:26:01
ma queste batterie dove si acquistano? il ricambista al quale mi rivolgo ha solo quelle normali.
fralor1966 Posted - 19 feb 2010 : 15:20:59
Concordo sempre con Gigi e mi fa piacere che tu abbia optato per rispettare l'originalità.

ciao miki
Iso Posted - 19 feb 2010 : 14:40:46
Citazione:
Messaggio inserito da luca215


Per quanto riguarda invece lo stop, penso di prendere la batteria, credo sia la soluzione migliore(tu che dici?); acquisterò anche l'interruttore per apportare la modifica allo stop.
Appena arriveranno i ricambi mi rifarò vivo per ricevere le istruzioni sul montaggio...

Grazie ancora.



E' senz'altro rispettosa della originalità e maggior efficiente.
Poiché le batterie costano e durano un anno o due anni, è possibile anche acquistare una batteria da circuiti elettronici al gel che costano poco e durano forse anche di più che quelle ad elettrolita liquido.
Basta una batteria da 6v 4Ah.

Ciao da Gigi.

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