Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 verniciatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moretto78 Posted - 03 feb 2010 : 11:06:11
ciao a tutti..
finalmente ho portato dal carrozziere la mia super vespa vb1!
però mi è venuto un dubbio e spero che qualcuno mi aiuti..
la parte interna della vespa(sotto il serbatoio e l'interno dei cofani per intenderci)va lasciata rosso opaco e tutto l'esterno in grigio-azzurro metallizzato oppure va tutta grigia-azzurro metallizzato?
grazie mille
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Moretto78 Posted - 04 feb 2010 : 19:42:59
hai ragione,infatti riguardando le foto che avevo fatto all'inizio sotto,in prossimità del cavalletto,si vedeva qualche chiazza rossa dove era saltato via il colore vecchio.
allora a questo punto che dici,le parti interne le faccio rosse antiruggine?
vespamodelli Posted - 04 feb 2010 : 17:10:17
Ambè, allora hai perso le info originali e non ti resta che fare di rosso tutto.
Su VR non mi ricordo se bisogna iscriversi per vedere le foto, ma tanto non costa nulla farlo e non arriva spam.
Il post è interessante per chi si appresta a restaurare una VB1.


Prima di cancellare/sabbiare si deve documentare

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Moretto78 Posted - 04 feb 2010 : 17:05:12
purtroppo l'ho già sabbiata e non si vede niente da nessuna parte porca paletta..
sul sito che mi hai dato mi devo iscrivere x vedere le foto?
vespamodelli Posted - 04 feb 2010 : 16:46:38
Se era rosso fallo rosso. Se non hanno riverniciato anche sotto dovresti vedere l'antiruggine/fondo originale di che colore �.
Se non l'hanno sabbiata lo trovi grattando.
Controlla sotto il telaio, sotto il parafango anteriore e dentro il manubrio per vedere di che colore �.

Qui puoi vedere un restauro passo per passo di una VB1
http://www.vesparesources.com/forum/restauro-wideframe/12270-diario-di-un-restauro-vespa-vb1t-15.html#post351420

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Moretto78 Posted - 04 feb 2010 : 16:39:38
quando ho iniziato il restauro ho gratteggiato i numeri di telaio per poi proteggerli dalla verniciatura.
in effetti ora che ci penso,sotto c'era del rosso.
allora secondo te gli interni dei cofani e nel vano carburatore e sotto il parafango anteriore li faccio rossi e poi li sfumo in grigio azzurro metallizzato?anche il serbatoio lo faccio rosso?sotto ovviamente non sopra..
grazie ancora vespamodelli
vespamodelli Posted - 04 feb 2010 : 11:29:15
Vedi di che colore è il fondo della tua e ripristinalo.
Su una del 57 io ho trovato tutto rosso ad esclusione dei cofani e del serbatoio che eerano verdino, sella e piastra non c'erano quindi non so il colore di fondo.
Su quella del 58 come ti ho detto ho tre colori di fondo.
Telaio nocciola, sella, piastra portapacchi e portaruota posteriore rosso (ma potrebbero provenire da un esemplare più vecchio)
Tutto il resto (cofani, parafango, sportellino, manubrio verdino.

Su altre del 58 si è trovato solo rosso e verdino, sulle ultimissime del 58 nocciola e verdino.
Solo sulle prime del 57 è tutto rosso.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Moretto78 Posted - 04 feb 2010 : 11:04:47
la mia vespa è del 58.l'avevano verniciata dappertutto cosicchè non si capisce un tubo su come era prima.su internet ne ho trovate parecchie con l'interno dei cofani antiruggine rosso e anche sotto il serbatoio.come le foto che mi hai mandato tu sinceramente non ne avevo mai viste,che faccio?
vespamodelli Posted - 04 feb 2010 : 09:19:04
Di che anno è la tua VB1? Quelle del 57 dovrebbero essere tutte in fondo antiruggine rosso scuro, quelle del 58 possono essere miste.
Telaio, sella, piastra, manubrio rosso con il resto verdino oppure addirittura telaio nocciola con il resto verdino come una delle mie.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.


Allegato: fondoriginale.jpg
128,63 KB

Allegato: intternocofano2.jpg
169,38 KB

Allegato: sportellino.jpg
162,04 KB
Moretto78 Posted - 03 feb 2010 : 23:57:47
grazie vespamodelli x la spiegazione ora informerò il carrozziere sul da farsi.
ciao
vespamodelli Posted - 03 feb 2010 : 12:33:17
All'epoca alla piaggio lesinavano in vernice di "finitura", pertanto le VB1 devono restare in antiruggine dentro e sotto il telaio, l'interno del parafango, l'interno del cofano portaoggetti e l'interno del cofano motore.
La vernice grigioazzurro metallizzato sfuma su queste parti, cioè non vanno delimitate nettamente come qualche zelante restauratore fa, ma semplicemente non venivano verniciate e qualche occasionale spruzzata di vernice finale c'è!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Claudio78 Posted - 03 feb 2010 : 11:26:41
io non sono sicuro al 100% ma mi sa tanto che la vb1 ha l'interno dei cofani in antiruggine!
metz Posted - 03 feb 2010 : 11:25:32
mi sa che anche l'interno cofani va in antiruggine

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
lambrettista Posted - 03 feb 2010 : 11:10:14
be' io direi che sotto i cofani in tinta della carozzeria,ma sotto il serbatoio antiruggine rosso lambrettista

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits