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 lucidare un carburatore???!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mickyred Posted - 02 feb 2010 : 17:51:25
Ma lucidare un carburatore è possibile?
mi spiego meglio ho un dellorto 20 per il mio tv 175 ma è tutto scurito dal tempo e dall'acqua, e ha tutte le viti rugginose..

come potrei fare per dargli una bella pulita?


italian style, lambretta lovers!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 03 feb 2010 : 20:15:00
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Domanda i Dellorto della lambretta erano di Alluminio o Zamak


I vecchi meccanici dalle mie parti dicono che i carburatori sono fatti in zamak...ma potrebbe benissimo trattarsi di un refuso del tipo "teflon" quando in realtà è "nylon" ovvero cose ben diverse!
Il discorso si è fatto interessante da quando ho scritto che io ho usato il Cillit Bang per decapare il carburatore...e direi con gran successo sia dal punto di vista estetico che funzionale! Non ho nè strofinato nè spazzolato...solo immerso et voilà e vi assicuro che era parecchio sporco (unto, depositi, in generale molto scuro). Ritengo che il trattamento al Cillit Bang (sulla cui confezione c'è chiaramente scritto che non va usato su vari materiali fra cui l'alluminio!) sia meno aggressivo della soluzione acida per batteria (un dito nel Cillit Bang ce l'ho infilato ma nell'acido della batteria credo che non lo farò!) ma è solo la mia opinione ovviamente chiunque di noi ha la facoltà di decidere a favore del metodo per il quale nutre più fiducia

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
mickyred Posted - 03 feb 2010 : 19:47:20
cmq sul sito dellorto il lava carburatori no n c'è...


italian style, lambretta lovers!!
almo Posted - 03 feb 2010 : 19:18:55
Ciao, sono andato a risfogliare il mio manuale, ed ho trovato queste notizie:
Il corpo del carburo viene ottenuto per pressofusione in conchiglia, i metalli o leghe usati sono:
Alluminio.
Zamak.
Electron. (questo viene usato in campo agonistico per la sua leggerezza.

Domanda i Dellorto della lambretta erano di Alluminio o Zamak

Aspettiamo la parola degli esperti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
danielemod Posted - 03 feb 2010 : 16:31:57
Metz che ne dici di questo carburatore dellorto 22mm, rotto sull'attacco del filtro (foto 3)?
secondo me e' stato venduto a pochissimo perche' e' irreparabile... essendo in zama e quindi insaldabile:

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220545673170&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_612wt_1167

*Spend one third of your life in bed*
metz Posted - 03 feb 2010 : 16:19:08
Ovvio che i carbu sono di una qualche lega, ma non sono di zama magari è una lega ad alto tenore in al.
La ZAMA è una lega composta da Zinco iperpuro con aggiunte di Alluminio, Rame e Magnesio in percentuali che variano in base al tipo di utilizzo.Il nome commerciale più diffuso, ZAMAK, deriva infatti dalle iniziali dei quattro componenti (Zinco+Alluminio+MAgnesio la k sta per l’iniziale di rame in tedesco).
Non so se ai mercatini ci hai mai fatto caso, ma ogni tanto si vedono dei carbu pesantemente martellati sull'attacco del filtro, se fossero stati di zama si sarebbero rotti non arricciati.

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
jackpaxton Posted - 03 feb 2010 : 15:49:11
Citazione:
Messaggio inserito da metz
I carbu non sono di zama, ma di alluminio anche buono parlo dei dell'orto, la zama con le vibrazioni scalda-raffredda ecc si sbriciolerebbe...


La cosa un po' mi sorprende e ti spiego perchè...prendi il carter Lambretta e prendi un Dell'Orto originale per Lambretta (uno di quelli degli anni 60, non i moderni), poi una lama o un cacciavite e prova a scalfirli! Noterai che il carter si lascia incidiere e non poco, mentre il carburatore molto meno. E' una prova da pasticcere (con tutto rispetto per chi fa questo delizioso mestiere) ma comunque pone in evidenza il fatto che i due materiali sono diversi e ciò mi fa pensare che il carburatore non sia 100% alluminio ma ad esempio in zamak (che di sicuro veniva usata per i carburatori in quanto molto scorrevole in fase liquida e quindi ideale per getti) che di alluminio ne contiene al massimo il 27%!

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orso Posted - 03 feb 2010 : 14:32:26
come dice il Sbruscoli, bagnetto solo 10 minuti però, poi acqua corrente
mickyred Posted - 03 feb 2010 : 13:19:04
no no infatti mi sono espresso male intendevo dire pulirlo come mamma dell'orto l'ha fatto..

italian style, lambretta lovers!!
almo Posted - 03 feb 2010 : 13:16:25
Ciao, per me il carburo non deve essere lucidato, non lo era neanche da nuovo;
rispetto i gusti di chi la pensa diversamente....
Io li ho sempre puliti con la miscela, e devo dire che hanno mantenuto l'aspetto originale.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Rocco Posted - 03 feb 2010 : 09:20:03
se non sbaglio si parlava di

lucidare, spazzola di stoffa sul trapano e viene uno specchio.
metz Posted - 03 feb 2010 : 08:43:58
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Sull'alluminio posso essere d'accordo, ma i carburatori sono in lega zama (o meglio zamak). Pensa che c'è chi fa il decapaggio dei carburatori con acido da batteria!

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I carbu non sono di zama, ma di alluminio anche buono parlo dei dell'orto, la zama con le vibrazioni scalda-raffredda ecc si sbriciolerebbe...
comunque li si ggrassa e poi 5 min in acido da batteria e siete a posto

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
sbruscoli Posted - 02 feb 2010 : 22:21:53
zincatura per tutte le viti, soluzione da batteria per pulizia totale e ottima. cercate sul forum ci sono diverse discussioni in proposito....

quellidellalambra
pcost Posted - 02 feb 2010 : 22:08:54
Beh, utilizzando spazzole e pasta deel noto kit, il risultato è buono (poi vernice trasparente o plastica trasparente)

http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/pcost/Carb04.jpg
http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/pcost/Carb02.jpg

''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
Gabo Posted - 02 feb 2010 : 20:30:04
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

nooo e me lo dici cosi???

e dove si trova online???

italian style, lambretta lovers!!


ma si.. loro te la consigliano solo per la pulizia esterna..

la trovi online ora non ricordo piu dove..
io l'avevo preso quando avevo ordinato dei ricambi.. ma vai a sapere da chi.. di carburatori me ne sono passati cosi tanti per le mani..

comunque tutti i ricambisti/carburatoristi ben forniti.. lo dovrebbero avere..
ora non ho l'eticatta.. lo cerco e se lo trovo ti metto il link..

ScooterTuning is not a Crime
mickyred Posted - 02 feb 2010 : 20:24:32
nooo e me lo dici cosi???

e dove si trova online???

italian style, lambretta lovers!!
Gabo Posted - 02 feb 2010 : 20:23:15
ma comprare la bottiglietta per pulizia carburatori?? no eh..
troppo facile..a voi del forum.. la vita facile non vi garba manco un po eh..

comprate quella splendida botticina che commercializza la dell'orto..
a base di acido.. e vi assicuro che gli fate fare un bel bagno al carburatore.. pennellino.. e torna non pulito.. ma comeee nuovooo..!!!

ScooterTuning is not a Crime
Mego Posted - 02 feb 2010 : 20:03:13
Ma usare semplice diluente nitro o benzina no?...poi si cambiano le viti arrugginite (o si rifanno trattre) e sei a posto....

-SX 200-
mickyred Posted - 02 feb 2010 : 19:24:52
grazie, ragazzi allora l'unica cosa è lavarlo nella benziana..

nemmeno usare i prodotti che ci si lava i motori?

c'è un centro rettifiche vicino a me e gli sempre portato i cilindri, me li buttano in una vasca con non so cosa ma a temperatura molto alta (tipo una lavastoviglie industriale)
fatto sta che i cilindri escono come nuovi senza nessun pezzo di grasso o schifo attaccato risplendente come non mai (tipo il risultato con il cillit bang)

italian style, lambretta lovers!!
jackpaxton Posted - 02 feb 2010 : 19:05:09
Sull'alluminio posso essere d'accordo, ma i carburatori sono in lega zama (o meglio zamak). Pensa che c'è chi fa il decapaggio dei carburatori con acido da batteria!

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supermaggio82 Posted - 02 feb 2010 : 18:51:11
OCCHIO! il cillit bang è UNA ROVINA! è dannoso sull'alluminio che come noto soffre sia gli acidi che le basi forti. Quindi è da evitare come la peste.
Il carburatore va completamente smontato e lavato con benzina, poi vanno fatte passare le cavità e i getti con del filo di ferro sottile (senza forzare) per rimuovere eventuali piccole incrostazioni. Per pulirlo esternamente si può usare un comunissimo spazzolino da denti a setole dure e benzina. Viene benissimo.
Volendo (io ero contrario ma dopo aver visto i risultati ho cambiato idea) si può anche micropallinare esternamente, ovviamente avendo cura di chiudere tutte le cavità.

Giorgio

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